!!!!! Riformato HELP ME PLEASE Ruolo Civile !!!!!
!!!!! Riformato HELP ME PLEASE Ruolo Civile !!!!!
Buonasera a tutti
Ieri in CMO Milano mi è stata notificata la RIFORMA non dipendente da Causa di Servizio (Domanda di riconoscimento Causa di servizio in corso, ma quella oramai è un'altra storia) con la possibilità di transitare al CIVILE...... ( Ho gravi problemi alla Schiena e non si è potuto fare altro)
Sono ( o ero ) un APS con 20 anni di servizio e 41 anni di età ( di servizio in Trentino Alto Adige) e per le motivazioni che anche voi ben sapete (pensione sicuramente bassa) sono costretto a passare al civile mio malgrado....
Le mie perplessità non riguardano lo stipendio, che ho ben capito che con l'assegno ad personam sarà più o meno paritetico a quello da militare, ma per quanto riguarda il nuovo impiego,
MI CHIEDO:
- Decideranno direttamente loro (nel giro di 5 mesi mi dicono) dove inviarmi o mi saranno fatte alcune proposte, perche' essendo il Trentino una Regione dove vi è poca disponibilità' di posti idonei ai ruoi civili, ed apprendendo dalla normativa che possono inviarmi anche fino a ??? 90 km ??? da casa (Trentino Sud, Rovereto per dire), con i miei problemi alla schiena come potrei sostenere (per altri 25 anni di lavoro) spostamenti magari fino a (Trentino nord, Bolzano per dire) ?????
- Per la licenza non fruita ho capito che me la rimborsano, ma c'e' chi dice che ti dovrebbero pagare il 100% del lordo (che percepirei solo facendo ricorso perché non te lo pagano mai cosi tanto), e chi dice che ti danno 65 Euro a gg non fruito.....
- Ci sono altre cose che dovrei seguire e/o prestare attenzione, in questo transito ?????
!!!! Grazie signori per l'informazione che fate !!!!
Ho donato ma non sono "Verde" ed ero Longato quando l'ho fatta.
Ieri in CMO Milano mi è stata notificata la RIFORMA non dipendente da Causa di Servizio (Domanda di riconoscimento Causa di servizio in corso, ma quella oramai è un'altra storia) con la possibilità di transitare al CIVILE...... ( Ho gravi problemi alla Schiena e non si è potuto fare altro)
Sono ( o ero ) un APS con 20 anni di servizio e 41 anni di età ( di servizio in Trentino Alto Adige) e per le motivazioni che anche voi ben sapete (pensione sicuramente bassa) sono costretto a passare al civile mio malgrado....
Le mie perplessità non riguardano lo stipendio, che ho ben capito che con l'assegno ad personam sarà più o meno paritetico a quello da militare, ma per quanto riguarda il nuovo impiego,
MI CHIEDO:
- Decideranno direttamente loro (nel giro di 5 mesi mi dicono) dove inviarmi o mi saranno fatte alcune proposte, perche' essendo il Trentino una Regione dove vi è poca disponibilità' di posti idonei ai ruoi civili, ed apprendendo dalla normativa che possono inviarmi anche fino a ??? 90 km ??? da casa (Trentino Sud, Rovereto per dire), con i miei problemi alla schiena come potrei sostenere (per altri 25 anni di lavoro) spostamenti magari fino a (Trentino nord, Bolzano per dire) ?????
- Per la licenza non fruita ho capito che me la rimborsano, ma c'e' chi dice che ti dovrebbero pagare il 100% del lordo (che percepirei solo facendo ricorso perché non te lo pagano mai cosi tanto), e chi dice che ti danno 65 Euro a gg non fruito.....
- Ci sono altre cose che dovrei seguire e/o prestare attenzione, in questo transito ?????
Re: !!!!! Riformato HELP ME PLEASE Ruolo Civile !!!!!
Ciao VitoCC82,
se fossi interessato ad una previsione pensionistica dovresti avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI, al fine di valutare attentamente la situazione.
se fossi interessato ad una previsione pensionistica dovresti avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI, al fine di valutare attentamente la situazione.
