aggravameto causa di servizio
aggravameto causa di servizio
buonasera
Sono un militare con 24 anni di servizio in aspettativa da circa 460gg a per motivi pschiatrici, a fine mese andro in C.M.O per la valutazione sperando di transitare al piu presto nei ruoli civili, per tanto sto presentando un istanza di aggravamento per una vecchia causa di servizio riconosciuta con tabella B " iniziale discopatia l4/l5 con moderato impegno funzionale in atto". dagli ultimi accertameti fatti sono emerse diverse ernie e protusioni discali nella zona cervicale, nell'istanza di aggravamento posso inserire anche la parte cervicale ? potrebbe esserci un nesso tra le due zone ?
ho sentito varie campane e sono andato in confusione, c'è chi dice che la cose non possono andare insieme e chi dice che nell'aggravameto inserendo anche la parte cervicale automanticamete l'istanza di aggravameto per la parte lombale trascina anche la parte cervicale
Grazie
Sono un militare con 24 anni di servizio in aspettativa da circa 460gg a per motivi pschiatrici, a fine mese andro in C.M.O per la valutazione sperando di transitare al piu presto nei ruoli civili, per tanto sto presentando un istanza di aggravamento per una vecchia causa di servizio riconosciuta con tabella B " iniziale discopatia l4/l5 con moderato impegno funzionale in atto". dagli ultimi accertameti fatti sono emerse diverse ernie e protusioni discali nella zona cervicale, nell'istanza di aggravamento posso inserire anche la parte cervicale ? potrebbe esserci un nesso tra le due zone ?
ho sentito varie campane e sono andato in confusione, c'è chi dice che la cose non possono andare insieme e chi dice che nell'aggravameto inserendo anche la parte cervicale automanticamete l'istanza di aggravameto per la parte lombale trascina anche la parte cervicale
Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: aggravameto causa di servizio
Ciao,
Occorre ricordare che in caso di transito ai ruoli civili, ti sarà preclusa la presentazione di nuove domanda di riconoscimento.
Ciò detto :
Hai scritto di avere 24 anni di servizio e di voler transitare, ritengo che sei ha conoscenza qualora chiedi la PPO gli anni di servizio fatti verranno azzerati e ti verrà corrisposta la pensione privilegiata che andrai a cumulare con lo stipendio da civile, e che per avere una ulteriore pensione dovrai avere almeno 20 anni di contributi con uscita a 67 anni ( oggi )
Occorre ricordare che in caso di transito ai ruoli civili, ti sarà preclusa la presentazione di nuove domanda di riconoscimento.
Ciò detto :
Falle separate, poiché l'aggravamento se riscontrato e ascritto a tabella A, darà luogo, se richiesto alla pensione privilegiata ordinaria, l'altra, con rapporto informativo andrà in valutazione del comitato di verifica Roma.opolopo ha scritto: ven feb 17, 2023 1:54 am buonasera
Sono un militare con 24 anni di servizio in aspettativa da circa 460gg a per motivi pschiatrici, a fine mese andro in C.M.O per la valutazione sperando di transitare al piu presto nei ruoli civili, per tanto
sto presentando un istanza di aggravamento per una vecchia causa di servizio riconosciuta con tabella B " iniziale discopatia l4/l5 con moderato impegno funzionale in atto".
dagli ultimi accertameti fatti sono emerse diverse ernie e protusioni discali nella zona cervicale.
In relazione all'aggravamento emerso è stato valutato con il proprio medico anche un accertamento di elettromiografia ?
nell'istanza di aggravamento posso inserire anche la parte cervicale ?
Certamente si, ma ti suggerisco di farle separare
1) Domanda di aggravamento, revisione equo indennizzo e ascrivibilità tabellare finalizzate anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria, presentata da personale in servizio.
IL SOTTOSCRITTO ____________________________ NATO IL_____________________________ A_____________________________________________________________________________________ RESIDENTE IN____________________________
VIA__________________________________N.__ IN QUALITA’ DI (GRADO E FORZA ARMATA) _________________________________________
C H I E D E
Di essere sottoposto a nuovi accertamenti sanitari, perché ritiene che le/la infermità: _______________________________________________________________________ già riconosciute/a dipendenti/e da causa di servizio con Decreto n.______________del________ sia aggravata.
Allega certificato medico per le /la patologie/a.
Località, _______________data______________
IN FEDE ___________________________
Qualora non siano trascorsi più di 5 anni dal decreto di equo indennizzo della tab B, potrai chiedere anche la revisione, a patto che la certificazione medica che alleghi non abbia più di 6 mesi dal rilascio.
2) domanda di riconoscimento causa di servizio, contestuale equo indennizzo e ascrivibilità tabellare finalizzate anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria presentata da personale in servizio.
IL SOTTOSCRITTO ____________________________ NATO IL_____________________________ A_____________________________________________________________________________________ RESIDENTE IN____________________________
VIA__________________________________N.__ IN QUALITA’ DI (GRADO E FORZA ARMATA) _________________________________________
C H I E D E
ai sensi del D.P.R. 29.10.2001, n. 461, di essere sottoposto ai previsti accertamenti sanitari per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, per la contestuale concessione dell’equo indennizzo e ascrivibilità tabellare finalizzate anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria, presentata da personale in servizio per la/e seguente/i infermità:
1. _________________________________________________________________________________________;
2. _________________________________________________________________________________________;
3. _________________________________________________________________________________________;
4. _________________________________________________________________________________________.
Il richiedente ritiene che l’insorgenza della/e suddetta/e infermità sia da ritenersi in rapporto di causalità con il servizio prestato nelle modalità che si riferiscono: ____________________
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________.
Ai fini di quanto richiesto il sottoscritto:
a. allega la seguente documentazione:
- _____________________________________________________________________________________;
- _____________________________________________________________________________________;
b. dichiara di voler ricevere comunicazioni presso il seguente indirizzo:
via _________________________________ n. _____, città ____________________, c.a.p. ______________
facoltativi: (tel: ___________), (cell. ____________), (e-mail _____________________);
c. dichiara a mente dell’articolo 50 del D.P.R. 03.05.1957, n. 686 di non aver percepito alcun compenso, in virtù di assicurazioni a carico dello Stato o di Altra Pubblica Amministrazione, a causa della menomazione dell’integrità fisica derivante dalla/e suddetta/e infermità.
allega copia documento.
autorizza, sin d’ora, il trattamento dei dati personali e sensibili ai fini del presente procedimento, alla luce di quanto previsto dal D.lgs. 196/2003 e dal D.P.R. 461/2001, dichiarando di essere stato informato ai sensi dell’art. 13 del codice in materia di protezione dei dati.
___________, lì ________________
potrebbe esserci un nesso tra le due zone ?
NO
Grazie
Hai scritto di avere 24 anni di servizio e di voler transitare, ritengo che sei ha conoscenza qualora chiedi la PPO gli anni di servizio fatti verranno azzerati e ti verrà corrisposta la pensione privilegiata che andrai a cumulare con lo stipendio da civile, e che per avere una ulteriore pensione dovrai avere almeno 20 anni di contributi con uscita a 67 anni ( oggi )
Grazie per la tempestiva risposta, ma avrei altri dubbi.
premetto che ho gia le pratiche pronte, siccome a fine mese andro in C.M.O che tempi ho per presentare le 2 istanze dal momento in cui sarò giudicato non idoneo al servizio militare?
E dal momento che transito al ruolo civile mi è preclusa anche la domanda di aggravameto?
[quote="nonno Alberto"
In relazione all'aggravamento emerso è stato valutato con il proprio medico anche un accertamento di elettromiografia ?
farò un elettromiografia e la presenterò in seguito alla domanda di aggravamento
[quote="nonno Alberto"
Falle separate, poiché l'aggravamento se riscontrato e ascritto a tabella A, darà luogo, se richiesto alla pensione privilegiata ordinaria, l'altra, con rapporto informativo andrà in valutazione del comitato di verifica Roma.
Non sapevo che nel caso chiedessi la PPO I 24 anni di servizio sarebbero stati azzerati, nel caso mi venga riconosciuto l'aggravamento farò le dovute valutazioni
Grazie ancora
premetto che ho gia le pratiche pronte, siccome a fine mese andro in C.M.O che tempi ho per presentare le 2 istanze dal momento in cui sarò giudicato non idoneo al servizio militare?
