Causa di servizio
-
Christian9000
- Altruista

Causa di servizio
Buonasera.
Da marzo sono a casa in Aspettativa per motivi di salute e per i quali ho presentato istanza di riconoscimento di Causa di Servizio.
Nel frattempo che viene studiata la CDS lo stipendio sarà al 100% oppure, dopo un anno, subirà la decurtazione? Cè un periodo massimo entro il quale l'amministrazione deve comunicare l'esito della CDS?
Grazie
Da marzo sono a casa in Aspettativa per motivi di salute e per i quali ho presentato istanza di riconoscimento di Causa di Servizio.
Nel frattempo che viene studiata la CDS lo stipendio sarà al 100% oppure, dopo un anno, subirà la decurtazione? Cè un periodo massimo entro il quale l'amministrazione deve comunicare l'esito della CDS?
Grazie
Re: Causa di servizio
Ciao Christian,
cortesemente devi indicare almeno l'Ente di appartenenza e gli anni di servizio ed attendere la competenza dell'esperto in materia.
cortesemente devi indicare almeno l'Ente di appartenenza e gli anni di servizio ed attendere la competenza dell'esperto in materia.
-
Christian9000
- Altruista

Scusate.
Sono appartenente alla Guardia di Finanza, arruolato nel Corpo a ottobre 1995, mentre da dicembre 1994 fino a ottobre 1995 ho svolto il servizio militare.
Grazie
Sono appartenente alla Guardia di Finanza, arruolato nel Corpo a ottobre 1995, mentre da dicembre 1994 fino a ottobre 1995 ho svolto il servizio militare.
Grazie
Buonasera Collega,Christian9000 ha scritto: mer set 07, 2022 5:21 pm Buonasera.
Grazie
ti posso dire la mia storia/esperienza, che comunque troverai sul forum.
Ho una patologia che mi ha portato a perdere l'idoneità al smi. La cmo all'undicesimo mese mi ha dichiarato inidoneo al smi, idoneo al transito nei corrispettivi ruoli civili del MEF, parzialmente inidoneo nel corpo qualora la causa di servizio prodotta fosse stata riconosciuta "si causa di servizio" dal CVCS.
Per cui a stipendio intero sino alla pronuncia del CVCS.
La causa di servizio non mi è stata riconosciuta, ho fatto opposizione. Credo che il risultato non cambierà, pertanto quando arriverà il dispositivo da parte del Comando Generale farò domanda di transito nei corrispettivi ruoli civili. Non si perde lo stipendio che si ha sino alla firma del contratto individuale nella nuova amministrazione e lo stipendio sarà da civile. un nuovo contratto.
spero di essere stato chiaro e corretto.
Un consiglio, pensa alla salute e questo forum mi ha aiutato molto.
se vuoi fatti sentire.
in bocca al lupo.
-
Christian9000
- Altruista

nicobart ti ringrazio per la risposta.
Non so quanto possa durare la mia aspettativa, sicuramente ora non me la sento di rientrare.
Grazie ancora
Non so quanto possa durare la mia aspettativa, sicuramente ora non me la sento di rientrare.
Grazie ancora
Giusto per chiarezza su quanto detto dal buon nicobart. Lui ha mantenuto lo stipendio intero nell'aspettativa speciale in attesa di transito solo perché è stato riformato prima dei 12 mesi. Se fosse stato reformato dopo, lo stipendio nel periodo di aspettativa speciale è il medesimo che si aveva alla riforma (anche metà o zero).
Per il resto, fa domanda entro i 12 mesi ma, appunto, considera che se non verrà riconosciuta, dovrai restituire.
In bocca al lupo.
Per il resto, fa domanda entro i 12 mesi ma, appunto, considera che se non verrà riconosciuta, dovrai restituire.
In bocca al lupo.
-
Christian9000
- Altruista

NavySeals, a fine settembre sono 6 mesi che sono in aspettativa ed andrò alla CMO per la visita ma sicuramente mi daranno altra aspettativa. Anche perchè attualmente non me la sento di rientrare.
Dopo quasi 30 anni si servizio a fare sempre il tuo dovere (ed una causa di servizio riconosciuta e mai utilizzata tra l'altro perché troppo buono.... o fesso) per me è tutto nuovo, l'aspettativa, la CMO, etc... ho una rabbia addosso incredibile se solo penso a rientrare.
A luglio ho presentato la richiesta di CDS.
Non so quanto tempo ci impiegheranno a lavorarla. Ma non credo che entro i prossimi 6 mesi ci riescano.
Quindi ancora per 6 mesi stipendio pieno, poi metà e poi zero a meno che non mi venga riconosciuta. Giusto?
Dopo quasi 30 anni si servizio a fare sempre il tuo dovere (ed una causa di servizio riconosciuta e mai utilizzata tra l'altro perché troppo buono.... o fesso) per me è tutto nuovo, l'aspettativa, la CMO, etc... ho una rabbia addosso incredibile se solo penso a rientrare.
A luglio ho presentato la richiesta di CDS.
Non so quanto tempo ci impiegheranno a lavorarla. Ma non credo che entro i prossimi 6 mesi ci riescano.
Quindi ancora per 6 mesi stipendio pieno, poi metà e poi zero a meno che non mi venga riconosciuta. Giusto?
Di certo non te la concludono nei prossimi 6 mesi. Comunque, avendo fatto la domanda, mantieni lo stipendio intero sino alla determinazione finale. Metti caso che sia tra 2 anni, quando sarai già riformato. Se fosse negativa, ti chiederanno i soldi indietro (il 50% da 12 a 18 mesi, il 100% da 19 a 24...o la riforma).
Pensa alla salute...e goditi la pensione...o il transito.
Pensa alla salute...e goditi la pensione...o il transito.
-
Christian9000
- Altruista

Grazie NavySeals.
-
Christian9000
- Altruista

Buonasera a tutti
Dopo un anno di aspettativa la CMO mi ha dato altri 6 mesi. La patologia è e resta il disturbo da bornout lavorativo con umore deflesso e ansia generalizzata. Ho iniziato anche un percorso da uno psicoterpeuta, inoltre per cercare di migliorare la situazione ci siamo trasferiti in altra regione, solo il pensiero di incontrare qualcuno era fonte di ansia... e di altro. Potrei prendere a schiaffi qualcuno. Ad ora non riesco più a vedermi con una divisa a dire di sì solo perchè militare per evitare poi storie.
Dopo 28 anni di servizio più uno di militare non so cosa poter fare e cosa mi aspetterà tra 6 mesi.
Per fortuna ho la famiglia vicina.
Scusate per questo piccolo sfogo.
Un saluto a tutti
Dopo un anno di aspettativa la CMO mi ha dato altri 6 mesi. La patologia è e resta il disturbo da bornout lavorativo con umore deflesso e ansia generalizzata. Ho iniziato anche un percorso da uno psicoterpeuta, inoltre per cercare di migliorare la situazione ci siamo trasferiti in altra regione, solo il pensiero di incontrare qualcuno era fonte di ansia... e di altro. Potrei prendere a schiaffi qualcuno. Ad ora non riesco più a vedermi con una divisa a dire di sì solo perchè militare per evitare poi storie.
Dopo 28 anni di servizio più uno di militare non so cosa poter fare e cosa mi aspetterà tra 6 mesi.
Per fortuna ho la famiglia vicina.
Scusate per questo piccolo sfogo.
Un saluto a tutti
Ci siamo passati in tanti qua nel forum, io compreso. Pensa alla salute e alla famiglia. In mezzo alla strada non finisci in ogni caso. In bocca al lupo.
-
Christian9000
- Altruista

Grazie.