Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Richiesta info per probabile riforma

Peoples
Attività iniziale
Attività iniziale

Richiesta info per probabile riforma

Messaggio da Peoples »

Buonasera, sono un Appuntato scelto QS con 30 anni di servizio effettivi al 1° settembre 2023 + 2 anni 9 mesi e 14 giorni ricongiunti e 49 anni di età.
Da 10 mesi sono in malattia, allo stato non per causa di servizio, poiché assumo terapia farmacologica a parere dell'infermeria non compatibile con il servizio. Spiego brevemente cosa è accaduto: Lo scorso giugno 2022 sono stato ricoverato dopo aver perso i sensi. Dopo diversi esami mi hanno riscontrato un cavernoma al cervello che a causa di un lieve sanguinamento mi ha causato una crisi epilettica generalizzata. Le scelte erano 2 o tenere sotto controllo il citato cavernoma assumendo terapia antiepilettica oppure sottopormi ad intervento chirurgico. Ho scelto di sottopormi ad intervento chirurgico, eseguito lo scorso 2 gennaio. Ad oggi sono ancora in malattia poiché il neurochirurgo mi ha riferito a voce che per essere sicuri al 100% dovrò assumere la terapia antiepilettica per 1 anno dall'intervento + 2 mesi circa per terminarla gradualmente (il prossimo mese ho una visita di controllo da lui ed avrò, spero, la situazione più chiara).
Secondo voi cosa potrà accadere? possono eventualmente decidere di riformarmi? Se mi riformano, non intendo assolutamente transitare nel ruolo civile, quanto percepirò di pensione?
Attendo qualche utile consiglio.
Grazie mille a tutti quelli che vorranno gentilmente rispondere al mio quesito.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Richiesta info per probabile riforma

Messaggio da mauri64 »

Ciao Peoples,
per una previsione pensionistica devi avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Peoples
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Peoples »

Certo, procedo subito, volevo anche il vostro parere su tutta la situazione, tipo se secondo voi è possibile che mi facciano rientrare o meno ed eventualmente mi terranno in malattia fino all'ultimo giorno (limite massimo 2 anni) o possono definire la situazione prima. Grazie ancora
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao, I migliori Auguri per la tua salute.

Peoples ha scritto: sab apr 15, 2023 7:48 pm Buonasera, sono un Appuntato scelto QS con 30 anni di servizio effettivi al 1° settembre 2023 + 2 anni 9 mesi e 14 giorni ricongiunti e 49 anni di età.
Da 10 mesi sono in malattia, allo stato non per causa di servizio, poiché assumo terapia farmacologica a parere dell'infermeria non compatibile con il servizio.

Hai fruito dei 45 giorni di congedo straordinario ?

Qual'e la data di notifica inizio aspettativa per infermità ?

Spiego brevemente cosa è accaduto: Lo scorso giugno 2022 sono stato ricoverato dopo aver perso i sensi. Dopo diversi esami mi hanno riscontrato un cavernoma al cervello che a causa di un lieve sanguinamento mi ha causato una crisi epilettica generalizzata. Le scelte erano 2 o tenere sotto controllo il citato cavernoma assumendo terapia antiepilettica oppure sottopormi ad intervento chirurgico. Ho scelto di sottopormi ad intervento chirurgico, eseguito lo scorso 2 gennaio. Ad oggi sono ancora in malattia poiché il neurochirurgo mi ha riferito a voce che per essere sicuri al 100% dovrò assumere la terapia antiepilettica per 1 anno dall'intervento + 2 mesi circa per terminarla gradualmente (il prossimo mese ho una visita di controllo da lui ed avrò, spero, la situazione più chiara).

Secondo voi cosa potrà accadere?

Se superati I 12 mesi di aspettativa continuata, dal 13° al 18° andrai in decurtazione stipendiale del 50 % e qualora la situazione si protrae oltre, dal 19° al 24° mese sarai a Zero stipendio.

Ora, per ovviare alla decurtazione basta presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio prima del 12° mese, è ovvio che tra qualche anno se la domanda non verrà riconosciuta dal comitato di verifica, andranno restituite le eccedenze stipendiali.

Ciò detto, la CMO valuterà le certificazioni mediche prodotte per un provvedimento di idoneità o meno.

Quando è prevista la visita in Cmo ?

possono eventualmente decidere di riformarmi?

Potrebbero.

Come potrebbe concretizzarsi una 335, ma andrà valutata la convenienza.

Se mi riformano, non intendo assolutamente transitare nel ruolo civile, quanto percepirò di pensione?

Questo ti verrà comunicato nella sezione calcoli pensionistici.