E dal momento che transito al ruolo civile mi è preclusa anche la domanda di aggravameto?
[quote="nonno Alberto"
farò un elettromiografia e la presenterò in seguito alla domanda di aggravamento
[quote="nonno Alberto"
Falle separate, poiché l'aggravamento se riscontrato e ascritto a tabella A, darà luogo, se richiesto alla pensione privilegiata ordinaria, l'altra, con rapporto informativo andrà in valutazione del comitato di verifica Roma.
Non sapevo che nel caso chiedessi la PPO I 24 anni di servizio sarebbero stati azzerati, nel caso mi venga riconosciuto l'aggravamento farò le dovute valutazioni
Grazie ancora
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

opolopo ha scritto: ven feb 17, 2023 10:57 pm Grazie per la tempestiva risposta, ma avrei altri dubbi.
premetto che ho gia le pratiche pronte,
Ricordati, se hai chiesto la revisione dell'equo indennizzo della tab B , non deve essere trascorso più di 5 anni dalla notifica del precedente una tantum.
Inoltre, per entrambe le domande, la nuova certificazione medica non deve avere più di 6 mesi, poiché l'equo indennizzo verrebbe dichiarato "intempestivo"
siccome a fine mese andro in C.M.O che tempi ho per presentare le 2 istanze dal momento in cui sarò giudicato non idoneo al servizio militare?
Attenzione..... questo passaggio riguarda il transito.......
Entro 30 giorni dalla notifica del giudizio definitivo di idoneità, pena la decadenza della stessa, si potrà presentare domanda di transito.
La procedura in genere avviene il giorno stesso in cui la CMO notifica il verbale di inidoneità, ovvero in alternativa, può essere presentata per tramite gerarchico al Comando di Corpo di appartenenza.
Entro 150 giorni l'amministrazione provvederà ad istruire la pratica, (se ciò non avvenisse comunque dopo 150 giorni per il principio di silenzio assenso della P.A. il rapporto di lavoro si intende stabilito pertanto dovranno riconoscerti anche il relativo stipendio da civile) individuando una destinazione in base all'ultima sede di servizio, ed attribuendo un profilo professionale secondo le competenze possedute (rilevabili a matricola) e a quanto indicato nel verbale di inidoneità.
Inoltre, giusto per conoscenza, potrai rinunciare al transito fino al giorno della firma del contratto di lavoro,inviando una pec di rinuncia al tuo ex ufficio.
Ciò detto :
siccome a fine mese andro in C.M.O che tempi ho per presentare le 2 istanze dal momento in cui sarò giudicato non idoneo al servizio militare?
Le due istanze hanno tempistiche diverse, poiché l'aggravamento di una causa di servizio già riconosciuta dal comitato di verifica la potrai presentare a vita e all'occorrenza, mentre la nuova domanda di riconoscimento va presentata prima della firma del nuovo contratto di lavoro ( 150 giorni) quindi nei 5 mesi di attesa.
Mentre se vai in pensione, avrai 5 anni di tempo per presentare nuove domande di causa di servizio.
Premessa, la procedura corretta è consegno le domande al mio ufficio che le inoltra alla CMO per la convocazione,però visto le brevi tempistiche, altresì, hai scritto che le domande sono pronte, consegna il tutto fatti rilasciare copia protocollata e te le porti dietro.
Una volta in CMO, prima della visita di idoneità fai avere alla Commissione le due copie protocollate, chiedendo se possono valutarle contestualmente alla visita di idoneità, e che le stesse sono prive di elettromiografia, spiegando che sei interessato al transito nei ruoli civili,
ripeto, non è questa la prassi ma si può tentare, diversamente verrai convocato nei tempi dovuti e sarai in grado di esibire anche la elettromiografia.
NO, potrai farla a vita natural durante, anche nei pressi dei 150 anni![]()
[quote="nonno Alberto"
[quote="nonno Alberto"
Grazie ancora
E' possibile cumulare lo stipendio con la pensione privilegiata
I transitati che hanno una invalidità riconosciuta dipendente causa di servizio e ascritta ad una delle otto categorie della Tab. A del DPR 915/78 e SMI, hanno diritto al cumulo della pensione privilegiata con lo stipendio.