Ma no Mauri, grazie lo stesso, ho 41 anni e sinceramente già so che percepirei poca roba e con un mutuo sulle spalle sinceramente preferisco passare al Civile e continuare a percepire il mio Stipendiuccio. 

VitoCC82 ha scritto: ↑gio apr 20, 2023 7:59 pm Buonasera a tutti
PRESUMO CHE TI ABBIANO RIFORMATO NON PER LA PATOLOGIA CHE AVEVI CHIESTO IL RICONOSCIMENTO...
HAI FATTO BENE, SICURAMENTE L'IMPORTO PENSIONISTICO, SAREBBE STATO VERAMENTE ESIGUO.
MI CHIEDO:
CON IL TUO GRADO, DI REGOLA TI MANDERANNO AL TUO COMANDO PROVINCIALE.
POTREBBERO PERÒ IMPIEGARTI IN ALTRA SEDE DEL M.D. ,DELLA TUA ATTUALE REGIONE.
TI RIMBORSERANNO LE GIORNATE DI LICENZA NON FRUITE, AL NETTO.
CREDO DI NO, RICORDA SOLO CHE SE NON TI PRESENTERAI IL GG. DELLA FIRMA DEL NUOVO CONTRATTO, DECADRÀ IL TUTTO.
SE AVESSI IMPEDIMENTI FISICI ,( MI AUGURO DI NO) FALLO PRESENTE E INVIA IMMEDIATAMENTE AL NUOVO REPARTO, CERTIFICATO MEDICO.
IN QUESTO MODO CONGELERESTI INTERO ITER, E NON POTRANNO IMPEDIRE LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO.
UN CARO SALUTO.
Per Aspera ad Astra!!!!
Lino, intanto grazie per la risposta.....
Io nella Causa di Sevizio che ho prodotto, ho chiesto tale riconoscimento proprio per la Schiena.....e loro mi hanno riformato proprio per la Schiena, anche perche' sono entrato nel 13 mese di "malattia" e la situazione è cronica e difficilmente risolvibile ( cosi' come mi è stato riferito anche dal Neurologo in breve termine), altro fortunatamente non ho !!!!
Di norma so che mandando al Comando Provinciale (ovvero nelle SAP - Servizio Amm.vo) ma qualora la stessa fosse già' satura (so che ce ne sono già' 2 di civili e le "chiacchiere" dicono che non ne manderanno altri) io potrei addirittura (nulla è certo ovviamente) esse mandato a Bolzano che dista da casa 83 Km... capisci bene che con il "guaio" che mi ritrovo, alla fine, sarei "Cornuto e Mazziato" (fuori dall'Arma e pure a fare il pendolare con questa problematica).....Anche per questo motivo mi sto muovendo per avere la 104 cosi' da "obbligarli a destinarmi a sede a me più' consona"...
Per quando concerne la licenza non fruita, proprio perche' si parla di pagamento al netto, molti dicono di far ricorso perche' dovrebbero pagarla per interno "al lordo".....sbaglio o dicono cavolate ????
Io nella Causa di Sevizio che ho prodotto, ho chiesto tale riconoscimento proprio per la Schiena.....e loro mi hanno riformato proprio per la Schiena, anche perche' sono entrato nel 13 mese di "malattia" e la situazione è cronica e difficilmente risolvibile ( cosi' come mi è stato riferito anche dal Neurologo in breve termine), altro fortunatamente non ho !!!!
Di norma so che mandando al Comando Provinciale (ovvero nelle SAP - Servizio Amm.vo) ma qualora la stessa fosse già' satura (so che ce ne sono già' 2 di civili e le "chiacchiere" dicono che non ne manderanno altri) io potrei addirittura (nulla è certo ovviamente) esse mandato a Bolzano che dista da casa 83 Km... capisci bene che con il "guaio" che mi ritrovo, alla fine, sarei "Cornuto e Mazziato" (fuori dall'Arma e pure a fare il pendolare con questa problematica).....Anche per questo motivo mi sto muovendo per avere la 104 cosi' da "obbligarli a destinarmi a sede a me più' consona"...
