Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio su cosa dovrei fare per districare la mia richiesta sulla PPO. Vi spiego la mia situazione:
sono stato riformato per il superamento del limite dei 730 giorni di malattia, tutti concessi dal CMO di Roma, su patologie che sono state dichiarate dipendenti da causa di servizio. “ Modello C”, dal maggio del 2016. Nel richiedere l’aggravamento sulle patologie in oggetto, mi veniva riferito che la mia causa di servizio non era stata decretata perché l’ufficio competente non aveva inoltrato la richiesta per la decretazione e per questo motivo non potevo fare la richiesta di aggravamento. Faccio inoltrare la domanda per la decretazione che mi viene concessa nel 2017, nel frattempo faccio la richiesta per la PPO. Nel 2021 mi chiamano a visita per la PPO, ma ci rendiamo conto che mancano sulla domanda anche le altre due cause di servizio, di conseguenza non vengo sottoposto a visita e l’ufficio accettazione del CMO mi chiede di far integrare la domanda di PPO con le patologie mancanti. Chiedo immediatamente, attraverso il patronato l’integrazione della mia pratica anche con le cause di servizio mancanti all’INPS. L’ufficio competente dell’INPS non ha mai risposto alla nostra richiesta. Nel frattempo il CMO di Roma mi chiama a visita il 29 marzo 2023 per il nuovo accertamento. Con grande stupore il CMO non aveva ricevuto ancora nulla dall’INPS. Accertamento rinviato nuovamente. Sempre attraverso il patronato riusciamo a contattare telefonicamente l’INPS. Non hanno dato spiegazioni sulla mancata risposta alla nostra richiesta di integrazione fatta nel 2021, mentre alla nostra richiesta di spiegazioni hanno solo riferito che non era possibile integrare la pratica iniziale, ma avremmo dovuto inserire anche le patologie mancanti in una nuova richiesta. Cosa che a quanto pare non posso fare perché trascorsi i termini utili per la presentazione. Tengo a precisare che tutte le patologie sono di tipo traumatico e dichiarate dipendenti da causa di servizio con relativo modello “C” .
Cosa posso fare?
Grazie
termini presentazione PPO
-
caccioppoli
- Sostenitore

- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: termini presentazione PPO
caccioppoli ha scritto: dom apr 16, 2023 5:19 pm Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio su cosa dovrei fare per districare la mia richiesta sulla PPO. Vi spiego la mia situazione:
sono stato riformato per il superamento del limite dei 730 giorni di malattia, tutti concessi dal CMO di Roma, su patologie che sono state dichiarate dipendenti da causa di servizio. “ Modello C”, dal maggio del 2016.
Elenca i mod. C
Data riforma. ?
Nel verbale BLS sono indicate le patologie da mod C ?
Nel richiedere l’aggravamento sulle patologie in oggetto, mi veniva riferito che la mia causa di servizio non era stata decretata perché l’ufficio competente non aveva inoltrato la richiesta per la decretazione e per questo motivo non potevo fare la richiesta di aggravamento.
Data richiesta di ascrizione a tabella, categoria e contestuale equo indennizzo ?
Faccio inoltrare la domanda per la decretazione che mi viene concessa nel 2017,
A quale tabella e categoria è stata ascritta ?
Avevi fatto richiesta di equo indennizzo ?
nel frattempo faccio la richiesta per la PPO.
Quale data. ?
E quali patologie vengono indicate. ?
Nel 2021 mi chiamano a visita per la PPO, ma ci rendiamo conto che mancano sulla domanda anche le altre due cause di servizio,
di conseguenza non vengo sottoposto a visita e l’ufficio accettazione del CMO mi chiede di far integrare la domanda di PPO con le patologie mancanti.
Queste due mancanti, quando sono state presentate.? E quali patologie sono, risultano già riconosciute o no ?
Chiedo immediatamente, attraverso il patronato l’integrazione della mia pratica anche con le cause di servizio mancanti all’INPS. L’ufficio competente dell’INPS non ha mai risposto alla nostra richiesta. Nel frattempo il CMO di Roma mi chiama a visita il 29 marzo 2023 per il nuovo accertamento. Con grande stupore il CMO non aveva ricevuto ancora nulla dall’INPS. Accertamento rinviato nuovamente. Sempre attraverso il patronato riusciamo a contattare telefonicamente l’INPS. Non hanno dato spiegazioni sulla mancata risposta alla nostra richiesta di integrazione fatta nel 2021, mentre alla nostra richiesta di spiegazioni hanno solo riferito che non era possibile integrare la pratica iniziale, ma avremmo dovuto inserire anche le patologie mancanti in una nuova richiesta. Cosa che a quanto pare non posso fare perché trascorsi i termini utili per la presentazione. Tengo a precisare che tutte le patologie sono di tipo traumatico e dichiarate dipendenti da causa di servizio con relativo modello “C” .
