PENSIONE PRIVILEGIATA.
-
mirco.franchi63@yahoo.it
- Disponibile

PENSIONE PRIVILEGIATA.
Buongiorno! Sono un Ass.te C.C. della P. di S. arruolato il 20.09.1989,andrò in pensione di vecchiaia il 01.11.2023 in quanto compio gli anni il 25.10.1963. Ho tre cause di servizio già riconosciute a Tab. B,(Discopatie Lombari/Artrosi Cervicale con Discopatie/Lussazione Spalla A/C con tendinosi Cuffia Rotatori),inoltre ho presentato Istanza di C. di S. per Gonartrosi bilaterale e Coxartrosi bilaterale. Attualmente sono in aspettativa per le C. di S. già riconosciute e ho presentato anche Istanze di aggravamento per le discopatie Lombari e per l'Artrosi Cervicale con discopatie. Volevo chiedervi se con 3 tabelle B si passa automaticamente in A/8 o è sempre a discrezione della CMO. Volevo chiedervi se riuscirò ad avere la privilegiata a vita oppure mi daranno degli anni (da 1 a 5)di indennizzo. Faccio presente che in sede di verifica presenterò anche l'elettromiografia che dimostra il quadro clinico aggravato delle patologie interessate. Inoltre vorrei sapere se possibile, dopo quanto tempo mi verranno accreditati gli eventuali benefici economici di dette patologie dopo esser andato in pensione. Vi ringrazio della preziosa consulenza che assiduamente svolgete.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA.
Ciao,
mirco.franchi63@yahoo.it ha scritto: lun apr 17, 2023 1:02 pm Buongiorno! Sono un Ass.te C.C. della P. di S. arruolato il 20.09.1989,andrò in pensione di vecchiaia il 01.11.2023 in quanto compio gli anni il 25.10.1963.
Ho tre cause di servizio già riconosciute a Tab. B,(Discopatie Lombari/Artrosi Cervicale con Discopatie/Lussazione Spalla A/C con tendinosi Cuffia Rotatori),
Data di riconoscimento e data decreto una tantum
inoltre ho presentato Istanza di C. di S. per Gonartrosi bilaterale e Coxartrosi bilaterale.
Attualmente sono in aspettativa
Hai fatto I 45 giorni di congedo straordinario ? Da quale data sei in aspettativa ?
Quanta aspettativa hai fruito nel quinquennio mobile. ?
per le C. di S. già riconosciute
Quale ? Tutte.?
e ho presentato anche Istanze di aggravamento per le discopatie Lombari e per l'Artrosi Cervicale con discopatie.
Ben fatto, hai chiesto anche la revisione dell'equo indennizzo ? O sono state riconosciute più di 5 anni fa' ?
Volevo chiedervi se con 3 tabelle B si passa automaticamente in A/8 o è sempre a discrezione della CMO.
[i potrebbero se considerato unico Distretto [/i]
Volevo chiedervi se riuscirò ad avere la privilegiata a vita oppure mi daranno degli anni (da 1 a 5)di indennizzo.
Il tutto dipende dal riscontrato aggravamento
Faccio presente che in sede di verifica presenterò anche l'elettromiografia che dimostra il quadro clinico aggravato delle patologie interessate.
Ottimo
Inoltre vorrei sapere se possibile, dopo quanto tempo mi verranno accreditati gli eventuali benefici economici di dette patologie dopo esser andato in pensione.
Domanda, ma l'aspettativa sarà conseguenza di riforma prima del limite di età ? Poiché perderesti il moltiplicatore.
tempistiche diverse :
Se valutato per idoneità al servizio e nel frattempo sono giunte in cmo sia gli aggravamenti che è nuove cause di servizio, la cmo procederà alla ascrizione degli aggravamenti con revisione equo indennizzo se chiesto e di quelle nuove che andranno al comitato di verifica.
Se l'aggravamento sarà A8 o A7, presenta subito domanda dello scatto stipendiale del 1,25 %.
Se riformato, e la cmo riscontra l'aggravamento, allora procederà alla ascrivibilità anche nella sezione ppo, e quando presenterai domanda di pensione privilegiata ordinaria presso il patronato non andrai più in cmo.
Concludo, attenzione ad essere riformato prima del compimento del 60 ° anno, poiché perderesti il moltiplicatore.
tempistiche della pensione privilegiata ordinaria :
può essere erogata in breve tempo se una volta in pensione è già ascritta anche nella sezione EI /PP, diversamente, qualche anno dalla domanda, poiché verrai riconvocato in cmo e rivalutato.
Vi ringrazio della preziosa consulenza che assiduamente svolgete.
-
mirco.franchi63@yahoo.it
- Disponibile

