Buonasera a tutti, (spero di non aver inserito il seguente msg nel posto/modo sbagliato) chiedo hai più esperti tempi e modi per ricevere la PPO nel cedolino con la pensione, premetto che sono stato riformato per causa di servizio a marzo del 2022, avendone riconosciute 3, nel verbale della CMO di Cagliari vi è indicato per 2 cause, privilegiata a vita, per una a tempo (non capisco cosa voglia dire a tempo).
Ho presentato domanda all'INPS di Sassari tramite patronato, poi tramite gerarchico al Comando Generale il quale ha trasmesso tutta la mia pratica alla predetta sezione INPS il 16 settembre 2022.
Vorrei sapere, se possibile, gli altri passaggi prima che si concluda l'iter, sapere se sarò chiamato a visita oppure essendo già specificato nel verbale della riforma l'INPS, una volta trascorsi i tempi necessari accrediterà la PPO?
Dal sito dell'INPS vedo che la pratica è in lavorazione.
Grazie a chi dedicherà del tempo per rispondere.
Accredito PPO CC riformato per causa di servizio
-
carlomacciocu
- Attività iniziale

- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Accredito PPO CC riformato per causa di servizio
carlomacciocu ha scritto: gio apr 13, 2023 3:05 pm Buonasera a tutti, (spero di non aver inserito il seguente msg nel posto/modo sbagliato) chiedo hai più esperti tempi e modi per ricevere la PPO nel cedolino con la pensione, premetto che sono stato riformato per causa di servizio a marzo del 2022, avendone riconosciute 3, nel verbale della CMO di Cagliari vi è indicato per 2 cause, privilegiata a vita, per una a tempo (non capisco cosa voglia dire a tempo).
Ho presentato domanda all'INPS di Sassari tramite patronato, poi tramite gerarchico al Comando Generale il quale ha trasmesso tutta la mia pratica alla predetta sezione INPS il 16 settembre 2022.
Vorrei sapere, se possibile, gli altri passaggi prima che si concluda l'iter, sapere se sarò chiamato a visita oppure essendo già specificato nel verbale della riforma l'INPS, una volta trascorsi i tempi necessari accrediterà la PPO?
Dal sito dell'INPS vedo che la pratica è in lavorazione.
Grazie a chi dedicherà del tempo per rispondere.
Ciao,
Il quesito risulta inserito correttamente nella apposita sezione.
Se come riferito, la CMO ha già ascritto la tabella A, e categoria......... ? anche nella sezione pensione privilegiata, non verrai più convocato.
Pertanto, quando l'inps avrà ricevuto il verbale originale unitamente alla documentazione sanitari metterà in pagamento la ppo.
L'equo indennizzo già corrisposto sarà recuperato del 50%.
Quindi, poiché la pratica risulta già perfezionata dovrai solo attendere il pagamento, degli arretrati e della mensilità che corrisponde ad un più 10% sull'intera Pal.
Percepisci lo scatto stipendiale dell'1,25 % o del 2,50% ?
Per i conteggi, fai richiesta nella sezione calcoli pensionistici.
-
carlomacciocu
- Attività iniziale

Ringrazio per la celere ed esaustiva risposta, la tabella complessiva assegnatami è la A 6^, purtroppo per la patologia più grave non ho avuto eco indennizzo in quanto la domanda. per il riconoscimento è stata fatta fuori termine, dunque riconosciuta SI causa di servizio ma solo ai fini della PPO, dunque "declassa" la 6^ è mi è stato riconosciuto lo scatto stipendiale solo dell'1,25.
La pensione è ancora provvisoria, ancora mi devono conteggiare le buste paga delle missioni all'estero in quanto trasmesse se non ricordo male a novembre.
Alla fine ancora non si sa quanto andrò a percepire, per il momento sono "fermo" a 1.730€ (riformato con 33 anni e 5 mesi di servizio) attendo nuovi contratti e ricalcolo accessorie.
Saluti
La pensione è ancora provvisoria, ancora mi devono conteggiare le buste paga delle missioni all'estero in quanto trasmesse se non ricordo male a novembre.
Alla fine ancora non si sa quanto andrò a percepire, per il momento sono "fermo" a 1.730€ (riformato con 33 anni e 5 mesi di servizio) attendo nuovi contratti e ricalcolo accessorie.
Saluti
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

carlomacciocu ha scritto: gio apr 13, 2023 8:25 pm Ringrazio per la celere ed esaustiva risposta, la tabella complessiva assegnatami è la A 6^, purtroppo per la patologia più grave non ho avuto eco indennizzo in quanto la domanda. per il riconoscimento è stata fatta fuori termine, dunque riconosciuta SI causa di servizio ma solo ai fini della PPO, dunque "declassa" la 6^ è mi è stato riconosciuto lo scatto stipendiale solo dell'1,25.
Saluti
Puoi chiedere una proiezione rateo nella sezione calcoli pensionistici, con e senza ppo
Ciao Carlomacciocu,
come suggerito da Alberto, apri un nuovo argomento nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI, ti indicherò quale documentazione allegare.
come suggerito da Alberto, apri un nuovo argomento nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI, ti indicherò quale documentazione allegare.
-
carlomacciocu
- Attività iniziale

Bene, ora ci provo, grazie.