Procedura cumulo cause di servizio tab.B

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
roberto741
Appena iscritto
Appena iscritto

Procedura cumulo cause di servizio tab.B

Messaggio da roberto741 »

Salve a tutti, chiedo ai più esperti il parere su come posso cumulare due cause di servizio ascritte entrambe a tabella B e che di seguito descrivo nel dettaglio:
1^causa- Ernie discali L4-L5 ed L5-S1 ascrivibile a tab.B e conoscibile al 06/06/2013 con verbale della CMO di Messina del 19/05/2017 e già indennizzata con E.I.;
2^causa- Cervicoartrosi con protusioni discali multiple del rachide cervicale ascrivibile a tab.B ai fini E.I. con verbale della CMO di Messina del 17/01/2013 e non ancora indennizzata.
Mi hanno detto che ai sensi dell'art.6 lettera g. comma 3 del DM 12/02/2004 essendo due infermità plurime (tab.B) che gravano sullo stesso organo funzionale (colonna vertebrale) possono essere cumulate e rivalutate come 8^categoria tab.A . Qual'è la procedura per ottenere questo?
Dall'ufficio personale della Questura di appartenenza mi hanno suggerito di presentare un istanza per il cumulo delle due cause visto che la CMO non ha provveduto in automatico a farlo.
Grazie a chi vorrà darmi dei consigli in merito.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Procedura cumulo cause di servizio tab.B

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Quanti anni di servizio ?

roberto741 ha scritto: lun mar 13, 2023 12:18 pm Salve a tutti, chiedo ai più esperti il parere su come posso cumulare due cause di servizio ascritte entrambe a tabella B e che di seguito descrivo nel dettaglio:

1^causa- Ernie discali L4-L5 ed L5-S1 ascrivibile a tab.B e conoscibile al 06/06/2013 con verbale della CMO di Messina del 19/05/2017 e già indennizzata con E.I.;

2^causa- Cervicoartrosi con protusioni discali multiple del rachide cervicale ascrivibile a tab.B ai fini E.I. con verbale della CMO di Messina del 17/01/2013 e non ancora indennizzata.

Per entrambe le patologie, se vi sono i presupposti, presenta la domanda di aggravamento, ma non di revisione equo indennizzo poiché verrebbe dichiarato "intempestivo", essendo trascorsi più di 5 anni dal decreto.

Con l'ascrizione a tabella A, potrai fare domanda dello scatto stipendiale dell'1,25 % se ascritta alla 8° o 7°, diversamente del 2,50%.

Mi hanno detto che ai sensi dell'art.6 lettera g. comma 3 del DM 12/02/2004 essendo due infermità plurime (tab.B) che gravano sullo stesso organo funzionale (colonna vertebrale) possono essere cumulate e rivalutate come 8^categoria tab.A .

Qual'è la procedura per ottenere questo?

Presenta domanda di aggravamento per entrambe.

Dall'ufficio personale della Questura di appartenenza mi hanno suggerito di presentare un istanza per il cumulo delle due cause visto che la CMO non ha provveduto in automatico a farlo.
Grazie a chi vorrà darmi dei consigli in merito.
roberto741
Appena iscritto
Appena iscritto

Grazie della tempestiva risposta.
Sono 22 anni di servizio in polizia ad oggi.
Quando dici di presentare domanda di aggravamento per entrambe, devo produrre un unica istanza per entrambe le due infermità? Ovviamente allegando ulteriori esami.
Grazie
roberto741
Appena iscritto
Appena iscritto

Scusa mi sono accorto di un errore di battitura nella data del verbale della CMO che in realtà è del 17/01/2023 e non del 2013 riferito alla 2^causa di servizio. "Cervicoartrosi con protusioni discali multiple del rachide cervicale".
Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

roberto741 ha scritto: lun mar 13, 2023 5:38 pm Scusa mi sono accorto di un errore di battitura nella data del verbale della CMO

che in realtà è del 17/01/2023

Roberto, questo cambia la situazione, poiché, la patologia risulta solo ascritta dalla CMO, ma non ancora riconosciuta "SI" dipendente dal comitato di verifica.

Quindi, mi dici quando hai presentato domanda di riconoscimento e contestuale equo indennizzo ?

Quando sei andato a visita in Cmo ?

e non del 2013 riferito alla 2^causa di servizio. "Cervicoartrosi con protusioni discali multiple del rachide cervicale".
Grazie
roberto741
Appena iscritto
Appena iscritto

Grazie della risposta Alberto. Allora è successo questo:
Per tale causa di servizio ( Cervicoartrosi ) ho già il decreto e la tab.B conoscibile al 17/10/2019 e verbale modello B del 15/12/2020. Nella domanda che avevo presentato nel 2019 nella diagnosi si richiedeva il beneficio anche per "Protrusioni discali multiple del rachide cervicale" dove il comitato di verifica non ha dato luogo a pronuncia per l'infermità sopra descritta ma solo per la Cervicoartrosi e che con separato provvedimento si sarebbe proceduto alla definizione dell' E.I.
In data 17/01/2023 la CMO di Messina con verbale BL/G senza nessun mio intervento esamina la pratica e riformula per l'accorpamento la diagnosi precedente in "Cervicoartrosi con protrusioni discali multiple del rachide cervicale a modica incidenza funzionale", acrivibile alla tabella B ai fini E.I.
Mi devo aspettare un nuovo decreto che sostituisca quello precedente?
Quando passai nel 2017 la visita alla CMO di Messina mi avevano detto che avrebbero accorpato questa causa di servizio con la prima riferita alla zona lombare (ernie discali varie) e pensavo mi avrebbero ascritto il tutto in tabella A visto che le infermità riguardano la colonna vertebrale.
Ma così non è stato e per questo chiedevo cosa fare per fare il cumulo.
Spero di essere stato chiaro.
roberto741
Appena iscritto
Appena iscritto