In sintesi, se ti mancano almeno altri 20 anni di lavoro sarà conveniente chiedere il cumulo stipendio da civile più ppo, ma come detto la ppo svuotera' i contributi pensionistici maturati da civile.
Come diciamo spesso quando trattiamo questo argomento la scelta è strettamente personale.
Grazie nonno Alberto, ora mi è tutto chiaro
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Di nulla.....
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

giancar74 ha scritto: mar feb 21, 2023 4:10 pmnonno Alberto ha scritto: sab feb 18, 2023 8:52 amScusami nonno Alberto.. da come ho capito per l' aggravamento e la revisione dell' equo indennizzo comunque lo devi richiedere entro 6 mesi da quando scopri l' aggravamento?opolopo ha scritto: ven feb 17, 2023 10:57 pm Grazie per la tempestiva risposta, ma avrei altri dubbi.
premetto che ho gia le pratiche pronte,
Ricordati, se hai chiesto la revisione dell'equo indennizzo della tab B , non deve essere trascorso più di 5 anni dalla notifica del precedente una tantum.
Inoltre, per entrambe le domande, la nuova certificazione medica non deve avere più di 6 mesi, poiché l'equo indennizzo verrebbe dichiarato "intempestivo"
Attenzione..... questo passaggio riguarda il transito.......
Entro 30 giorni dalla notifica del giudizio definitivo di idoneità, pena la decadenza della stessa, si potrà presentare domanda di transito.
La procedura in genere avviene il giorno stesso in cui la CMO notifica il verbale di inidoneità, ovvero in alternativa, può essere presentata per tramite gerarchico al Comando di Corpo di appartenenza.
Entro 150 giorni l'amministrazione provvederà ad istruire la pratica, (se ciò non avvenisse comunque dopo 150 giorni per il principio di silenzio assenso della P.A. il rapporto di lavoro si intende stabilito pertanto dovranno riconoscerti anche il relativo stipendio da civile) individuando una destinazione in base all'ultima sede di servizio, ed attribuendo un profilo professionale secondo le competenze possedute (rilevabili a matricola) e a quanto indicato nel verbale di inidoneità.
Inoltre, giusto per conoscenza, potrai rinunciare al transito fino al giorno della firma del contratto di lavoro,inviando una pec di rinuncia al tuo ex ufficio.
Ciò detto :
Le due istanze hanno tempistiche diverse, poiché l'aggravamento di una causa di servizio già riconosciuta dal comitato di verifica la potrai presentare a vita e all'occorrenza, mentre la nuova domanda di riconoscimento va presentata prima della firma del nuovo contratto di lavoro ( 150 giorni) quindi nei 5 mesi di attesa.
Mentre se vai in pensione, avrai 5 anni di tempo per presentare nuove domande di causa di servizio.
Premessa, la procedura corretta è consegno le domande al mio ufficio che le inoltra alla CMO per la convocazione,però visto le brevi tempistiche, altresì, hai scritto che le domande sono pronte, consegna il tutto fatti rilasciare copia protocollata e te le porti dietro.
Una volta in CMO, prima della visita di idoneità fai avere alla Commissione le due copie protocollate, chiedendo se possono valutarle contestualmente alla visita di idoneità, e che le stesse sono prive di elettromiografia, spiegando che sei interessato al transito nei ruoli civili,
ripeto, non è questa la prassi ma si può tentare, diversamente verrai convocato nei tempi dovuti e sarai in grado di esibire anche la elettromiografia.
NO, potrai farla a vita natural durante, anche nei pressi dei 150 anni![]()
[quote="nonno Alberto"
[quote="nonno Alberto"
E' possibile cumulare lo stipendio con la pensione privilegiata
I transitati che hanno una invalidità riconosciuta dipendente causa di servizio e ascritta ad una delle otto categorie della Tab. A del DPR 915/78 e SMI, hanno diritto al cumulo della pensione privilegiata con lo stipendio.