Ti ringrazio per la tempestività della risposta e l'enorme preparazione in materia. Ti comunico in merito ai vari punti da precisare.
Per quanto riguarda le date di riconoscimento delle prime due cause di servizio, sono state riconosciute il 25.02.2016(Discopatia Lombare e Artrosi Cervicale con discopatie),pertanto credo che siano trascorsi i 5 anni per un eventuale revisione dell'equo indennizzo, in merito alla Lussazione Spalla DX con tendinosi cuffie rotatori mi è stata riconosciuta da poco tramite un aggravamento richiesto da parte mia e dietro il quale il 30.11.2022 alla cmv di Firenze con l'Assistenza del Dott. Fanetti mi hanno riconosciuta la Tab. B Pertanto mi dovrebbero dare anche un equo indennizzo prossimamente. Scusa la mia ignoranza ma la data del decreto una tantum non so dove trovarla.
Per quanto riguarda i giorni di aspettativa fruiti nell'ultimo quinquennio dovrebbero essere circa 15 mesi se io arrivo alla data del 01.11.2023(pensione di vecchiaia),tutti usufruiti per C. di S. già riconosciute(Discopatia discale, Artrosi Cervicale, Lussazione spalla) tranne 45.gg per un ciclo di infiltrazioni di PRP alle ginocchia per i quali ho presentato Istanza di C. Di S. per Gonartrosi.
Per quanto riguarda i giorni di C.O. devo ancora fruire dei 45 gg. del 2022 e dei 45 gg.+4 R.L. del 2023 che se non dovessi riuscire a farli cercherò di farmeli indennizzare.
Per non incorrere in una eventuale riforma prima dei 60anni, salute permettendo cerco di rientrare qualche giorno tra un periodo di malattia e l'altro in modo da non farmi sottoporre ad un giudizio di idoneità prematuro.
Non so se ho dimenticato qualcosa in quanto gli argomenti sono molteplici e non tanto semplici da comprendere se non si è ferrati in materia.
Ti ringrazio infinitamente per l'esperta consulenza che vorrai darmi. Grazie mille
Per quanto riguarda le date di riconoscimento delle prime due cause di servizio, sono state riconosciute il 25.02.2016(Discopatia Lombare e Artrosi Cervicale con discopatie),pertanto credo che siano trascorsi i 5 anni per un eventuale revisione dell'equo indennizzo, in merito alla Lussazione Spalla DX con tendinosi cuffie rotatori mi è stata riconosciuta da poco tramite un aggravamento richiesto da parte mia e dietro il quale il 30.11.2022 alla cmv di Firenze con l'Assistenza del Dott. Fanetti mi hanno riconosciuta la Tab. B Pertanto mi dovrebbero dare anche un equo indennizzo prossimamente. Scusa la mia ignoranza ma la data del decreto una tantum non so dove trovarla.
Per quanto riguarda i giorni di aspettativa fruiti nell'ultimo quinquennio dovrebbero essere circa 15 mesi se io arrivo alla data del 01.11.2023(pensione di vecchiaia),tutti usufruiti per C. di S. già riconosciute(Discopatia discale, Artrosi Cervicale, Lussazione spalla) tranne 45.gg per un ciclo di infiltrazioni di PRP alle ginocchia per i quali ho presentato Istanza di C. Di S. per Gonartrosi.
Per quanto riguarda i giorni di C.O. devo ancora fruire dei 45 gg. del 2022 e dei 45 gg.+4 R.L. del 2023 che se non dovessi riuscire a farli cercherò di farmeli indennizzare.
Per non incorrere in una eventuale riforma prima dei 60anni, salute permettendo cerco di rientrare qualche giorno tra un periodo di malattia e l'altro in modo da non farmi sottoporre ad un giudizio di idoneità prematuro.
Non so se ho dimenticato qualcosa in quanto gli argomenti sono molteplici e non tanto semplici da comprendere se non si è ferrati in materia.
Ti ringrazio infinitamente per l'esperta consulenza che vorrai darmi. Grazie mille
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

