anche io Luogotenente dell'Arma, arruolato a gennaio 1978, in congedo x riforma da febbraio 2007 con 29 anni + 5 riscattati, ancora in pensione provvisoria.
A mio avviso con la tua patologia ti danno la riforma totale, poi dipende dalle CMO, quella di Cagliari con 150 gg. di malattia ti manda a casa; La Spezia dai 10 ai 12 mesi, Chieti non lo so. Se opti per il lavoro civile, per non avere sorprese informati prima dove sono e quali sono le sedi libere, rischieresti di trovarti dall'oggi al domani a farti 200 km al giorno per raggiungere il nuovo posto di lavoro e questo non gioverebbe alla tua patologia. In merito all'allungamento della data di pensione di anzianità non so risponderti in quanto non ho capito nulla di queste finestre che si aprono continuamente, io sono uscito che le finestre erano chiuse

Io sono stato riformato dopo 11 mesi di malattia, con la motivazione "Non idoneo permanentemente al servizio militare incondizionato – Da collocare nella riserva – Si reimpiegabile nelle corrispondenti aree funzionali del personale civile dell’A.D., naturalmente non ho accettato quest'ultimo ripiego, se non sono più idoneo per l'Arma non vedo perchè dovrei essere idoneo per un'altra Amministrazione della Difesa; alla CMO senza mezze misure mi hanno detto che non ero più gradito e che dovevo andare a casa, forse è stato meglio così. Dopo quattro mesi ho preso il TFR €. 62.000, dopo 5 mesi ho preso il Fondo Cassa Sott/li €. 11.000. Quest'anno considerato che sono ancora in provvisoria mi è stato riliquidato il TFR in relazione all'aumento contrattuale DPR 170/2007 €. 3.260 sono in attesa della riliquidazione della Cassa Sott/li circa un altro migliaio di euro. Attuale rateo mensile provvisorio di pensione €. 2.200,00.
L'Armetta non mi manca assolutamente, non faccio nulla dalla mattina alla sera, mi accontento della misera pensione che finora mi viene elargita, faccio le ore piccole e mi alzo quando voglio, leggo tanto e sto al pc cercando di contribuire nel mio piccolo ad alimentare questo forum.
P.S.: dopo 5 anni da pensionato posso dire che sono ringiovanito e mi sento riposato.