In sintesi, se ti mancano almeno altri 20 anni di lavoro sarà conveniente chiedere il cumulo stipendio da civile più ppo, ma come detto la ppo svuotera' i contributi pensionistici maturati da civile.
Come diciamo spesso quando trattiamo questo argomento la scelta è strettamente personale.
Ciao,
L'aggravamento, in costanza di servizio può essere chiesto una sola volta e la revisione dell'equo indennizzo entro 5 anni dall'ultimo decreto di equo.
Poi, in generale per la richiesta dell'equo indennizzo, occorre fare attenzione con la certificazione medica che non abbia più di 6 nesi dal rilascio.
Inoltre, è bene controllare che sullo stesso certificato non venga riportato l'esito di un precedente riscontro, magari di pochi mesi prima poiché l'equo verrebbe dichiarato "intempestivo"
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

giancar74 ha scritto: mar feb 21, 2023 6:42 pm
Comunque 6 mesi per l' equo indennizzo anche se aggravamento e mo che faccio?
Non ho capito la domanda
Ho una 8 per ernie protusioni Lombari associate a radicolopatie.. ho subito un nuovo intervento ed e' uscita una nuova radicolopatia di tipo motorio.. mi butto per una settima o visto che almeno 3 specialisti mi hanno detto che che probabilmente prima o poi dovrei fare una stabilizzazione vertebrale che dovrebbe essere una 5.. in cerca di opinioni e consigli
È evidente, la domanda di aggravamento.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Facciamo così, anziché farmi rileggere decine di messaggi, se non è un problema fai un resoconto della tua attuale situazione di aspettativa e cause di servizio già riconosciute e indennizzata con data, e quelle in itinere o prossime.giancar74 ha scritto: mar feb 21, 2023 7:32 pm Nonno Alberto dici di provare subito a fare l' aggravamento?
Ho già una richiesta di un altra cds in corso per ernie e protusioni cervicali stavolta.. penso che cambi poco..
Un' altra domanda perdonami.. se venisse riscontrato un aggravamento ma non tale da farmi salire di classe quindi senza concessione di revisione dell' equo indennizzo, lo potrei comunque richiedere in futuro? Naturalmente se mi faranno salire di classe e me lo concedono non potrò più richiederne la revisione..
Voi non avete i parziali.
In modo da raggruppare una risposta conclusiva.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao Giancarlo,
Mi permetto una breve sintesi riepilogativa :
Età 49
Anni effettivi di servizio 32
Stato di servizio di tutto rispetto.... ( chapeau )
Attualmente "SI" dipendente tab. A/8
Stato di salute ( acciaccato come nonno Alberto)
Scenario in caso di riforma :
sulla proiezione pensionistica fatta non rilevo la presenza della futura ppo che ad oggi è un dato di fatto 8° cat/A, per cui se non conteggiata il rateo supera i 2000,00 €.
Occorre considerare che il quadro sanitario in fase di aggravamento della patologia "SI" dipendente ti porterà ad una probabile A/7 ciò significa un aumento dello 0,20% della base pensionabile per ogni anno di servizio utile.
Il conteggio lo lasciamo fare ai nostri esperti.
Quindi, questo è ciò che risulta allo stato attuale già di "acquisito"
È chiaro che qualora l'aggravamento venga riscontrato in 6° categoria, cambiano i fattori di conteggio ai fini di ppo.
Aggiungo, qualora segue la riforma con riscontrato aggravamento ascritta alla 6 ° cat. della causa di servizio "SI" dipendente, nella stessa giornata( entro mezzanotte) presenta la domanda dello scatto stipendiale del 2,50 %.
Sempre in tema di riforma, è in itinere una nuova richiesta di causa di servizio
" per protusioni c3c4 c5c6 ed ernia c6c7 con sintomatologia radicolare arti superiori nel territorio del nervo ulnare"
Questa dovrà essere ascritta a tabella e categoria e poi passare dal comitato di verifica, sicuramente avrai chiesto l'equo indennizzo e l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, questa richiesta è importante poiché, la CMO l'ascriverà per cumulo direttamente nella sezione PPO con nuova categoria.
Ciò vuol dire che, in caso di riforma la cmo ti assegna ai fini di ppo una 7° ma per cumulo qualora riconosciuta ( faccio una ipotesi) una 5°,questo significa che dovranno rifare i conteggi della pensione.