Per completezza di informazioni ho 57 anni e a 60 anni andrò via con pensione di vecchiaia in quanto raggiungo i 35 anni di contributi al compimento del 60°anno di età.
Grazie sempre delle preziose info.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao roberto741,
con un'anzianità contributiva utile di 35 anni dovrai trattenerti ulteriori 12 mesi (finestra mobile) per maturare il diritto alla pensione, pertanto cesserai dal servizio all'età di 61 anni.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

roberto741 ha scritto: lun mar 13, 2023 8:16 pm Grazie della risposta Alberto. Allora è successo questo:

Per tale causa di servizio ( Cervicoartrosi ) ho già il decreto e la tab.B conoscibile al 17/10/2019 e verbale modello B del 15/12/2020.

Ok.

Nella domanda che avevo presentato nel 2019 nella diagnosi si richiedeva il beneficio anche per "Protrusioni discali multiple del rachide cervicale" dove il comitato di verifica non ha dato luogo a pronuncia per l'infermità sopra descritta ma solo per la Cervicoartrosi e che con separato provvedimento si sarebbe proceduto alla definizione dell' E.I.

Ok.

In data 17/01/2023 la CMO di Messina con verbale BL/G senza nessun mio intervento esamina la pratica e riformula per l'accorpamento la diagnosi precedente in "Cervicoartrosi con protrusioni discali multiple del rachide cervicale a modica incidenza funzionale", acrivibile alla tabella B ai fini E.I.

Bene, ma la copia di questo verbale ti è stata notificata ?

Mi devo aspettare un nuovo decreto che sostituisca quello precedente?

L'unico decreto sarà quello di equo indennizzo nel quale sarà riportata in modo corretto la patologia, ecco perché ho chiesto se ti è arrivata copia del verbale.

Quando passai nel 2017 la visita alla CMO di Messina mi avevano detto che avrebbero accorpato questa causa di servizio con la prima riferita alla zona lombare (ernie discali varie) e pensavo mi avrebbero ascritto il tutto in tabella A visto che le infermità riguardano la colonna vertebrale.
Ma così non è stato e per questo chiedevo cosa fare per fare il cumulo.

Effettivamente c'è stata una svista, ma rimediabile, quindi, il nuovo verbale ti è stato notificato? Ritengo di sì visto che conosci la corretta patologia.

Per cui manca il decreto di equo indennizzo, considerato che gli accertamenti diagnostici sono già datati , non appena ti arriva il decreto di ei nel quale sarà indicata anche l'esatta infermità,presenti domanda di aggravamento di entrambe le infermità e revisione dell'equo indennizzo solo della Cervicoartrosi ecc...

Come detto in altro post, l'aggravamento in A ti permette di chiedere subito lo scatto stipendiale dell'1,25 % e l'esenzione ticket presso il tuo cup /Asl di entrambe le infermità.
roberto741
Appena iscritto
Appena iscritto

Grazie sempre delle puntuali risposte.
Sono in possesso del verbale in via ufficiosa (aspetto notifica del decreto di E.I. con la nuova diagnosi), quindi non appena in possesso faccio istanza di aggravamento. A tal proposito devo rifare esami diagnostici ( a questo punto dell'intera colonna vertebrale) e presentarli contestualmente alla domanda di aggravamento?
Se non ti è troppo di disturbo potrei avere un modello di domanda di aggravamento?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

roberto741 ha scritto: mar mar 14, 2023 9:43 am Grazie sempre delle puntuali risposte.

Sono in possesso del verbale in via ufficiosa (aspetto notifica del decreto di E.I. con la nuova diagnosi), quindi non appena in possesso faccio istanza di aggravamento.

A tal proposito devo rifare esami diagnostici ( a questo punto dell'intera colonna vertebrale) e presentarli contestualmente alla domanda di aggravamento?

Dovresti fare il punto con il medico di famiglia e valutare dopo l'esito della RM l'opportunità di inserire anche una elettromiografia.

Se non ti è troppo di disturbo potrei avere un modello di domanda di aggravamento?

Non posso allegarti il modulo poiché non sei Sostenitore, quindi trascrivo una mera traccia

Al Ministero dell'Interno
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Direzione Centrale per le Risorse Umane
Servizio Trattamento di Pensione e di Previdenza
Divisione II
Divisione III
Via Depretis 45/A
Roma

Domanda di aggravamento e contestuale revisione equo indennizzo.

Il/a sottoscritto ____________________, nato/a ___________ il ___________ in servizio presso____________________________ _______________________________________________________________________________, con la presente ,

C H I E D E

Di essere sottoposto a nuovi accertamenti sanitari, perché ritiene che :

L'infermità, Cervico artrosi ecc. ....................... già riconosciuta dipendente da causa di servizio con Decreto n.______________del________ sia aggravata e ne chiede la revisione dell'equo indennizzo.

L'infermità, Ernie discali L4-L5 ed L5-S.........
già riconosciuta dipendente da causa di servizio con Decreto n.______________del________ sia aggravata.

Allega certificato medico per le patologie.

Località ________data___________________________

Firma

__________lì,

roberto741
Appena iscritto
Appena iscritto

Grazie 1000 sei stato gentilissimo e di grande aiuto per le info.
Rispondi