Quesito per nonno Alberto
Quesito per nonno Alberto
Buona giornata a tutti, vorrei chiedere a nonno Alberto, anche se già avevo affrontato in parte l'argomento, se vale ancora la pena chiedere una nuova causa di servizio, nello specifico coxartrosi, anche se già in poi, visto che purtroppo ho superato i sei mesi dalla data del referto ed anche avendo fatto una nuova RX, la stessa richiama la prima con la data di effettuazione. Poi se eventualmente vale lo stesso la pena di richiederla, a chi va indirizzata la domanda e se va protocollata lo stesso dall' ex ufficio di appartenenza o no. Chiedo scusa, ma penso che sono dubbi che hanno in molti ed una risposta esaustiva da parte di un esperto come nonno Alberto, possa aiutare molti altri colleghi. Grazie anticipatamente. Scusate per in poi scritto dal T9, intendevo in PPO.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Re: Quesito per nonno Alberto
Messaggio da nonno Alberto »
Ciao,
Paper8 ha scritto: ↑mar feb 28, 2023 11:49 am
Buona giornata a tutti, vorrei chiedere a nonno Alberto, anche se già avevo affrontato in parte l'argomento, se vale ancora la pena chiedere una
nuova causa di servizio, nello specifico coxartrosi,
Certo che si, possibilmente prima di settembre poiché scadono i 5 anni a disposizione.
anche se già in poi, visto che purtroppo ho superato i sei mesi dalla data del referto ed anche avendo fatto una nuova RX, la stessa richiama la prima con la data di effettuazione.
Ottimo, poiché la radiografia permette di valutare il grado e la sua evoluzione.
Dovrai documentare le cause o concause , in questo potrà esserti di aiuto l'ortopedico che avrà modo di relazionare la patologia.
Il riconoscimento in A potrà in cumulo abbassare la tabella di ppo.
Presenta la domanda di riconoscimento causa di servizio con ascrizione a tabella e categoria ai fini di ppo.
Poi se eventualmente vale lo stesso la pena di richiederla,
Mai rinunciare a chiedere causa di servizio finché le tempistiche lo consentono.
a chi va indirizzata la domanda e se va protocollata lo stesso dall' ex ufficio di appartenenza o no.
Fatta l'istanza, va presentata all'ufficio dell'ultima sede di servizio, in alternativa puoi mandarla anche via pec.
Ma.... il recapito a mano é anche occasione per prendere un caffè![]()
Chiedo scusa, ma penso che sono dubbi che hanno in molti ed una risposta esaustiva da parte di un esperto come nonno Alberto, possa aiutare molti altri colleghi. Grazie anticipatamente. Scusate per in poi scritto dal T9, intendevo in PPO.
Grazie nonno Alberto, per le risposte al solito esaustive, quindi se ho ben capito, l'equo indennizzo non lo posso richiedere essendo passati i sei mesi dal primo referto. Un saluto a tutti.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Paper8 ha scritto: ↑gio mar 02, 2023 12:32 pm
Grazie nonno Alberto, per le risposte al solito esaustive, quindi se ho ben capito, l'equo indennizzo non lo posso richiedere essendo passati
i sei mesi dal primo referto.
quanto oltre i 6 mesi
Comunque,
la giurisprudenza ha costantemente sancito che il termine semestrale decorre non semplicemente dal giorno in cui si è verificata l’infermità o l’interessato ne ha avuto conoscenza, ma da quello in cui egli ha avuto la possibilità di ricollegare con certezza l’infermità alla prestazione di servizio.
Ritiene che il termine semestrale per la presentazione della domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di infermità abbia natura decadenziale e perentoria e che tale termine – si badi – decorre non dalla diagnosi medica della presenza di un infermità , bensì dall’effettiva conoscenza della malattia o lesione e, soprattutto, dalla percezione della natura e della gravità dell’infermità e del suo nesso causale con un fatto di servizio.
Ciò detto, personalmente lo chiederei
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA