Calcolo giorni aspettativa

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Aleve1983
Sostenitore
Sostenitore

Calcolo giorni aspettativa

Messaggio da Aleve1983 »

Salve Avvocato, sono un militare dell'esercito attualmente in aspettativa per motivi sanitari.
La contatto perché, causa le solite lungaggini della CMO di Roma, il 12 maggio finisco il primo anno di aspettativa per motivi sanitari e il 18 Maggio ho la convocazione per la visita di idoneità alla CMO, dove, stando alle parole del presidente della commissione che mi ha visto l'ultima volta, quel giorno verrò fatto non idoneo.
Quindi purtroppo mi troverò in decurtazione del 50% per soli 6 giorni e stavo valutando di presentare causa di servizio, anche al fine di evitare momentaneamente
la decurtazione
Le lungaggini della convocazione presso la cmo, soprattutto nel periodo iniziale, dove che io sappia hanno un obbligo di convocazione entro 60 gg, possono essere motivo di un riconteggio dei giorni di aspettativa e quindi di non decurtazione dello stipendio?

Elenco le date per effettuare il conteggio:

19 novembre convalescenza dss

45 gg straordinaria+ 45 giorni straordinaria nuovo anno

14 gennaio il dss chiede visita idoneità alla cmo con lettera (56 gg dopo inizio convalescenza)

15 febbraio onde evitare messa in aspettativa ho preso tutte le ferie arretrate

17 marzo vengo visitato la prima volta alla cmo (dati 120gg)

12 maggio 22 inizio aspettativa (che mi è stata ufficialmente comunicata)

27 settembre 22 seconda visita cmo (dati 120gg)

12 maggio 23 fine 365 gg aspettativa e inizio decurtazione 50%

18 maggio visita in cui verrò fatto teoricamente non idoneo

Grazie se vorrà rispondermi.

Buona giornata.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Calcolo giorni aspettativa

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

se, come ho capito, lei non è "a disposizione della CMO", ma semplicemente convocato ad una data che purtroppo sfora il primo anno consecutivo di aspettativa, la decurtazione di stipendio (per fortuna limitata a pochi giorni) sarà legittima. Viceversa, se lei si trova a disposizione della CMO, l'auspicato giudizio di idoneità la salverebbe - anche retroattivamente - dal dimezzamento della retribuzione.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Aleve1983
Sostenitore
Sostenitore

Re: Calcolo giorni aspettativa

Messaggio da Aleve1983 »

Crepi il lupo.
Grazie della cortese risposta
Rispondi