Cosa posso fare?
Grazie
Sinceramente, hai fatto un resoconto di cui si fa un po' fatica a capire, le tempistiche i riconoscimenti le cause di servizio non inserire nella domanda di ppo ecc..
Prima di dirti di fare una segnalazione all'ispettorato per la funzione pubblica, e scrivere che l'inps sia inadempiente, se vuoi riscontra un po' di passaggi.
-
caccioppoli
- Sostenitore

caccioppoli ha scritto: ↑dom apr 16, 2023 5:19 pmBuongiorno,
Il Mar. Lgt C. G. in data 26/05/2016, essendo stato giudicato permanentemente non idoneo al s.m. i. dalla AM cmo del DMML di Roma, è stato perso di forza da questo centro per cessazione dal servizio permanente con contestuale collocamento nel congedo assoluto.
Provvedimento medico legale BL/S n. C11600528 del 26/05/2016 relativo al giudizio di permanente non idoneità al servizio incondizionato.
Lettera di collocamento in congedo da Persomil n. M_D GMIL REG2016 0455429 del 19/07/2016.
Il provvedimento del CMO è relativo a queste patologie dipendenti da causa di servizio che elenco al seguito.
Elenca i mod. C
A) 16/04/2011 data di conoscibilità della patologia; Si corrisponde all’infermità/lesione oggetto di accertamento;
Trauma cranio-facciale e cervico-dorsale, sussiste correlazione eziopatogenetica, per interdipendenza, con l’infermità/lesione d cui nel riepilogo.
B) 16/04/2011 data di conoscibilità della patologia; Si corrisponde all’infermità/lesione oggetto di accertamento;
Fratture ossa nasali, sussiste correlazione eziopatogenetica, per interdipendenza, con l’infermità/lesione d cui nel riepilogo.
C) 16/04/2011 data di conoscibilità della patologia; Si corrisponde all’infermità/lesione oggetto di accertamento;
Ferita lacero contusa mucosa gengivale labbro inferiore e labbro superiore, escoriazioni multiple. sussiste correlazione eziopatogenetica, per interdipendenza, con l’infermità/lesione d cui nel riepilogo.
Queste sono state giudicate non ascrivibili
Queste altre invece
1) Trauma distorsivo ginocchio DX di lieve grado; Tabella B
2) Trauma distorsivo ginocchio SX; tabella B
3) Esiti di ricostruzione LCA e meniscectomia ginocchio DX da pregresso trauma distorsivo; tabella B
Data riforma. ?
26/05/2016
SI
Ecco il relativo giudizio
Giudizio Diagnostico:
1) Esiti di pregressa ricostruzione LCA ginocchio SX e DX con residuo impegno funzionale.
2) Riferita e certificata cefalea ricorrente, disturbi dell’equilibrio ricorrenti e difficoltà nella concentrazione in paziente con leuco encefalopatia multifocale RMN documentata. Pregresso trauma cranio facciale e cervico dorsale.
3) Sindrome vertiginosa deficitaria non compensata in pregresso trauma cranico, deficit ventilatorio nasale SX in pregressa frattura ossa nasali.
Il Lgt Caccioppoli Giuseppe, per le infermità di cui al giudizio diagnostico NON è idoneo permanentemente al servizio militare in modo assoluto.
Nel richiedere l’aggravamento sulle patologie in oggetto, mi veniva riferito che la mia causa di servizio non era stata decretata perché l’ufficio competente non aveva inoltrato la richiesta per la decretazione e per questo motivo non potevo fare la richiesta di aggravamento.
Data richiesta di ascrizione a tabella, categoria e contestuale equo indennizzo ?
Mai fatta
NO
Quale data. ?
29/05/2017
Trauma cranio-facciale e cervico-dorsale,.
Fratture ossa nasali,
Ferita lacero contusa mucosa gengivale labbro inferiore e labbro superiore, escoriazioni multiple.
C’è da notare che:
all’atto della richiesta era stato allegato il verbale della commissione medica BL/S n. C11600528 del 26/05/2016 relativo al giudizio di permanente non idoneità al servizio incondizionato, nella quale sono indicate tutte le patologie anche quelle traumatiche delle ginocchia SX e DX.
Queste due mancanti, quando sono state presentate.?
Come dicevo nella domanda non sono state espressamente richieste/presentate. Si evince solo nel verbale allegato che elenca tutte.
E quali patologie sono, risultano già riconosciute o no ?
