Prestito del quinto della pensione per riformati

Feed - CARABINIERI

Rispondi
cimapier
Sostenitore
Sostenitore

Prestito del quinto della pensione per riformati

Messaggio da cimapier »

Qualcuno è a conoscenza del fatto che le assicurazioni per quanto riguarda i prestiti del quinto sono diventate obbligatorie? Mi è stato detto che l'INPS ha trasformato le pensioni dei riformati in pensione di invalidità e che le assicurazioni si rifiutano di assicurare queste categorie. Ho chiamato l'INPS mi ha detto che a conoscenza di questo problema. Qualcuno ha avuto la stessa problematica?

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Prestito del quinto della pensione per riformati

Messaggio da nonno Alberto »

cimapier ha scritto: mer apr 26, 2023 6:52 pm Qualcuno è a conoscenza del fatto che le assicurazioni per quanto riguarda i prestiti del quinto sono diventate obbligatorie? Mi è stato detto che l'INPS ha trasformato le pensioni dei riformati in pensione di invalidità e che le assicurazioni si rifiutano di assicurare queste categorie. Ho chiamato l'INPS mi ha detto che a conoscenza di questo problema. Qualcuno ha avuto la stessa problematica?

Le pensioni dei riformati, fatta eccezione per la 335 /95, sono tutte di inabilità e non di invalidità

Quindi, occorre precisare questo distinguo alla compagnia di assicurazione, che comunque conoscono già.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao cimapier,
il collega al seguente post ha chiesto chiaramenti.

cessione-del-quinto-37790?view-post=281536#p281536
cimapier
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cimapier »

Ho provato tre banche nessuna assicurazione accetta il quinto poiché risulta pensione di invalidità
Maria49
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maria49 »

cimapier ha scritto: mer apr 26, 2023 6:52 pm Qualcuno è a conoscenza del fatto che le assicurazioni per quanto riguarda i prestiti del quinto sono diventate obbligatorie? Mi è stato detto che l'INPS ha trasformato le pensioni dei riformati in pensione di invalidità e che le assicurazioni si rifiutano di assicurare queste categorie. Ho chiamato l'INPS mi ha detto che a conoscenza di questo problema. Qualcuno ha avuto la stessa problematica?
E obbligatorio per i pensionati, e dal 2017 l'assicurazione e a carico della finanziaria o di chi concede la cessione del quinto
Maria49
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maria49 »

cimapier ha scritto: mer apr 26, 2023 7:57 pm Ho provato tre banche nessuna assicurazione accetta il quinto poiché risulta pensione di invalidità
Basta che ti fai fare un certificato medico che sei di sana e robusta costituzione e indicare le patologie che hai- e lo mostri alla finanziaria-
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

cimapier ha scritto: mer apr 26, 2023 7:57 pm Ho provato tre banche nessuna assicurazione accetta il quinto poiché risulta pensione di invalidità

Allora, trova una banca o finanziaria o con la stessa inps, che conosce la differenza e mi ripeto, se sei stato riformato , la nomenclatura, indica "IOCTPS: Pensioni di invalidità e di inabilità, liquidati a carico della Cassa dei trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS)

Ora, come ho già detto se la riforma non è ai sensi della 335 / 95, l'invalidità con noi non c'entra niente...
Rispondi