QUESITO SU SPONDILOLISTESI

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
AB741163
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: mar set 21, 2021 3:29 pm

QUESITO SU SPONDILOLISTESI

Messaggio da AB741163 »

Buondi Dottore, mi ero dimenticato, ma è prevista la CdS per una Spondilolistesi con stabilizzazione appena fatta e le varie ernie e protusioni che mi ritrovo ? Da premettere che ho fatto 20 anni su mezzi nautici di piccole dimensioni dove le sollecitazioni non sono una passeggiata per il rachide in Toto!
Ma ripeto ..chissà se la "spondilolistesi L5 S1 è ricosciuta nell' elenco delle patologie invalidanti per poter chiedere cosi' Causa di Servizio e in che Ctg !!(Esiste un elenco aggiornato?) Speriamo !!
Grazie!


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: QUESITO SU SPONDILOLISTESI

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,

Non esiste un elenco di infermità che possono essere riconosciute DCS ....in teorie tutte le infermità o malattie possono essere riconosciute DCS purchè sussistano " Fatti di servizio" tali da rappresentare causa o concausa efficiente e determinante nell' insorgenza dell' infermità denunciata. Non esiste un elenco aggiornato e le tabelle cui far riferimento sono quelle, purtroppo, della pensionistica di guerra; per le patologie non elencate si procede secondo un criterio di analogia o equivalenza.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Rispondi