Tutte le patologie sono riconosciute come SI dipendenti
1)Trauma distorsivo ginocchio DX di lieve grado; Tabella B
2)Trauma distorsivo ginocchio SX; tabella B
3)Esiti di ricostruzione LCA e meniscectomia ginocchio DX da pregresso trauma distorsivo; tabella B
A) Trauma cranio-facciale e cervico-dorsale,.
B) Fratture ossa nasali,
C) Ferita lacero contusa mucosa gengivale labbro inferiore e labbro superiore, escoriazioni multiple.
scusami per la difficoltà di chiarezza della mia richiesta, spero che con queste precisazioni tu possa darmi un consiglio.
Allo stato attuale sono nelle seguenti condizioni:
- L’INPS non vuole integrare la mia richiesta di PPO con le cause mancanti, dicendomi che devo fare una richiesta ex-novo e se accettata non ci sarà nessun contributo arretrato.
- Il Patronato alla mia richiesta di una nuova pratica, mi ha riferito che non posso fare una richiesta ulteriore di PPO perché sono trascorsi i termini massimi di 5 anni.
Grazie
Il Mar. Lgt C. G. in data 26/05/2016, essendo stato giudicato permanentemente non idoneo al s.m. i. dalla AM cmo del DMML di Roma, è stato perso di forza da questo centro per cessazione dal servizio permanente con contestuale collocamento nel congedo assoluto.
Provvedimento medico legale BL/S n. C11600528 del 26/05/2016 relativo al giudizio di permanente non idoneità al servizio incondizionato.
Lettera di collocamento in congedo da Persomil n. M_D GMIL REG2016 0455429 del 19/07/2016.
Il provvedimento del CMO è relativo a queste patologie dipendenti da causa di servizio che elenco al seguito.
Elenca i mod. C
A) 16/04/2011 data di conoscibilità della patologia; Si corrisponde all’infermità/lesione oggetto di accertamento;
Trauma cranio-facciale e cervico-dorsale, sussiste correlazione eziopatogenetica, per interdipendenza, con l’infermità/lesione d cui nel riepilogo.
B) 16/04/2011 data di conoscibilità della patologia; Si corrisponde all’infermità/lesione oggetto di accertamento;
Fratture ossa nasali, sussiste correlazione eziopatogenetica, per interdipendenza, con l’infermità/lesione d cui nel riepilogo.
C) 16/04/2011 data di conoscibilità della patologia; Si corrisponde all’infermità/lesione oggetto di accertamento;
Ferita lacero contusa mucosa gengivale labbro inferiore e labbro superiore, escoriazioni multiple. sussiste correlazione eziopatogenetica, per interdipendenza, con l’infermità/lesione d cui nel riepilogo.
Queste altre invece
3) Esiti di ricostruzione LCA e meniscectomia ginocchio DX da pregresso trauma distorsivo; tabella B
Data riforma. ?
26/05/2016
SI
Giudizio Diagnostico:
1) Esiti di pregressa ricostruzione LCA ginocchio SX e DX con residuo impegno funzionale.
2) Riferita e certificata cefalea ricorrente, disturbi dell’equilibrio ricorrenti e difficoltà nella concentrazione in paziente con leuco encefalopatia multifocale RMN documentata. Pregresso trauma cranio facciale e cervico dorsale.
3) Sindrome vertiginosa deficitaria non compensata in pregresso trauma cranico, deficit ventilatorio nasale SX in pregressa frattura ossa nasali.
Il Lgt Caccioppoli Giuseppe, per le infermità di cui al giudizio diagnostico NON è idoneo permanentemente al servizio militare in modo assoluto.
Mai fatta
NO
Quale data. ?
29/05/2017
Fratture ossa nasali,
Ferita lacero contusa mucosa gengivale labbro inferiore e labbro superiore, escoriazioni multiple.
C’è da notare che:
all’atto della richiesta era stato allegato il verbale della commissione medica BL/S n. C11600528 del 26/05/2016 relativo al giudizio di permanente non idoneità al servizio incondizionato, nella quale sono indicate tutte le patologie anche quelle traumatiche delle ginocchia SX e DX.
Come dicevo nella domanda non sono state espressamente richieste/presentate. Si evince solo nel verbale allegato che elenca tutte.
3)Esiti di ricostruzione LCA e meniscectomia ginocchio DX da pregresso trauma distorsivo; tabella B
B) Fratture ossa nasali,
C) Ferita lacero contusa mucosa gengivale labbro inferiore e labbro superiore, escoriazioni multiple.
scusami per la difficoltà di chiarezza della mia richiesta, spero che con queste precisazioni tu possa darmi un consiglio.
- L’INPS non vuole integrare la mia richiesta di PPO con le cause mancanti, dicendomi che devo fare una richiesta ex-novo e se accettata non ci sarà nessun contributo arretrato.
