Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Modello INPS RED e causa di servizio

Rispondi
Carminiello

Modello INPS RED e causa di servizio

Messaggio da Carminiello »

Ciao a tutti, domanda: chi percepisce la ppo, compila anche il mod. Inps RED? Ho la privilegiata dal 2015, mi ha scritto Inps chiedendomi la compilazione di tale modello sin dal 2015, perchè essendo stato riformato prima di aver raggiunto i 40 anni di contributi, la ppo può essere decurtata in caso di reddito da lavoro. Questo mi è noto, ma il dubbio mi rimane: voi lo avete compilato questo RED? Grazie.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Modello INPS RED e causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
Carminiello ha scritto: mer apr 19, 2023 11:01 am Ciao a tutti, domanda: chi percepisce la ppo, compila anche il mod. Inps RED? Ho la privilegiata dal 2015, mi ha scritto Inps chiedendomi la compilazione di tale modello sin dal 2015, perchè essendo stato riformato prima di aver raggiunto i 40 anni di contributi, la ppo può essere decurtata in caso di reddito da lavoro. Questo mi è noto, ma il dubbio mi rimane:

voi lo avete compilato questo RED? Grazie.

Assolutamente NO

Io lo faccio per mia mamma anziana per reddito estero che viene certificato.

A noi chi certifica la ppo l'inps ? con calcolo a parte..... Hai visto mai.... :lol:
Carminiello

Grazie nonno Alberto, guarda davvero meglio non commentare.

Questa è la risposta in merito ai miei dubbi:

Buongiorno , la sua perplessità per quanto legittima è facilmente rassicurabile partendo dal presupposto che la pensione privilegiata è un trattamento di natura economica che spetta al dipendente pubblico divenuto inabile al lavoro dopo aver contratto patologie derivanti da causa di servizio pertanto, come tale, è incumulabile parzialmente con i redditi da lavoro .

Ne deriva la piena legittimità da parte di quest’ufficio di verificare i redditi del titolare di tale trattamento e la natura degli stessi sia in Italia che all’estero.

Cordialmente
Carminiello

Colleghi, non ne esco più. INPS per pagarmi la ppo e la superinvalidità mi chiede pure quanti soldi ho investiti....aiuto!!! Che devo fare?

Quest'ufficio prendendo a riferimento anche la stessa circolare n.195/2015 da Lei citata evidenzia quanto specificato al punto 2.2 " Sono tenuti ad effettuare la comunicazione dei dati reddituali all’Istituto i titolari di prestazioni collegate al reddito che non comunicano integralmente all'Amministrazione finanziaria la situazione reddituale incidente sulle prestazioni in godimento perché hanno redditi influenti sulle prestazioni non inclusi tra quelli che devono essere comunicati all’Amministrazione finanziaria in sede di dichiarazione dei redditi ......" Fra queste tipologie di reddito che devono essere comunicati all’Istituto, in quanto non dichiarati nel mod.730 , vi sono per esempio i redditi da interessi bancari, postali, dei BOT, dei CCT e altri titoli di Stato, proventi di quote di investimento, soggetti a ritenuta d’acconto alla fonte a titolo d’imposta o sostitutiva dell’IRPEF.
Pertanto quest'ufficio in fase di controllo a campione delle autocertificazioni presenti nelle pratiche istruite ed accolte nel corso dell’anno 2022 , rispetto alle quali la Direzione centrale Risk management, Compliance e Antifrode prevede si debba procedere ad accertarne la veridicità ha ritenuto di chiedere legittimamente un'ulteriore sua dichiarazione che fosse maggiormente dettagliata rispetto a quelle presenti agli atti al fine di valutare correttamente il trattamento di cui è in godimento che è correlato alla natura dei redditi di cui è in possesso.
Si fa presente che a tutt'oggi quest'ufficio è in attesa che il Modello Red richiesto sia trasmesso attraverso le vie previste istituzionalmente dall' Istituto .
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao,
Carminiello ha scritto: ven apr 28, 2023 5:14 pm Colleghi, non ne esco più. INPS per pagarmi la ppo e la superinvalidità mi chiede pure quanti soldi ho investiti....aiuto!!! Che devo fare?

Situazione anomala, tranne che come indicato nella circolare l'attenzione si è attivata a seguito di Revisione straordinaria dell’assegno di invalidità.

Consiglio una rapida consulenza con il caf dove fai la dichiarazione dei redditi, e sopratutto non temporeggiare nell'invio del Red, poiché sospendono la pensione.

Quest'ufficio prendendo a riferimento anche la stessa circolare n.195/2015 da Lei citata evidenzia quanto specificato al punto 2.2 " Sono tenuti ad effettuare la comunicazione dei dati reddituali all’Istituto i titolari di prestazioni collegate al reddito che non comunicano integralmente all'Amministrazione finanziaria la situazione reddituale incidente sulle prestazioni in godimento perché hanno redditi influenti sulle prestazioni non inclusi tra quelli che devono essere comunicati all’Amministrazione finanziaria in sede di dichiarazione dei redditi ......" Fra queste tipologie di reddito che devono essere comunicati all’Istituto, in quanto non dichiarati nel mod.730 , vi sono per esempio i redditi da interessi bancari, postali, dei BOT, dei CCT e altri titoli di Stato, proventi di quote di investimento, soggetti a ritenuta d’acconto alla fonte a titolo d’imposta o sostitutiva dell’IRPEF.
Pertanto quest'ufficio in fase di controllo a campione delle autocertificazioni presenti nelle pratiche istruite ed accolte nel corso dell’anno 2022 , rispetto alle quali la Direzione centrale Risk management, Compliance e Antifrode prevede si debba procedere ad accertarne la veridicità ha ritenuto di chiedere legittimamente un'ulteriore sua dichiarazione che fosse maggiormente dettagliata rispetto a quelle presenti agli atti al fine di valutare correttamente il trattamento di cui è in godimento che è correlato alla natura dei redditi di cui è in possesso.
Si fa presente che a tutt'oggi quest'ufficio è in attesa che il Modello Red richiesto sia trasmesso attraverso le vie previste istituzionalmente dall' Istituto .
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao a tutti,
sperando di fare cosa gradita, al seguente link un articolo reperito in rete e, in allegato il relativo messaggio INPS con annessa convenzione.

https://fiscomania.com/modello-red-2021 ... 20previsto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

mauri64 ha scritto: sab apr 29, 2023 10:27 am Ciao a tutti,
sperando di fare cosa gradita, al seguente link un articolo reperito in rete e, in allegato il relativo messaggio INPS con annessa convenzione.

https://fiscomania.com/modello-red-2021 ... 20previsto.

[ le motivazioni riportate nella
circolare n.195/2015 indicano anche la Revisione straordinaria dell’assegno di invalidità
.

Occorre non sottovalutare l'inoltro del Red poiché l'inps con proprie tempistiche sospende la pensione.

Come già riferito, provvedo annualmente alla compilazione e invio red del mio genitore poichè percettore di redditi estero.

[/i][/b]
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alberto,
concordo, anche perchè qualora l'INPS dovesse sospendere la pensione prima di vedersela riattivata, conoscendo le lungaggini dell'Istituto previdenziale passerebbero parecchi mesi.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 »

Riguardo la richiesta fatta dall'INPS posso capire il motivo della richiesta relativa a redditi da lavoro, mi sembra invece assurda la richiesta relativa ad interessi su c/c, buoni postali ecc, non ne capisco il senso, se si fosse in possesso di tali tipologie di reddito cosa cambia per la privilegiata???
Rispondi