mirco.franchi63@yahoo.it ha scritto: lun apr 17, 2023 5:49 pm Ti ringrazio per la tempestività della risposta e l'enorme preparazione in materia. Ti comunico in merito ai vari punti da precisare.
Per quanto riguarda le date di riconoscimento delle prime due cause di servizio, sono state riconosciute il 25.02.2016(Discopatia Lombare e Artrosi Cervicale con discopatie)
pertanto credo che siano trascorsi i 5 anni per un eventuale revisione dell'equo indennizzo,
Esatto
in merito alla Lussazione Spalla DX con tendinosi cuffie rotatori mi è stata riconosciuta da poco tramite un aggravamento richiesto da parte mia e dietro il quale il 30.11.2022 alla cmv di Firenze con l'Assistenza del Dott. Fanetti mi hanno riconosciuta la Tab. B Pertanto mi dovrebbero dare anche un equo indennizzo prossimamente.
Certo
Scusa la mia ignoranza ma la data del decreto una tantum non so dove trovarla.
Mi riferivo all indennizzo pagato per la
Discopatia Lombare e Artrosi Cervicale con discopatie riconosciute il 25.02.2016
Giusto per una maggiore tranquillità, un controllo sarebbe opportuno.
Attenzione, per interrompere l'aspettativa continuata, una volta idoneo, devi rientrare in servizio per un periodo superiore a mesi tre.
-
mirco.franchi63@yahoo.it
- Disponibile

Non ho parole, sei incredibilmente veloce nel rispondere e di grande competenza. Ti disturbo ancora una volta per avere conferma in merito ai giorni di aspettativa, a questo punto da quanto mi dici che una volta fatto idoneo devo rientrare almeno per tre mesi per interrompere l'aspettativa, faccio un controllo come suggerito da te, e nel caso come credo che io nell'ultimo quiquennio non abbia superato i 18 mesi di aspettativa fino al 01.11.2023(giorno della pensione di vecchiaia), a quel punto è inutile che io interrompa la malattia(aspettativa) con qualche giorno di rientro. Poi se ricordo bene, avevo letto che in caso di convocazione alla CMO si può rifiutare per ben due volte la convocazione, inoltre la mia pratica delle cause di servizio che è partita a fine febbraio per la CMO di La Spezia è stata inviata per aggravamenti di C. di S. e per riconoscimento di altre Istanze di C. di S., ma non per la verifica della mia Idoneità al servizio che in quel caso dopo circa 45 gg. ti ritrovi davanti alla CMO.
Ti ringrazio ancora una volta aspettando consigli in merito e nel frattempo ho già consigliato altri colleghi di iscriversi al sito e diventare sostenitori perchè nè vale veramente la pena.
Grazie per ora.
Ti ringrazio ancora una volta aspettando consigli in merito e nel frattempo ho già consigliato altri colleghi di iscriversi al sito e diventare sostenitori perchè nè vale veramente la pena.
Grazie per ora.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Mirco, cercherò di essere ulteriormente esaustivo, sei in aspettativa per causa di sevizio, e questo ti mette al riparo dalla decurtazione stipendiale del 50 % nel periodo che va dal 13° al 18° mese.mirco.franchi63@yahoo.it ha scritto: lun apr 17, 2023 6:55 pm Non ho parole, sei incredibilmente veloce nel rispondere e di grande competenza. Ti disturbo ancora una volta per avere conferma in merito ai giorni di aspettativa, a questo punto da quanto mi dici che una volta fatto idoneo devo rientrare almeno per tre mesi per interrompere l'aspettativa, faccio un controllo come suggerito da te, e nel caso come credo che io nell'ultimo quiquennio non abbia superato i 18 mesi di aspettativa fino al 01.11.2023(giorno della pensione di vecchiaia), a quel punto è inutile che io interrompa la malattia(aspettativa) con qualche giorno di rientro. Poi se ricordo bene, avevo letto che in caso di convocazione alla CMO si può rifiutare per ben due volte la convocazione, inoltre la mia pratica delle cause di servizio che è partita a fine febbraio per la CMO di La Spezia è stata inviata per aggravamenti di C. di S. e per riconoscimento di altre Istanze di C. di S., ma non per la verifica della mia Idoneità al servizio che in quel caso dopo circa 45 gg. ti ritrovi davanti alla CMO.
Grazie per ora.
Qualora, la CMO dovesse protrarre ulteriormente l'aspettativa dopo i 18 mesi , dovrai presentare domanda di ulteriore aspettativa per mesi 6 senza assegni.
Poiché sei in aspettativa per motivi di servizio da diversi mesi, la CMO potrebbe in ogni momento ritenere le infermità stabilizzate e croniche, per cui potrebbe verificarsi un provvedimento di idoneità o di idoneità parziale o di riforma, ma non di permanenza nel ruolo poiché causa di servizio .
È evidente che l'idoneità o meno è anche subordinata alla costante certificazione medica portata in visione.
Le cause di servizio chieste e gli aggravamenti se già pervenuti in CMO, potrebbero essere valutate contestualmente alla idoneità o meno.
In caso di ascrizione a Tabella A/8 o A/7 presenta subito domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25 %, diversamente se ascritta dalla 6 ° in giù lo scatto sarà del 2,50% ( attenzione dalla 6° in giù solo le cause di servizio riconosciute e non per cumulo)
Solo qualora ci fosse un provvedimento di riforma sarà bene chiedere alla CMO anche l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, eviterà di ritornare a visita specifica se nella ascrivibilità vi sia scritto " non suscettibile a miglioramento" a vita "
Questo, passaggio può sembrare banale, ma può ridurre i tempi di erogazione della ppo di qualche anno.
Concludo, fai in modo di conseguire la pensione per limiti di età usufruendo del moltiplicatore poiché l'importo di quest'ultimo non è indifferente, inoltre si aggiungerà a tempo debito anche una ppo che vale il più 10 % sulla pal.
Quindi, visto I benefici ( moltiplicatore) sarà bene organizzare un rientro soft.
Siamo alle porte di maggio, considerato le ferie pregresse e quelle attuali novembre è dietro l'angolo.
Per ultimo, se arriva una riforma, dopo la notifica della dispensa ministeriale, potrai presentare domanda di fondo perduto €. 2000
-
mirco.franchi63@yahoo.it
- Disponibile