- Il Patronato alla mia richiesta di una nuova pratica, mi ha riferito che non posso fare una richiesta ulteriore di PPO perché sono trascorsi i termini massimi di 5 anni.
Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao,
Ho cercato di fare una ricostruzione dei passaggi, ma necessito di alcuni chiarimenti :
Cosa vuol dire
Cioè, avevi fatto domanda di ascrivibilità per riscontrato aggravamento di tutti i modelli C o solo di alcuni e quali.?
Hai copia della richiesta ?
Quindi, l'ufficio non l'ha trasmessa in CMO,ma su tuo sollecito provvede successivamente, quando?
Ora, nel mese di__________? del 2017, la CMO ti convoca quando ? poiché tu alla data del 29 Maggio 2017 fai domanda di Ppo al patronato.
Hai la copia della domanda di ppo fatta al patronato con l'elenco delle patologie ?
Le cause di servizio mancanti sono tutte quelle ascritte a tabella B e qual'e la data di ascrizione a tabella, inoltre erano precedentemente modelli C.?
Ma queste patologie B sono state già riconosciute e indennizate dal comitato di
verifica ?
1) Trauma distorsivo ginocchio DX di lieve grado;
Tabella B
3) Esiti di ricostruzione LCA e meniscectomia
ginocchio DX da pregresso trauma distorsivo;
tabella B
Quindi, nel 2021 in sede di visita per la PPO, quali sono le patologie che risultano mancanti ?
Data e richiesta di integrazione delle patologie fatta all'inps presso il patronato ? Hai copia ?
Concludo, se le attuali tabelle B sono precedenti Mod C ascritti, non c'è limite di tempo per la richiesta di ppo, quindi l'informazione data dal patronato è errata e non va fatta una nuova domanda bensì occorre sanare questa situazione, riscontra le richieste, in modo da valutare una segnalazione all'ispettorato.
Mentre se sono soltanto delle ascrizioni della CMO che devono andare al comitato è tutt'altro poiché ad oggi sono trascorsi più di 5 anni dal congedo,ma poiché è stata chiesta l'integrazione nei tempi e modi sarà ugualmente oggetto di segnalazione.
Nell'intera dinamica vi sono state delle "sviste", ora l'importante è trovare la soluzione.
Riscontra un po' le richieste.
Ho cercato di fare una ricostruzione dei passaggi, ma necessito di alcuni chiarimenti :
Cosa vuol dire
Cioè, avevi fatto domanda di ascrivibilità per riscontrato aggravamento di tutti i modelli C o solo di alcuni e quali.?
Hai copia della richiesta ?
Quindi, l'ufficio non l'ha trasmessa in CMO,ma su tuo sollecito provvede successivamente, quando?
Ora, nel mese di__________? del 2017, la CMO ti convoca quando ? poiché tu alla data del 29 Maggio 2017 fai domanda di Ppo al patronato.
Hai la copia della domanda di ppo fatta al patronato con l'elenco delle patologie ?
Le cause di servizio mancanti sono tutte quelle ascritte a tabella B e qual'e la data di ascrizione a tabella, inoltre erano precedentemente modelli C.?
Ma queste patologie B sono state già riconosciute e indennizate dal comitato di
verifica ?
1) Trauma distorsivo ginocchio DX di lieve grado;
Tabella B
3) Esiti di ricostruzione LCA e meniscectomia
ginocchio DX da pregresso trauma distorsivo;
tabella B
Quindi, nel 2021 in sede di visita per la PPO, quali sono le patologie che risultano mancanti ?
Data e richiesta di integrazione delle patologie fatta all'inps presso il patronato ? Hai copia ?
Concludo, se le attuali tabelle B sono precedenti Mod C ascritti, non c'è limite di tempo per la richiesta di ppo, quindi l'informazione data dal patronato è errata e non va fatta una nuova domanda bensì occorre sanare questa situazione, riscontra le richieste, in modo da valutare una segnalazione all'ispettorato.
Mentre se sono soltanto delle ascrizioni della CMO che devono andare al comitato è tutt'altro poiché ad oggi sono trascorsi più di 5 anni dal congedo,ma poiché è stata chiesta l'integrazione nei tempi e modi sarà ugualmente oggetto di segnalazione.
Nell'intera dinamica vi sono state delle "sviste", ora l'importante è trovare la soluzione.
Riscontra un po' le richieste.
caccioppoli ha scritto: lun apr 24, 2023 12:04 pm caccioppoli ha scritto: ↑dom apr 16, 2023 5:19 pmBuongiorno,
Elenca i mod. C
Queste altre invece
Data riforma. ?
26/05/2016
SI
Giudizio Diagnostico:
Mai fatta
NO
Quale data. ?
29/05/2017
Fratture ossa nasali,
C’è da notare che:
B) Fratture ossa nasali,
Grazie