Però, questo beneficio non è immediato poiché come sai ci sono i tempi del comitato, dell'amministrazione e dell'INPS,per cui in attesa recupera sedia e canna da pesca
Quindi abbiamo considerato solo l'aspetto riforma con i vari benefici.
TRANSITO RUOLI CIVILI :
Non chiedo la Ppo con il transito
Hai 32 anni piu l'abbuono, quindi devi lavorare diciamo altri 5/ 6 anni, nel frattempo prendi più o meno lo stesso stipendio da militare e vai in pensione di anzianità con età anagrafica di 55/56 e farai richiesta di ppo.
Chiedo la ppo con il transito
I 32 anni si azzerano, ti danno una ppo di €. 1200 e prendi lo stipendio da civile che sommato da €...........
Quindi, fino a 67 anni prenderai il cumulo, ma poiché non raggiungi i 20 di contributi non maturi la piccola pensione da civile e ti resterà solo la PPO e l'importo per esempio è di 1500 €.
Aggiungo, tanto per non farti mancare nulla, che su richiesta l'amministrazione civile può autorizzare a lavorare ulteriori 5 anni affinché si riesca a maturare la pensione da civile, quindi, dovresti lavorare fino a 70 anni, ( poi ti vengo a portare il caffè
)
Concludo, se non già fatto, chiedi nella sezione calcoli pensionistici una proiezione con :
L'8°, la 7° le prime due saranno un dato di fatto mentre la 6° potrebbe per cumulo.
Età 49
Stato di salute ( acciaccato come nonno Alberto)
sulla proiezione pensionistica fatta non rilevo la presenza della futura ppo che ad oggi è un dato di fatto 8° cat/A, per cui se non conteggiata il rateo supera i 2000,00 €.
Occorre considerare che il quadro sanitario in fase di aggravamento della patologia "SI" dipendente ti porterà ad una probabile A/7 ciò significa un aumento dello 0,20% della base pensionabile per ogni anno di servizio utile.
È chiaro che qualora l'aggravamento venga riscontrato in 6° categoria, cambiano i fattori di conteggio ai fini di ppo.
Aggiungo, qualora segue la riforma con riscontrato aggravamento ascritta alla 6 ° cat. della causa di servizio "SI" dipendente, nella stessa giornata( entro mezzanotte) presenta la domanda dello scatto stipendiale del 2,50 %.
Sempre in tema di riforma, è in itinere una nuova richiesta di causa di servizio
" per protusioni c3c4 c5c6 ed ernia c6c7 con sintomatologia radicolare arti superiori nel territorio del nervo ulnare"
Questa dovrà essere ascritta a tabella e categoria e poi passare dal comitato di verifica, sicuramente avrai chiesto l'equo indennizzo e l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, questa richiesta è importante poiché, la CMO l'ascriverà per cumulo direttamente nella sezione PPO con nuova categoria.
Ciò vuol dire che, in caso di riforma la cmo ti assegna ai fini di ppo una 7° ma per cumulo qualora riconosciuta ( faccio una ipotesi) una 5°,questo significa che dovranno rifare i conteggi della pensione.
Però, questo beneficio non è immediato poiché come sai ci sono i tempi del comitato, dell'amministrazione e dell'INPS,per cui in attesa recupera sedia e canna da pesca
TRANSITO RUOLI CIVILI :
Hai 32 anni piu l'abbuono, quindi devi lavorare diciamo altri 5/ 6 anni, nel frattempo prendi più o meno lo stesso stipendio da militare e vai in pensione di anzianità con età anagrafica di 55/56 e farai richiesta di ppo.
I 32 anni si azzerano, ti danno una ppo di €. 1200 e prendi lo stipendio da civile che sommato da €...........
Quindi, fino a 67 anni prenderai il cumulo, ma poiché non raggiungi i 20 di contributi non maturi la piccola pensione da civile e ti resterà solo la PPO e l'importo per esempio è di 1500 €.
