sospensione cautelare dal servizio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
golfgss

sospensione cautelare dal servizio

Messaggio da golfgss »

buongiorno, sono un app. cc, da circa due anni e mezzo sono sospeso dal servizio, sono stato condannato a due anni e 10 mesi in primo grado per concussione, in realtà al processo di primo grado, nonostante siano state mostrate le prove agli atti della mia innocenza, il giudice che tra l'altro da GIP mi ha privato della libertà, da Gup mi ha condannato, praticamente era scontata con quel giudice la mia condanna. La mia domanda è questa, essendo sospeso e di certo andro' in secondo grado, quindi un tribunale diverso con diversi giudici, posso essere reintegrato in servizio oppure no?

max9518

Re: sospensione cautelare dal servizio

Messaggio da max9518 »

Certo che puoi essere reintegrato a patto che la sentenza sia di Assoluzione.
Che il secondo grado abbia inizio tra 2 e mezzo, puoi essere reintegrato, salvo normativa dell'Arma dei Carabinieri di cui pare sia più tosta della Polizia (la mia).
leggi la norma in materia.
Comunque, la mia Amministrazione tende a mandare fuori tutti. Ovvero sei condannato ancor prima di essere processato.
Mi auguro che tu abbia più di 15 anni di servizio così puoi chiedere la pensione qualora vai fuori dalla tua amministrazione.
Scusami ma sono più arrabbiato di te!
ciao
petit1964

Messaggio da petit1964 »

scusa max come fa a chiedere la pensione con 15 anni di servizio. Io peraltro sono sospeso da un anno e per adesso mi accontento dei contributi al 50%, ciao e buona fortuna.
max9518

Messaggio da max9518 »

Non che chiederà!!! Potrà!
Poi i contributi che vengono versati al 50% all'INpdap sono figurativi. Se al procedimento penale vieni assolto o và per prescrizioni gli anni sospesi ti verrano riconteggiati con l'aggiunta del 4% d'interesse e ricalcolati qualora uno è in pensione.
petit1964

Messaggio da petit1964 »

abbi pazienza e in caso di condanna significa che i contributi li tolgono o li lasciano? grazie. ciao.
max9518

Messaggio da max9518 »

Vengono cancellati! Perdi i 5 anni di sospensione.
ago
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da ago »

Capisco la tua preoccupazione! Io sono stato sospeso per 40 mesi condannato in primo grado (grazie al mio INCOMPETENTE avvocato),poi cambiando avvocato sono stato assolto assolto in appello. Mi hanno reintegrato in servizio (dopo esito favorevole della commissione disciplinare) dandomi tutti gli arretrati sia di stipendio che di grado e contributivi con gli eventuali interessi e rivalutazione monetaria......Ho da darti un consiglio ,se puoi cambia avvocato cercane uno molto buono, e non perdere MAI le speranze la costanza verrà ripagata.......In bocca a lupo
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

in caso di assoluzione sarà senz'altro reintegrato.
In caso di condanna, la sua destituzione non è automatica, ma discende dall'eventuale procedimento discilinare che l'Amministrazione dovesse intraprendere nei suoi confronti (la qual cosa non è scontata, ma, visto il tipo di reato, molto probabile).
Avv. Giorgio Carta
Rispondi