Eventuale riconoscimento vittima del dovere

Feed - CARABINIERI

Sator
Sostenitore
Sostenitore

Eventuale riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da Sator »

Buon giorno,
in merito ai benefici concessi dallo status di "vittima del dovere", gradirei sapere se il riconoscimento mi potrebbe essere concesso anche in seguito ad un aggressione subita in servizio, dove subivo la rottura di un dente. Consapevole della tenuità del fatto, consideravo l'eventuale danno permanente cagionato.
Grazie.

RAMBO
Consigliere
Consigliere

Re: Eventuale riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da RAMBO »

Perche' no?
Ho saputo di un collega che e' stato riconosciuto VDD per uno schiaffo ricevuto durante l'attivita' di servizio. E' l'oltraggio all'istituzione che l'interessato rappresenta in quel momento.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Maria49
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maria49 »

Sator ha scritto: gio apr 20, 2023 6:02 pm Buon giorno,
in merito ai benefici concessi dallo status di "vittima del dovere", gradirei sapere se il riconoscimento mi potrebbe essere concesso anche in seguito ad un aggressione subita in servizio, dove subivo la rottura di un dente. Consapevole della tenuità del fatto, consideravo l'eventuale danno permanente cagionato.
Grazie.
Fare la domanda non costa nulla- Però se il dente rotto,lo hai sostituito con uno nuovo il danno permanente non esiste- Se invece hai ancora il dente rotto che e visibile quando parli allora qualcosa si può avere.
Sator
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sator »

Grazie per la risposta, comunque il dente in questiono è un molare scheggiato e non sostituito... credo che il danno lasci parecchio spazio all'interpretazione...
Sator
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sator »

Buon giorno Rambo, grazie per la risposta. Questa volta a dirmi che non si poteva ottenere nulla non è stata la nostra amministrazione (che come dici tu - e pure io) "voleva un altro schiavo", ma uno studio legale, forse poco informato...
P.S. a volte si trovano grandi cattedre con piccoli maestri...
Maria49
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maria49 »

Sator ha scritto: sab apr 22, 2023 3:54 pm Grazie per la risposta, comunque il dente in questiono è un molare scheggiato e non sostituito... credo che il danno lasci parecchio spazio all'interpretazione...
Ma il molare non e un danno permanente visibile-
massiminio
Appassionato
Appassionato

Messaggio da massiminio »

RAMBO ha scritto: ven apr 21, 2023 6:56 pm Perche' no?
Ho saputo di un collega che e' stato riconosciuto VDD per uno schiaffo ricevuto durante l'attivita' di servizio. E' l'oltraggio all'istituzione che l'interessato rappresenta in quel momento.
Ciao Rambo
Riconosciuto VDD per uno schiaffo!? 🙄
Che infermità permanente gli ha lasciato?
Se posso.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

....senza polemiche, ma essere riconosciuto vittime del dovere per un dente scheggiato o per uno schiaffo oltre che ridicolo è un offesa alle tante vittime del dovere decedute o che hanno riportato gravi danni permanenti. Buona domenica a tutti.
massiminio
Appassionato
Appassionato

Messaggio da massiminio »

luigino2010 ha scritto: dom apr 23, 2023 1:12 pm ....senza polemiche, ma essere riconosciuto vittime del dovere per un dente scheggiato o per uno schiaffo oltre che ridicolo è un offesa alle tante vittime del dovere decedute o che hanno riportato gravi danni permanenti. Buona domenica a tutti.
100.000 applausi!
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

luigino2010 ha scritto: dom apr 23, 2023 1:12 pm ....senza polemiche, ma essere riconosciuto vittime del dovere per un dente scheggiato o per uno schiaffo oltre che ridicolo è un offesa alle tante vittime del dovere decedute o che hanno riportato gravi danni permanenti. Buona domenica a tutti.
Sicuramente ci sono cose e casi molto piu' importanti. Tuttavia subire uno schiaffo in uniforme, durante un particolare servizio e alla presenza di piu' persone rimane un grave oltraggio non alla persona in divisa, ma all'istituzione che rappresenta in quel momento. Anche se ormai, purtroppo, siamo in una societa' che non valorizza questi aspetti.
Tanti anni fa, quando noi ancora non eravamo nati, bastava la presenza di un Appuntato dei Carabinieri per tenere a bada una piazza colma di manifestanti. Questo proprio in virtu' dell'istituzione, che la sua uniforme rappresentava. Ma erano altri tempi. Gia' da anni, alle manifestazioni, gli appartenenti alle forze dell'ordine, vengono fatti bersaglio di ogni sorta di violenza sia fisica che verbale.
Ciao Rambo
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Ciao caro Roberto, hai detto bene oltraggio, ma nulla a che fare con lo status di Vittime del Dovere, al quale è necessario un atto eroico, al di fuori dell'ordinario servizio, dove si è subito un danno biologico permanente, ma se parliamo di uno schiaffo siamo nel ridicolo.....
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Luigino rispetto la tua idea, ma rimango della mia.
Nessuno dovrebbe ledere la dignita' di qualsiasi persona, a maggior ragione quella di un appartente alle forze di sicurezza, soprattutto se impegnato in particolari servizi.
Non conosco il contesto, nel quale al collega che ha subito lo schiaffo, sia stato riconosciuto lo status di VDD, ma considerando le strettissime maglie, valutazioni e pareri necessari, che l'iter (che ben conosci) prevede, sono certo, che quel collega, ne avesso tutto il diritto.
Se poi vogliamo interloquire sulle gravissime lesioni, che hanno riportato in servizio altri colleghi (alcuni dei quali, ingiustamente non hanno mai visto riconosciuto alcun diritto) ci possiamo dilungare per mesi.
Buona giornata
luigino2010
Consigliere
Consigliere

..........personalmente non credo minimamente che al collega è stato riconosciuto lo status di vittima del dovere per aver subito uno schiaffo. Vorrei tanto vedere il suo decreto. Buona giornata Roberto
luigino2010
Consigliere
Consigliere

...non mollare NavySeals, io ho vinto in secondo grado per il riconoscimento di VDD a seguito di un conflitto a fuoco, sono stato inserito in graduatoria da poco, dopo quasi 12 anni dalla domanda amministrativa.
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

NavySeals ha scritto: lun apr 24, 2023 2:00 pm Io sono in causa per un rigetto VT/VD per un evento avvenuto in teatro operativo per cui percepisco 1^ ctg e accessori di superinvalidità e indennità di assistenza e accompagnamento. Sono contento per il collega che ha avuto lo status per uno schiaffo, ma se permettete, rido, e pure forte... per non piangere.
Volevo informarti, qualora non lo sapessi, che tutti i titolari di pensione privilegiata di prima categoria, sono anche, automaticamente, titolari di legge 104 art.3 comma 3 (handicap grave). L' avente diritto deve soltanto esibire copia autentica del decreto di 1' categoria.
Ciao Rambo
Rispondi