Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Riforma per causa di servizio

Rispondi
Zakk1973
Sostenitore
Sostenitore

Riforma per causa di servizio

Messaggio da Zakk1973 »

Salve, sono un App. Sc. Q.S., in servizio.
A giugno 2023 compirò 32 anni di servizio.
Dal mese di ottobre del 2021 sono in malattia per infermità dipendente da causa di servizio (iscritta a tabella A, ottava categoria, in aggravamento alla sesta categoria) e per altra patologia per la quale è in corso ulteriore domanda di causa di servizio.
Alla data del 17/11/23 avrò usufruito di tutti i 730 giorni previsti per il quinquennio mobile.
Nel mese di marzo, dalla CMO di Roma sono stato riconosciuto temporaneamente non idoneo al servizio per ulteriori mesi tre.
Sono altresì in procinto di trasmettere all’amministrazione ulteriori due domande di causa di servizio.
Premesso quanto sopra, anche in considerazione del fatto che non sono intenzionato a transitare nei ruoli civili, sono a porre i seguenti quesiti:
1. A novembre 2023, avendo usufruito di tutti i giorni di aspettativa per il quinquennio mobile, verrei riformato per causa di servizio e mi vedrei riconosciuta una pensione privilegiata ?
2. Se successivamente alla riforma, mi venissero riconosciute dalla CMO e dal CDV le cause di servizio per le quali ad oggi pende domanda e che concorrono a determinare la mia inidoneità al servizio, e dovessi raggiungere minimo una quarta categoria, avrei diritto a richiedere per ogni anno di lavoro effettivamente svolto, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa (ai sensi dell’articolo 80, comma 3, legge 23 dicembre 2000, n. 388)? Con la maggiorazione di cui sopra (5 anni), i miei anni di servizio (32) e i 5 anni di scivolo riuscirei a perfezionare il requisito contributivo per il diritto a pensione? Ma Ancora, gli effetti sarebbero retroattivi alla data di riforma?
3. Per l’infermità dipendente da causa di servizio , che mi è stata riconosciuta dal CDV iscritta a tabella A, ottava categoria, percepisco, a titolo di benefici invalidità di servizio, € 7.32 netti, anzichè le famose 20.00 € circa che dovrei percepire sulla base della maggiorazione dell'1.25 stipendiale; l’erogazione da parte dell’amministrazione di tale minor importo può dipendere dal fatto che la domanda è stata intempestiva e dal fatto che non mi è stato riconosciuto l’equo indennizzo? L’intempestività della domanda può aver inciso sulla maggiorazione dell'1.25 stipendiale? Secondo voi devo trasmettere all'amministrazione domanda per il riconoscimento di tale beneficio al fine di ottenere la corretta maggiorazione? Ci sono dei moduli da utilizzare?
Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riforma per causa di servizio

Messaggio da mauri64 »

Per gli esperti in materia,
a titolo informativo il collega Zakk1973 nei giorni scorsi ha richiesto una previsione pensionistica nell'apposita sezione, al momento è in attesa di una simulazione da parte degli esperti contabili.

calcolo-possibile-riforma-38410?view-po ... 52#p280252
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
Zakk1973 ha scritto: gio apr 13, 2023 11:48 pm Salve, sono un App. Sc. Q.S., in servizio.
A giugno 2023 compirò 32 anni di servizio.
Dal mese di ottobre del 2021 sono in malattia per infermità dipendente da causa di servizio (iscritta a tabella A, ottava categoria, in aggravamento alla sesta categoria) e per altra patologia per la quale è in corso ulteriore domanda di causa di servizio.

Alla data del 17/11/23 avrò usufruito di tutti i 730 giorni previsti per il quinquennio mobile.
Nel mese di marzo, dalla CMO di Roma sono stato riconosciuto temporaneamente non idoneo al servizio per ulteriori mesi tre.
Sono altresì in procinto di trasmettere all’amministrazione ulteriori due domande di causa di servizio.

Premesso quanto sopra, anche in considerazione del fatto che non sono intenzionato a transitare nei ruoli civili, sono a porre i seguenti quesiti:

1. A novembre 2023, avendo usufruito di tutti i giorni di aspettativa per il quinquennio mobile, verrei riformato per causa di servizio e mi vedrei riconosciuta una pensione privilegiata ?

Se nel verbale di riforma ci sarà l'ascrizione anche ai fini di ppo, con dicitura " non suscettibile a miglioramento" a vita ", quando presenterai domanda di ppo non dovrai più tornare in cmo, ma l'inps fatti i dovuti riscontri metterà in pagamento

Diversamente, se la sezione EI /PP non verrà ascritta, dopo la presentazione della domanda di ppo verrai convocato a visita per la valutazione della patologia.

