Inidoneità nella forma parziale senza CDS
-
GANNICUS86
- Sostenitore

Inidoneità nella forma parziale senza CDS
Buonasera..chiedo per la moglie di un mio collega, se possibile un informazione che possa smentire o meno una notizia fatta avere circa un mese fa. Tra qualche giorno andrà presso la CMO di Padova per giudizio di idoneità dopo svariati periodi di convalescenza, tecnico-amministrativo, cambio incarico e via dicendo, ma da un collega è stata avvisata sul fatto che a Padova non danno più il giudizio di inidoneità nella forma parziale, se non sei dipendente da cds, qualcuno sa qualcosa o è una bufala? Grazie mille buona serata.
-
GANNICUS86
- Sostenitore

Re: Inidoneità nella forma parziale senza CDS
Praticamente le hanno detto che a Padova se non hai la causa di servizio per i motivi che ti hanno portato a rivedere l' idoneità, hai due giudizi, o idoneo o non idoneo. Sinceramente non so se sia così, se lo è sempre stato, se ci sono modifiche a normative etc, chiedo solamente se si può avere un chiarimento. Grazie ancora.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

GANNICUS86 ha scritto: ven apr 28, 2023 5:29 pm Buonasera..chiedo per la moglie di un mio collega, se possibile un informazione che possa smentire o meno una notizia fatta avere circa un mese fa. Tra qualche giorno andrà presso la CMO di Padova per giudizio di idoneità dopo svariati periodi di convalescenza, tecnico-amministrativo, cambio incarico e via dicendo, ma da un collega è stata avvisata sul fatto che a Padova non danno più il giudizio di inidoneità nella forma parziale, se non sei dipendente da cds, qualcuno sa qualcosa o è una bufala? Grazie mille buona serata.
Ciao, ecco la risposta.
Permanente inidoneità parziale
L'istituto della permanente inidoneità parziale è stato introdotto dal DPR 738/81
(Utilizzazione del personale delle forze di polizia invalido per causa di servizio)
ed esteso
ai militari delle Forze Armate dall'articolo 4, comma 5 della Legge 68/99 (Norme per il
diritto al lavoro dei disabili) per il personale in servizio permanente che abbia contratto
infermità riconosciute dipendenti da causa di servizio.
La permanente inidoneità parziale per il personale militare del comparto Difesa, è
compatibile, di massima, con menomazioni giudicate dipendenti da causa di servizio ed
ascrivibili singolarmente o per cumulo alla 4a o 5a categoria della tabella A.
Tuttavia,
può essere determinata da menomazioni ascrivibili anche alla 6a o alla 7a categoria quando cagionino palesi limitazioni funzionali e d’impiego di precipuo interesse per attività
addestrative od operative militari, sempre in relazione al grado, all'incarico e all'età del
militare.
Il giudizio di permanente inidoneità parziale deve essere adottato al termine del periodo di
aspettativa necessario per patologie già riconosciute dipendenti da causa di servizio con
modello C, decreto dell’Amministrazione della Difesa o processo verbale della CMO/CM
II istanza antecedente al 22.01.2002 (data dell'entrata in vigore del DPR 461/01 che ha
demandato al Comitato di verifica delle cause di servizio anche il solo giudizio sulla
dipendenza, indipendentemente dalla richiesta di equo indennizzo o di pensione
privilegiata).
In caso di patologie non oggetto di istanza ai fini della dipendenza da causa di servizio o
non ancora definite, il giudizio di inidoneità parziale può essere solo eventuale (in quanto
subordinato all’avvenuto riconoscimento della d.c.s.) e di conseguenza dovrà essere
adottato al termine di tutto il periodo di aspettativa previsto dalle disposizioni vigenti.
Ai fini di un corretto e utile reimpiego del militare, le controindicazioni previste in caso di
inidoneità parziale dovranno essere standardizzate con la seguente dicitura:
“controindicate le attività addestrative e operative con elevato impegno psico-fisico;
compatibili le mansioni tecniche e/o amministrative a impegno psico-fisico moderato”.
Il giudizio di permanente inidoneità parziale deve essere sempre debitamente motivato e
può essere rivisto a distanza di tempo, con richiesta a cura del Comando di appartenenza.
-
GANNICUS86
- Sostenitore

Grazie mille, riferisco, quindi io che ho una A8 con causa di servizio, nonostante 6 mesi fa in CMO mi anticiparono che con la dipendenza mi avrebbero dato la permanente inidoneità parziale, non è detto che questo accada? mi espongo solamente perché la Commissione mi anticipò delle opzioni, e questa era una. Buona serata grazie ancora.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

GANNICUS86 ha scritto: ven apr 28, 2023 8:44 pm Grazie mille, riferisco, quindi io che ho una A8 con causa di servizio, nonostante 6 mesi fa in CMO mi anticiparono che con la dipendenza mi avrebbero dato la permanente inidoneità parziale, non è detto che questo accada? mi espongo solamente perché la Commissione mi anticipò delle opzioni, e questa era una. Buona serata grazie ancora.
Ciao,
Gianni, la CMO opera secondo ampia discrezionalità e valutazione della documentazione medica e possono proporre i parziali con le dinamiche che conosciamo, ma di solito c'è già la domanda di riconoscimento in atto.
Ecco, il tuo caso rientra in quella discrezionalità,però tu hai già una causa di servizio riconosciuta.
-
GANNICUS86
- Sostenitore

Buongiorno, capito, grazie mille.