Domanda :

hai cause di servizio già riconosciute dal comitato di verifica ? Indennizzate.?

Hai modelli ML /C ?

Attendo qualche utile consiglio.
Grazie mille a tutti quelli che vorranno gentilmente rispondere al mio quesito.
Peoples
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Peoples »

Buongiorno Nonno Alberto e grazie per il tuo aiuto:
1) Ho già fruito dei 45 giorni di congedo straordinario e l'aspettativa decorre dal 9 agosto 2022.

2) il prossimo 4 maggio ho visita di controllo da neurochirurgo e nell'occasione comprenderò meglio il mio stato di salute (importante l'esito dell'elettroencefalogramma e della risonanza magnetica) e presenterò subito istanza di riconoscimento causa di servizio per non rischiare la decurtazione dello stipendio.

3) Nel mese di giugno ho visita in infermeria presidiaria, la quale deciderà se inviarmi in CMO o darmi altra malattia fino al termine della terapia farmacologica.

4) Aggiungo se importante, che svolgo lavoro d'ufficio al Nucleo Comando con compiti non operativi.

5) Mi parli di 335, cos'è?

6) Il prossimo 10 maggio ho visita in CMO per aggravamento causa di servizio per intervento ad ernia al disco, già riconosciuta in tabella "B" e per la quale mi è stato riconosciuto equo indennizzo. L'istanza di aggravamento è stata da me proposta entro i 5 anni dal riconoscimento della causa di servizio.

7) Ho altre 2 cause di servizio riconosciute ma non ascrivibili a tabella, una per tamponamento subito appena terminato il servizio poco distante dalla caserma ed una per intervento durante il servizio per colpo subito al ginocchio e taglio al dito della mano.

Ti ringrazio tantissimo e spero sia tutto chiaro.
Sono a disposizione per eventuali altre informazioni.
Peoples
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Peoples »

Perdonami Nonno Alberto, ho dimenticato di chiederti un'altra informazione, cosa intendi con questa affermazione?:

Come potrebbe concretizzarsi una 335, ma andrà valutata la convenienza.

Come si potrebbe valutare se è conveniente o meno?

Grazie ancora
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Peoples ha scritto: dom apr 16, 2023 12:24 pm Buongiorno Nonno Alberto e grazie per il tuo aiuto:
1) Ho già fruito dei 45 giorni di congedo straordinario e l'aspettativa decorre dal 9 agosto 2022.

Ok

2) il prossimo 4 maggio ho visita di controllo da neurochirurgo e nell'occasione comprenderò meglio il mio stato di salute (importante l'esito dell'elettroencefalogramma e della risonanza magnetica) e presenterò subito istanza di riconoscimento causa di servizio per non rischiare la decurtazione dello stipendio.

Ok.
Come detto, qualora non riconosciuta ci sarà da ridare.

3) Nel mese di giugno ho visita in infermeria presidiaria, la quale deciderà se inviarmi in CMO o darmi altra malattia fino al termine della terapia farmacologica.

Ok.

4) Aggiungo se importante, che svolgo lavoro d'ufficio al Nucleo Comando con compiti non operativi.

Bene

5) Mi parli di 335, cos'è?

Considerata l'età anagrafica e contributiva, non è più conveniente, poiché sei già titolare di causa di servizio, e la futura ppo che vale il + 10 % sulla pal.

Comunque, questo è quello che prevede :

Pensione di inabilità per i dipendenti pubblici (legge 335/95, articolo 2, comma 12)

prevede il diritto a conseguire un trattamento pensionistico nei casi in cui la cessazione del servizio sia dovuta a infermità non dipendente da causa di servizio e per la quale gli interessati si trovino «nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa».

Il riconoscimento della pensione di inabilità comporta un accredito di anzianità convenzionale fino al compimento del 60° anno di età oppure fino al 40° anno di servizio, utili a tutti gli effettti del calcolo della pensione.

6) Il prossimo 10 maggio ho visita in CMO per aggravamento causa di servizio per intervento ad ernia al disco, già riconosciuta in tabella "B" e per la quale mi è stato riconosciuto equo indennizzo. L'istanza di aggravamento è stata da me proposta entro i 5 anni dal riconoscimento della causa di servizio.

Molto bene, se ridocumentata è probabile la tabella A è futura pensione privilegiata ordinaria

Qualora ascritta alla A8 o A7, presenta domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25 % e chiedi l'esenzione del ticket presso il tuo cup /Asl.

7) Ho altre 2 cause di servizio riconosciute ma non ascrivibili a tabella, una per tamponamento subito appena terminato il servizio poco distante dalla caserma ed una per intervento durante il servizio per colpo subito al ginocchio e taglio al dito della mano.

Queste infermità potrai aggravarle in ogni momento che si presenterà la circostanza, la domanda da inoltrare sarà :

1) se presentata in costanza di servizio ;

Domanda di ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento e contestuale equo indennizzo.

2) se presentata in pensione ;

Domanda di ascrizione a tabella e categoria, equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Ti ringrazio tantissimo e spero sia tutto chiaro.
Sono a disposizione per eventuali altre

Tutto chiaro.
Peoples
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Peoples »

Ciao Nonno Alberto, ho già richiesto i calcoli pensionistici nella sezione dedicata, ma volevo chiederti solo per opportuna conoscenza, sapresti dirmi all'incirca a quanto ammonterebbe una presunta pensione di inabilità ai sensi della legge 335?

Grazie ancora per le info
Peoples
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Peoples »

Perdonami Nonno Alberto, un'ultima cosa, nel caso gli esami strumentali presentassero una situazione per la quale si andrebbe verosimilmente verso una riforma, sarebbe opportuno cercare di allungare la malattia il più possibile? ovviamente entro i 2 anni canonici ed in questo periodo di malattia fino ai 730 giorni nel quinquennio mi vengono versati comunque i contributi valevoli ai fini pensionistici?

Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Peoples ha scritto: dom apr 16, 2023 2:57 pm Ciao Nonno Alberto, ho già richiesto i calcoli pensionistici nella sezione dedicata, ma volevo chiederti solo per opportuna conoscenza, sapresti dirmi all'incirca a quanto ammonterebbe una presunta pensione di inabilità ai sensi della legge 335?

Grazie ancora per le info

Sono conteggi da chiedere ai colleghi della sezione calcoli pensionistici
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Peoples ha scritto: dom apr 16, 2023 3:04 pm Perdonami Nonno Alberto, un'ultima cosa, nel caso gli esami strumentali presentassero una situazione per la quale si andrebbe verosimilmente verso una riforma, sarebbe opportuno cercare di allungare la malattia il più possibile?

ovviamente entro i 2 anni canonici ed in questo periodo di malattia fino ai 730 giorni nel quinquennio mi vengono versati comunque i contributi valevoli ai fini pensionistici?

C'è da valutare sempre con i colleghi della sezione calcoli pensionistici, quale sarebbe il vantaggio ai fini economici di un periodo che va dal 9 Agosto 23 al 9 Agosto 24, in pratica un anno di contributi in più, forse 30 €. Mensili.

Da considerare che allungare il periodo di aspettativa per la patologia in atto che molto probabilmente non verrà riconosciuta, dovrai restituire 6 mesi al 50% e 6 mesi al 100%.

Peoples
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Peoples »

Perfetto Nonno Alberto, tutto chiaro.

Grazie mille per la tua disponibilità e tutte le info fornite.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Peoples ha scritto: dom apr 16, 2023 7:56 pm Perfetto Nonno Alberto, tutto chiaro.

Grazie mille per la tua disponibilità e tutte le info fornite.
Di nulla figurati
Peoples
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Peoples »

Buongiorno nonno alberto, vorrei chiederti un'informazione importante, qualora un militare supera i 730/731 gironi di malattia continuativi non per causa di servizio, senza aver ottenuto ne un decreto di idoneità e neanche un decreto di riforma, quali sono gli scenari?
Grazie anticipatamente per la risposta.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao,
Peoples ha scritto: lun apr 24, 2023 12:35 pm Buongiorno nonno alberto, vorrei chiederti un'informazione importante,

qualora un militare supera i 730/731 gironi di malattia continuativi non per causa di servizio,

Si decade ed è precluso il transito.

senza aver ottenuto ne un decreto di idoneità e neanche un decreto di riforma, quali sono gli scenari?

Tranquillo, il provvedimento di riforma verrà emesso ora per allora.

In suggerimento, nel certificate la patologia non fare inserire i giorni di riposo, lascia che sia la CMO a concederr l'aspettativa necessaria.

Ti allego la circolare che tratta l'aspettativa, sebbene datata è tuttora valida,leggi tutto e osserva il punto 9.

Non preoccuparti di nulla e pensa alla salute.

Hai già una tabella B, che sicuramente verrà ascritta alla 8 ° tab A e ti darà la possibilità della ppo.

Inoltre, accertati che il nucleo Comando faccia richiesta al CNA CC Chieti per lo scatto stipendiale dell'1,25 %.

Mentre, tu con il verbale fai richiesta di esenzione di ticket presso il tuo Cup /Asl, relativa alla patologia.

Poi, le altre 2 potrai attenzionarle al momento opportuno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi