Sentenze penali e provvedimenti disciplinari

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 3153
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Sentenze penali e provvedimenti disciplinari

Messaggio da avt8 »

Certo che possono essere lette, non solo dal Dirigente ma da qualsiasi persona essendo le sentenze emesse in nome del popolo italiano, e copia della sentenza la può chiedere chiunque.
L'Ufficio disciplina del tuo comando, ogni sei mesi deve chiedere al Tribunale la situazione del tuo processo. Quindi avuta la notizia dalla cancelleria della sentenza di condanna e la chiede e va nel fascicolo personale, in attesa della conclusione del procedimento penale per iniziare quello disciplinare.


avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 3153
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Sentenze penali e provvedimenti disciplinari

Messaggio da avt8 »

HartHattack ha scritto: mer apr 19, 2023 12:11 am Avt8

Grazie della risposta, ricorda sempre che io scrivo nel form della Polizia di Stato. Non ho un comando come i CC, bensì un compartimento. Non so se dici così in via del tutto generica ma spesso nella mia Amministrazione non si utilizza tutto questo rigore.

Molti colleghi hanno avuto procedimenti penali senza avere ripercussioni disciplinari.

Comunque, essendo sospeso cautelarmente, dò per buono ciò che mi dici. Tempo fa, passai dalla mia segreteria e ho avuto la forte impressione che i colleghi non sapessero nulla sugli sviluppi della mia situazione.

Anche se molto tempo fa, ebbi una condanna, finita in assoluzione perché il fatto non sussiste, di cui era a conoscenza la Squadra Mobile. Diciamo che ci sta che vogliono rimanere aggiornati sulle sentenze dei colleghi che hanno procedimenti penali.

Mesi fa invece andai a firmare lo scrutinio del grado di assistente e notai che avevano segnati alcuni reati ancora in via di giudizio e altri no.

Quindi come vedi, non si utilizza rigore, grazie a Dio dico pure. Anche perché son situazioni assurde da cui son sicuro di uscirne.

Non ho pene accessorie, sto sotto i 24 mesi di reclusione sospesi e son tutti reati di cui sono accusato fuori dal servizio.

Piuttosto, un giornalista se volesse curiosare in Tribunale su un poliziotto, potrebbe ricevere le sentenze e scrivere articoli? Questa cosa non l'ho mai capita, non potrebbe essere denunciato per diffamazione aggravata?
Sono un collega della P.S.in pensione , e se scrivo certe cose lo faccio per conoscenza diretta.<Vi e una circolare de Ministero dell'Interno che indica agli organi della P.S. che quando un dipendente e sottoposto a procedimento penale, ogni 6 mesi devono scrivere alla cancelleria dove pende il procedimento penale chiedendo in che fase si trova. Il Ministero ha fatto questo affinchè gli uffici preposti si aggiornano sulla procedimento penale che in caso della sentenza che passa in giudicato l'amministrazione possa eventualmente iniziare il procedimento disciplinare nei termini previsti- Altrimenti i responsabili possono rispondere di danno erariale-
Poi voglio ricordarti che non fa nessuna distinzione se il reato e commesso in servizio che sono quelli contro la P.A. o fuori servizio che in questo caso l'amministrazione ritiene più grave il comportamento del dipendente fuori servizio.
Rispondi