zena ha scritto: dom mar 26, 2023 2:29 pm
mauri64 ha scritto: dom mar 26, 2023 10:17 am
Ciao zena,
analizza pag. 8 della simulazione prodotta da Louis65, non più tardi di due mesi orsono.
Ai fini del TFS al 31/12/2023 con i 5 anni di maggiorazioni (compreso l'ultimo anno non ancora riscattato) raggiungerai 36 AA 9 MM 2 GG. Quindi, per ottenere lo stesso vantaggio economico, ti basterà riscattare a pagamento solamente 9 mesi e grazie all'arrotondamento per eccesso, raggiungerai ugualmente 37 anni.
download/file.php?id=18765
effettivamente la collega dell'ufficio riscatti mi ha fatto lo stesso discorso (ma, perdonami, per quanto mi impegni non ci capisco un tubo). anche se mi ha detto che si tratterebbe di poche centinaia di euro di guadagno mi ha predisposto la domanda di riscatto dal 22.09.13 al 21.04.18... 4 anni e 7 mesi... e con questo ci capisco ancora meno...
Ciao,
devi sommare gli anni di servizio (a partire dalla data di iscrizione al fondo, cioè quando sei diventato agente), con quelli riscattati a pagamento.
Dopodichè, per ottenere il massimo vantaggio economico devi riscattare solamente il periodo utile a raggiungere 6 mesi e 1 giorno, così da beneficiare dell’anno superiore grazie all’arrotondamento per eccesso, altrimenti vieni penalizzato a causa dell’arrotondamento per difetto all’anno inferiore.
Nel tuo caso hai riscattato il servizio militare + il corso di addestramento + 4 anni di maggiorazioni, per un totale di 35 anni 9 mesi e 2 giorni. Ti rimane da riscattare ancora 9 mesi, in virtù di questi raggiungi 36 anni 6 mesi e 2 giorni e grazie all'arrotondamento per eccesso all'anno intero, l'INPS ti riconosce un periodo utile di 37 anni.