Aggiungo, tanto per non farti mancare nulla, che su richiesta l'amministrazione civile può autorizzare a lavorare ulteriori 5 anni affinché si riesca a maturare la pensione da civile, quindi, dovresti lavorare fino a 70 anni, ( poi ti vengo a portare il caffè
Concludo, se non già fatto, chiedi nella sezione calcoli pensionistici una proiezione con :
L'8°, la 7° le prime due saranno un dato di fatto mentre la 6° potrebbe per cumulo.
giancar74 ha scritto: mar feb 21, 2023 8:59 pm Allora partiamo da quello riconosciuto
Tab A8 gia decretata per operazione a l5s1 di laminectomia, flaviectomia e discectomia di un ernia discale paramediana in contatto con la radice s1 emg accertata e cronica in l5s1 e l3l4. Due ampie protusioni in l3l4 e l4l5 in contatto con il sacco durale, riduzione degli spazi interdiscali l3l4 e l5s1. Alla risonanza che portai in visione c' era anche una recidiva erniaria intraforaminale in l5s1.
In corso e sto aspettando di essere chiamato in cmo per protusioni c3c4 c5c6 ed ernia c6c7 con sintomatologia radicolare arti superiori nel territorio del nervo ulnare da confermare con emg.
Eventuale aggravamento, la recidiva erniaria intraforaminale l5s1 gia decretata ha iniziato a darmi problemi con dolori radicolari, zoppia, parastasie impossibilità di deambulare sulle punte e decifit di forza sull' intera gamba, da qui secondo intervento a livello di l5s1 di lisi della radice l5 e radicolopatia motoria in l4l5 e in l5s1 l, quella l3l4 e scomparsa ma cu fu un errore della cmo. Dopo 3 mesi dall' intervento e di fisioterapia. Sintomi diminuiti ma ancora presenti parastasie al piede e difficoltà a deambulare sulle punte con piu di qualche iporiflesso nel territorio irradiato dalla radice l5.
Attualmente quota aspettativa 280 giorni di cui 250 riconducibili alla patologia che mi ha portato alla seconda operazione di questi 130 circa dati dal dss tra i quali gli ultimi 65.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

giancar74 ha scritto: mer feb 22, 2023 10:33 am Buongiorno Nonno Alberto, inizio con il ringraziarti sia per i consigli che per le risate che mi fai fare con le tue battute.
L'unico problema riscontrato, la risonanza effettuata il 10 ottobre fa riferimento una emg la data non è specificata ma se me la dovessero chiedere e di Maggio e sarei fuori dai 6 mesi ho altre emg ma successive alla data del 10 ottobre.
Quando hai presentato la domanda di aggravamento, avrai sicuramente chiesto la revisione dell'equo indennizzo e allegata la relativa certificazione medica prodotta nei 6 mesi.
Quindi, alla convocazione porterai la successiva documentazione sanitaria.
Mentre per quella in itinere, nella lettera di convocazione ci sarà indicato cosa portare
Non penso che arrivo a 2000.. i conteggi erano 1620 senza ppo e 1743 con ottava è vero che nel frattempo sara' passato un anno e sono aumentati i coefficienti di trasformazione ma penso di non arrivarci e probabilmente una riforma potrà arrivare solo in caso di una 6^ anche se cumulativa,
Chiedi a titolo informativo una proiezione.
difficilmente riformano per questioni ortopediche anche se non abbiamo la parziale fatta eccezione intervento di stabilizzazione.
Ma l'intervento è stato fatto ?
Eventuale passaggio ruolo civile.. quasi sicuramente lo escludo, ma avendo la possibilità di ritirarsi dal momento della riforma al momento di assegnazione della sede potrei valutare se verrei transitato a 10 minuti da casa.