Per quando concerne la licenza non fruita, proprio perche' si parla di pagamento al netto, molti dicono di far ricorso perche' dovrebbero pagarla per interno "al lordo".....sbaglio o dicono cavolate ????
Inoltre il 5 Maggio dovrò' recarmi nuovamente in CMO Milano, questa volta per la pratica relativa alla domanda di CAUSA DI SERVIZIO, considerata la mia patologia ( Intervento chirurgico di fissazione colonna vertebrale, ora sfociata in una SOFFERENZA RADICOLARE CRONICA ) ritenete opportuno presentarsi con un Medico Legale per avere più "peso" ??? o queste patologie oramai, non vengono quasi più' riconosciute ???? (20 anni fatti tra Staz. e RDM )
Vi sono varie sedi e anche se in sovrannumero,potrebbero accorparti ugualmente , sennò vi è la legione oppure qualsiasi altra sede della difesa.VitoCC82 ha scritto: ↑ven apr 21, 2023 8:10 am Lino, intanto grazie per la risposta.....
Strano che non abbiano atteso la visita per la c.di s.
Sarà molto difficile il riconoscimento, se non comproverai, il nesso con il servizio svolto.
Portarsi un medico legale o perlomeno contattarlo per capire quale strategia intraprendere non sarebbe male.
Al riguardo puoi scrivere al nostro gentile Dott.re.
Se ho capito bene, qualcuno ti ha fatto intendere che dovrebbero pagarti la licenza al netto, con l' importo lordo??
Difficile da spiegare, qualcosa di simile!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
!!!! ALTRO QUESITO !!!!
Unitamente alla domanda che sto per formulare, per passare al Ruolo Civile, ho fatto richiesta agli Enti preposti, anche di un riconoscimento legge 104 nonché di una ipotetico invalidità...
A tal proposito, considerando che le risposte di queste istanze arriveranno dopo l'inoltro della richiesta di passaggio al ruolo Civile, sarà possibile successivamente qualora accolte, fare un seguito alla domanda di quest'ultima al fine di scongiurare un ipotetico impiego lontano molti km da casa, seppur nella stessa regione ????????????
Grazie per la disponibilità
come sempre
Unitamente alla domanda che sto per formulare, per passare al Ruolo Civile, ho fatto richiesta agli Enti preposti, anche di un riconoscimento legge 104 nonché di una ipotetico invalidità...
A tal proposito, considerando che le risposte di queste istanze arriveranno dopo l'inoltro della richiesta di passaggio al ruolo Civile, sarà possibile successivamente qualora accolte, fare un seguito alla domanda di quest'ultima al fine di scongiurare un ipotetico impiego lontano molti km da casa, seppur nella stessa regione ????????????
Grazie per la disponibilità
come sempre
Buona sera Vito,VitoCC82 ha scritto: ↑gio apr 20, 2023 7:59 pm Buonasera a tutti
MI CHIEDO:
Se hai fatto domanda di riconoscimento di cds per la patologia che ti rende inidoneo al smi, io farei ricorso in 2 istanza al comando generale.
Poi ci sono altre valutazioni da fare per il transito nei civili. Se risiedi in pat o pab, se hai il patentino di bilinguismo il discorso cambia.
Intanto i miei migliori auguri per la tua salute che è la cosa più importante.
Confermo che la richiesta di CDS è per la patologia per la quale mi hanno RIFORMATO e sto penso proprio di fare il ricorso a Roma, anche per una questione di "prendere tempo"....
Lavoro e Vivo a Rovereto in TAA....inoltre sto cercando un medico legale che mi accompagni a Milano per la visita che riguarda la CDS per il 5 Maggio, ma pare un impresa...qualcuno che mi aiuti non c'e' ?
Lavoro e Vivo a Rovereto in TAA....inoltre sto cercando un medico legale che mi accompagni a Milano per la visita che riguarda la CDS per il 5 Maggio, ma pare un impresa...qualcuno che mi aiuti non c'e' ?
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA