Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Causa di Servizio Tabella B e pensione privilegiata

Rispondi
meteofranco
Sostenitore
Sostenitore

Causa di Servizio Tabella B e pensione privilegiata

Messaggio da meteofranco »

Buon giorno
Andrò in pensione a gennaio 2024 per limiti di età. Ho una causa di servizio per ERNIA DISCALE E DISCOPATIA COMPATIBILE "SI" riconosciuta per causa di servizio ed ascritta in Tabella B prospetto EI del verbale CMO, di cui ho avuto anche un equo indennizzo con parere favorevole del comitato di verifica.
Quali sono i benefici che mi spettano e come devo fare per ottenerli? Quando devo presentare domanda per la PPO?
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Causa di Servizio Tabella B e pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Per gli esperti,
per notizia l'interessato meteofranco non è stato accontentato, riguardo la previsione pensionistica.

calcolo-pensione-per-limiti-di-eta-3417 ... 02#p242102
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
meteofranco ha scritto: ven apr 14, 2023 10:25 am Buon giorno
Andrò in pensione a gennaio 2024 per limiti di età.

Ho una causa di servizio per ERNIA DISCALE E DISCOPATIA COMPATIBILE "SI" riconosciuta per causa di servizio ed ascritta in Tabella B prospetto EI del verbale CMO, di cui ho avuto anche un equo indennizzo con parere favorevole del comitato di verifica.

In quale data hai presentato domanda di riconoscimento ?

Oltre alla Risonanza Magnetica e referti ortopedici o fisiatrici ecc..... ecc... hai fatto anche una elettromiografia ?

Quando è stata riconosciuta la causa di servizio?

Qual'e la data di notifica del decreto di una tantum ?

Quali sono i benefici che mi spettano e come devo fare per ottenerli?

Considerata l'uscita pensionistica tra pochi mesi, potresti, fare il punto con il medico di famiglia e qualora ci siano I presupposti, ripetere gli accertamenti diagnostici e dall'esito valutare anche una elettromiografia.

Con gli accertamenti, presentare subito domanda di aggravamento e revisione di equo indennizzo ( solo qualora non siano trascorsi più di 5 anni dalla notifica del decreto di e.i.)

Se convocato prima della pensione e la patologia viene ascritta alla tabella A potrai presentare richiesta dello scatto stipendiale del 1,25 % qualora ascritta rispettivamente alla 8°o 7°, diversamente del 2,50% se ascritta dalla 6° in giù.

Inoltre, potrai chiedere l'esenzione del ticket al tuo cup /Asl.

Quando devo presentare domanda per la PPO?

La domanda di ppo può essere presentata unitamente alla domanda di pensione di limite età.

Non tutti i patronati accettano contestualmente le due domande, per cui, dopo il primo rateo pensionistico presenterai domanda di ppo, portando in visione decreto riconoscimento e decreto di equo indennizzo ( una tantum)

Verrai, nelle dovute tempistiche convocato in Cmo, nella lettera sarà indicato qual accertamenti portare a riscontro.

Se la tabella B verrà riscontrata aggravata avrai la ppo o per 4 anni o a vita.

Se confermata la tabella B, avrai diritto alle annualità da 1 a 5 di ppo.

La ppo, vale un più 10% sulla pensione annua lorda.

Potrai, aggravare la patologia a vita( qualora ce ne sia bisogno è ovvio)

Dalla data di congedo, avrai 5 anni di tempo per presentare nuove domande di causa di servizio.

Mentre, per patologia nei casi di malattie a lenta evoluzione (10 anni in caso di parkinsonismo)

Solo qualora, la domanda d'aggravamento sia respinta può essere rinnovata non più di due volte per la stessa infermità o lesione.

E ammessa tuttavia un'ulteriore istanza, trascorsi dieci anni dalla data in cui è stato emesso il terzo provvedimento negativo.
meteofranco
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da meteofranco »

Buon giorno "Nonno Alberto" o grazie per la gentile risposta ai vari quesiti.
Cerco di rispondere alle tue domande in maniera più puntuale:
La prima domanda di riconoscimento di Causa di Servizio è stata presentata il 07.12.1995 a causa di un evento traumatico avvenuto durante una missione fuori area. Il CMO di Napoli, pur riconoscendo la dipendenza non ha ascritto a Tabella.
il 17.03.2003, dopo due interventi di discectomia, ho presentato domanda di aggravamento e il CMO di Napoli ha riconosciuto tale aggravamento ascritto a Tabella B.
il 24.07.2003 ho presentato domanda di equo indennizzo.
Il parere favorevole del comitato di verifica è arrivato il 16.03.2007
Il pagamento dell'equo indennizzo è avvenuto in data 18.09.2013

Riguardo all'elettromiografia è stata presentata tra i documenti per l'aggravamento.

C'è da dire che successivamente ho presentato domanda di interdipendenza per delle ernie cervicali sviluppatesi secondo me a causa dello squilibrio vertebrale, che il comitato di verifica ha rigettato (non ho fatto ricorso entro i termini).
Ogni consiglio è ben accetto e sarà tenuto in debita considerazione.
Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao Franco,

Ho letto, ti rispondo in modo molto semplice, ad oggi c'è di fatto una tabella B e indennizzata, questa è già sufficiente per presentare domanda di pensione privilegiata ordinaria nel momento del congedo per limite di età.

Se il patronato accetta puoi presentare contestualmente sia quella di pensione per limiti di età che quella di ppp, per quest'ultima porta in visione decreto di riconoscimento e copia equo indennizzo.

Ora, poiché la patologia è molto datata, ma sicuramente non sarà migliorata, all'atto della convocazione la CMO indicherà di portare in visione nuovi accertamenti sanitari.

Devi fare il punto con il medico di famiglia, che sicuramente farà ripetere un RM, dall'esito il tuo medico valuterà anche la possibilità di una elettromiografia, esame, quest'ultimo diventato quasi indispensabile per la valutazione in aggravamento da parte della CMO.

Inutile dirti che maggiore sarà la documentazione e più alta è la possibilità di avere una tabella A con ppo a vita.

Diversamente, qualora venga confermata la tabella B verranno concesse delle annualità di ppo da 1 a 5 anni.

L'ipotesi ricorso alla Corte dei conti per la sotto notata domanda potrai farlo in ogni momento in cui venga ravvisato da un medico legale il nesso di interdipendenza.

domanda di interdipendenza per delle ernie cervicali sviluppatesi secondo me a causa dello squilibrio vertebrale, che il comitato di verifica ha rigettato (non ho fatto ricorso entro i termini

Ciò detto, ricordati che dal congedo / riforma ci sono 5 anni di tempo per presentare nuove domande di riconoscimento causa di servizio.

Mentre, gli aggravamenti a vita.

meteofranco ha scritto: lun apr 17, 2023 9:50 am Buon giorno "Nonno Alberto" o grazie per la gentile risposta ai vari quesiti.
Cerco di rispondere alle tue domande in maniera più puntuale:
La prima domanda di riconoscimento di Causa di Servizio è stata presentata il 07.12.1995 a causa di un evento traumatico avvenuto durante una missione fuori area. Il CMO di Napoli, pur riconoscendo la dipendenza non ha ascritto a Tabella.
il 17.03.2003, dopo due interventi di discectomia, ho presentato domanda di aggravamento e il CMO di Napoli ha riconosciuto tale aggravamento ascritto a Tabella B.
il 24.07.2003 ho presentato domanda di equo indennizzo.
Il parere favorevole del comitato di verifica è arrivato il 16.03.2007
Il pagamento dell'equo indennizzo è avvenuto in data 18.09.2013

Riguardo all'elettromiografia è stata presentata tra i documenti per l'aggravamento.

C'è da dire che successivamente ho presentato domanda di interdipendenza per delle ernie cervicali sviluppatesi secondo me a causa dello squilibrio vertebrale, che il comitato di verifica ha rigettato (non ho fatto ricorso entro i termini).
Ogni consiglio è ben accetto e sarà tenuto in debita considerazione.
Grazie
Rispondi