Aggiungo .. cumulo stipendio e ppo lo prenderei in considerazione solo con una 5 o forse con 6 ma che siano già decretate.
ti ringrazio ancora
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

giancar74 ha scritto: mer feb 22, 2023 2:34 pm
L' aggravamento non ancora anche perché mi avevano fatto idoneo e non mi pronuncio oltre,
intervento eseguito a Novembre ma persistono ancora problemi certificati dal nuovo ortopedico dell' infermeria presidiaria
Appunto, intanto fai la domanda, poi quando verrai convocato si discuterà la causa di servizio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

giancar74 ha scritto: dom feb 26, 2023 9:52 amnonno Alberto ha scritto: mer feb 22, 2023 9:58 am Ciao Giancarlo,
Età 49
Stato di salute ( acciaccato come nonno Alberto)![]()
![]()
Però, questo beneficio non è immediato poiché come sai ci sono i tempi del comitato, dell'amministrazione e dell'INPS,per cui in attesa recupera sedia e canna da pesca![]()
TRANSITO RUOLI CIVILI :
Aggiungo, tanto per non farti mancare nulla, che su richiesta l'amministrazione civile può autorizzare a lavorare ulteriori 5 anni affinché si riesca a maturare la pensione da civile, quindi, dovresti lavorare fino a 70 anni, ( poi ti vengo a portare il caffè)
giancar74 ha scritto: mar feb 21, 2023 8:59 pm Allora partiamo da quello riconosciuto
Tab A8 gia decretata per operazione a l5s1 di laminectomia, flaviectomia e discectomia di un ernia discale paramediana in contatto con la radice s1 emg accertata e cronica in l5s1 e l3l4. Due ampie protusioni in l3l4 e l4l5 in contatto con il sacco durale, riduzione degli spazi interdiscali l3l4 e l5s1. Alla risonanza che portai in visione c' era anche una recidiva erniaria intraforaminale in l5s1.
In corso e sto aspettando di essere chiamato in cmo per protusioni c3c4 c5c6 ed ernia c6c7 con sintomatologia radicolare arti superiori nel territorio del nervo ulnare da confermare con emg.
Eventuale aggravamento, la recidiva erniaria intraforaminale l5s1 gia decretata ha iniziato a darmi problemi con dolori radicolari, zoppia, parastasie impossibilità di deambulare sulle punte e decifit di forza sull' intera gamba, da qui secondo intervento a livello di l5s1 di lisi della radice l5 e radicolopatia motoria in l4l5 e in l5s1 l, quella l3l4 e scomparsa ma cu fu un errore della cmo. Dopo 3 mesi dall' intervento e di fisioterapia. Sintomi diminuiti ma ancora presenti parastasie al piede e difficoltà a deambulare sulle punte con piu di qualche iporiflesso nel territorio irradiato dalla radice l5.
Attualmente quota aspettativa 280 giorni di cui 250 riconducibili alla patologia che mi ha portato alla seconda operazione di questi 130 circa dati dal dss tra i quali gli ultimi 65.Scusami Nonno Alberto se torno sull' argomento.. quindi un A7 a differenza della A8 porta ad un calcolo migliorativo della base pensionabile (0,2 per ogni di servizio)? Questo vale anche la privilegiata pal + 10% o e solo utile per il raggiungimento al massimo del 44 % per l' altro tipo di prodotto privilegiata .
Grazie ancora e buona domenica
Le pensioni di 7 e 8 categoria sono aumentate rispettivamente dello 0,20 per cento e dello 0.70 per cento della base pensionabile per ogni anno di servizio utile nei riguardi dei militari che, senza aver maturato l'anzianità necessaria per il conseguimento della pensione normale, abbiano compiuto almeno 5 anni di servizio effettivo.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

[media][/media]
giancar74 ha scritto: lun feb 27, 2023 12:32 pm
Può essere che il mio cervello fa tilt visto il tempo che sto a casa..
nel mio caso dovrei prendere,se dovessero riformarmi,il maturato più il 10% perché superiore al 44% della base pensionabile.
Giusto
Caso diverso se decidessi di transitare e portare in cumulo la ppo, in quel caso la ppo sarebbe data dal 30% (7 cat) più le maggiorazioni per gli anni servizio fino ad un massimo del 44% della base pensionabile.
In modo molto semplice, la ppo sarebbe determinata sugli anni di servizio svolti ma che verrebbero azzerati,ecco la differenza
Cosi mi sembra.. non sbraitare![]()
Giancar74, mi hai inviato una documentazione inerente la privilegiata....
Volevi mandarla ad altri ???
Ciao e in bocca al lupo.
Volevi mandarla ad altri ???
Ciao e in bocca al lupo.
Per Aspera ad Astra!!!!