2. Se successivamente alla riforma, mi venissero riconosciute dalla CMO e dal CDV le cause di servizio per le quali ad oggi pende domanda e che concorrono a determinare la mia inidoneità al servizio, e dovessi raggiungere minimo una quarta categoria

avrei diritto a richiedere per ogni anno di lavoro effettivamente svolto, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa (ai sensi dell’articolo 80, comma 3, legge 23 dicembre 2000, n. 388)?

NO, poiché non hai prestato effettivo servizio.

Con la maggiorazione di cui sopra (5 anni), i miei anni di servizio (32) e i 5 anni di scivolo riuscirei a perfezionare il requisito contributivo per il diritto a pensione?

Vedi sopra

Ma Ancora, gli effetti sarebbero retroattivi alla data di riforma?

Vedi sopra

3. Per l’infermità dipendente da causa di servizio , che mi è stata riconosciuta dal CDV iscritta a tabella A, ottava categoria, percepisco, a titolo di benefici invalidità di servizio, € 7.32 netti, anzichè le famose 20.00 € circa che dovrei percepire sulla base della maggiorazione dell'1.25 stipendiale; l’erogazione da parte dell’amministrazione di tale minor importo può dipendere dal fatto che la domanda è stata intempestiva e dal fatto che non mi è stato riconosciuto l’equo indennizzo?

L’intempestività della domanda può aver inciso sulla maggiorazione dell'1.25 stipendiale? Secondo voi devo trasmettere all'amministrazione domanda per il riconoscimento di tale beneficio al fine di ottenere la corretta maggiorazione? Ci sono dei moduli da utilizzare?
Grazie.
In quale anno è stata riconosciuta la causa di servizio.?
Zakk1973
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zakk1973 »

In quale anno è stata riconosciuta la causa di servizio.?
Nel 2018
Zakk1973
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zakk1973 »

Nonno Alberto volevo sottoporti un ulteriore quesito.
Se successivamente alla riforma, mettiamo il caso con una sesta categoria iscritta a tabella A, mi venissero riconosciute dalla CMO e dal CDV le cause di servizio per le quali ad oggi pende domanda e che concorrono a determinare la mia inidoneità al servizio, e dovessi raggiungere minimo una quarta categoria, gli effetti sarebbero retroattivi alla data di riforma?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Zakk1973 ha scritto: sab apr 15, 2023 12:40 pm Nonno Alberto volevo sottoporti un ulteriore quesito.
Se successivamente alla riforma, mettiamo il caso con una sesta categoria iscritta a tabella A, mi venissero riconosciute dalla CMO e dal CDV le cause di servizio per le quali ad oggi pende domanda e che concorrono a determinare la mia inidoneità al servizio, e dovessi raggiungere minimo una quarta categoria, gli effetti sarebbero retroattivi alla data di riforma?

I benefici dei 2 mesi in relazione ad una ipotetica 4° non sarebbero retroattivi.

Ma I benefici sarebbero a livello di ppo.
Zakk1973
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zakk1973 »

Quindi se ho ben capito: senza beneficio di due mesi di contribuzione figurativa (ai sensi dell’articolo 80, comma 3, legge 23 dicembre 2000, n. 388) in quanto la norma stabilisce che l'anzianità contributiva del lavoratore deve essere maggiorata di 2 mesi per ogni anno di attività prestata come invalido con grado di invalidità superiore al 74 per cento; con i benefici economici retroattivi derivanti da un’eventuale riconoscimento della quarta categoria dovuta a più cause di servizio che hanno concorso a determinare la mia inidoneità al servizio e la mia riforma dipendente da causa di servizio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Zakk1973 ha scritto: sab apr 15, 2023 4:15 pm Quindi se ho ben capito: senza beneficio di due mesi di contribuzione figurativa (ai sensi dell’articolo 80, comma 3, legge 23 dicembre 2000, n. 388) in quanto la norma stabilisce che l'anzianità contributiva del lavoratore deve essere maggiorata di 2 mesi per ogni anno di attività prestata come invalido con grado di invalidità superiore al 74 per cento; con i benefici economici retroattivi derivanti da un’eventuale riconoscimento della quarta categoria dovuta a più cause di servizio che hanno concorso a determinare la mia inidoneità al servizio e la mia riforma dipendente da causa di servizio.
Ciao, capisco quello che vuoi dire, ma purtroppo i benefici previsti dall'art. 80 della legge n. 388/2000 non sono cumulabili con altre maggiorazioni dell'anzianità contributiva.

Tu hai già 32 anni di servizio.
Zakk1973
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zakk1973 »

Ciao Nonno Alberto.. infatti dovrei andare senza i benefici previsti dall’art 80 L 388/00 e con i benefici retroattivi di una quarta laddove riconosciuta dopo la riforma. Grazie a presto
Rispondi