Grazie mille! Sei stato molto esaustivo e mi regolerò in base ai tuoi preziosi consigli. Grazie per ora e buonanotte.
-
mirco.franchi63@yahoo.it
- Disponibile

Buongiorno nonno Alberto. Scusami se ti disturbo ma in merito a quanto scrittomi ieri volevo chiederti che significa che se nel caso mi arriva una riforma dopo la notifica della dispensa Ministeriale, potrò presentare domanda di fondo perduto di euro 2000.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

mirco.franchi63@yahoo.it ha scritto: mar apr 18, 2023 11:03 am Buongiorno nonno Alberto. Scusami se ti disturbo ma in merito a quanto scrittomi ieri volevo chiederti che significa che se nel caso mi arriva una riforma dopo la notifica della dispensa Ministeriale, potrò presentare domanda di fondo perduto di euro 2000.
Attenzione solo in caso di riforma
I colleghi della PdS riformati possono fare domanda di :
FONDO DI ASSISTENZA PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO ENTE DI STATO DI DIRITTO PUBBLICO (L. 12.11.1964 nr. 1279 - D.P.R. 29/10/2010, nr. 244)
Se non hai la circolare te la giro.
Questa istanza, va presentata solo dopo che il Ministero ha emesso il decreto di dispensa o di precongedo.
Anche perché, nel momento in cui viene notificata la dispensa potete fare la domanda di pensione ordinaria di inabilità presso il patronato, anche se alcuni la presentano prima, ma poi resta in standby all'inps, che non si attiva finché l'ufficio contabile, Questura/Prefettura, non inoltra i conteggi per la pensione.
Sono esattamente 2000 €. a fondo perduto.
-
mirco.franchi63@yahoo.it
- Disponibile

Grazie nonno Alberto! Visto che ormai mi mancano pochi mesi alla pensione non credo di averne bisogno,però se mi giri la circolare mi faresti un favore,non si può mai sapere nella vita. Grazie mille.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Inviatamirco.franchi63@yahoo.it ha scritto: mar apr 18, 2023 12:05 pm Grazie nonno Alberto! Visto che ormai mi mancano pochi mesi alla pensione non credo di averne bisogno,però se mi giri la circolare mi faresti un favore,non si può mai sapere nella vita. Grazie mille.
-
mirco.franchi63@yahoo.it
- Disponibile

Grazie mille nonno Alberto!