applicazione art 54

Feed - POLIZIA DI STATO

Aquila

Re: applicazione art 54

Messaggio da Aquila »

mauri64 ha scritto: gio ott 27, 2022 8:58 pm Ciao Aquila,
in merito alla vicenda tienici aggiornati sui prossimi sviluppi.
Grazie per l'interessamento e la tua gradita disponibilità mauri64, come meglio specificato nella risposta a Panorama, chiedero' 1 nuovo appuntamento presso la sede competente...quando sarà finita la manutenzione.

"""".......Gentile utente,
il servizio da lei scelto non è al momento disponibile per operazioni di manutenzione. Ci scusiamo per il disagio.

Aquila

Messaggio da Aquila »

mauri64 ha scritto: gio ott 27, 2022 10:09 pm Ciao Aquila,
se in possesso della determina mod. S.M. 5007, basta controllare il QUADRO I e II se l'Inps ti ha applicato l'art. 54 assieme al contratto 2016-2018.
Ciao mauri64, nelle more, visto che non riesco a prendere 1 appuntamento con l'INPS, causa problemi tecnici della loro piattaforma, ho inviato il seguente sollecito ad INPS risponde, chiedendo espressamente il nominativo del responsabile del mio procedimento amministrativo.

esto richiesta Allegato
OGGETTO: APPLICAZIONE DELLA CIRCOLARE NR.44 DEL 23/3/2022 CONCERNENTE L'ART. 54 DEL DPR 1092/73, AL PERSONALE DELLE FORZE DI POLIZIA AD ORDINAMENTO CIVILE.
BUONASERA, A SEGUITO DELLA MIA ISTANZA DEL 5 OTTOBRE E DELLA VOSTRA RISPOSTA DATATA 26.OTTOBRE 2022, LE COMUNICHIAMO QUANTO SEGUE:LA PENSIONE È STATA RILIQUIDATA CON PAGAMENTO DI ARRETRATI A LUGLIO 2022. GIOVA PRECISARE CHE , LA DOMANDA SORGE SPONTANEA, SE CHIEDO LUMI CIRCA L'ART.54 AL PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO/ORDINAMENTO CIVILE...COSA C'ENTRA L'ADEGUAMENTO DEL CONTRATTO 2016/2018 DI LUGLIO, CHE HA AUMENTATO LA ,MIA PAL DI 16 EURO AL MESE, MENTRE L'ART.54 DE QUO, SECONDO I MODESTI CALCOLI FATTI DALLO SCRIVENTE...L'AUMENTEREBBE DI ALMENO 1500 EURO ANNUALI?
IL RICONOSCIMENTO DELL’ALIQUOTA DI RENDIMENTO ANNUA DEL 2,44% PER IL NUMERO DEGLI ANNI DI ANZIANITÀ CONTRIBUTIVA MATURATI AL 31 DICEMBRE 1995, OVVERO 17 ANNI, A PARERE DI CHI SCRIVE L'AUMENTO LORDO ANNUALE DOVREBBE CORRISPONDERE A CIRCA 1500 EURO ALL'ANNO E NON ...AL "SUSSIDIO" DI 200 EURO LORDI ANNUALI, DI LUGLIO.PREMESSO QUANTO SOPRA, AL FINE DI ADDIVENIRE AD 1 PRONTA SOLUZIONE, VISTO CHE NON RIUSCIAMO A CAPIRCI, IO STO CHIEDENDO ESPRESSAMENTE SOLO L'APPLICAZIONE DELL'ART. 54 DELLE FORZE DI POLIZIA, CON LA PRESENTE CHIEDO IL NOMINATIVO DEL RESPONSABILE DEL MIO PROCEDIMENTO AMMINISRTRATIVO , OVVERO DI COLUI CHE MI GIÀ DOCUMENTALMENTE GIÀ RISPOSTO, IN DATA 26.10.2022...CHE LA MIA PAL E' STATA RILIQUIDATA CON PAGAMENTO DI ARRETRATI A LUGLIO 2022. SALUTI

I burocrati temono la responsabilità personale e cercano riparo dietro le loro regole; la loro sicurezza e il loro orgoglio risiedono nella lealtà verso le regole, non già nella lealtà verso le leggi del cuore umano.
(Erich Fromm)
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Aquila,
ebbene tu hai chiesto espressamente il nominativo del responsabile che gestisce la tua partita pensionistica.
I pensionati andati in pensione prima del 01/01/2022 già appartenenti delle Forze di polizia ad ordinamento civile che hanno chiesto informazioni circa la determinazione dell'art. 54, i vari operatori INPS così hanno risposto:
di non essere ancora in possesso dell'applicativo aggiornato al coefficiente 2,444% per il personale andato in quiescenza antecedentemente al 01/01/2022.
Aquila

Messaggio da Aquila »

Ciao mauri64, quindi...
l'impiegato che A SEGUITO DELLA MIA ISTANZA DEL 5 OTTOBRE, concernente i tempi per l' applicazione dell'art. 54 alla Polizia di Stato" e che...
in data 26.OTTOBRE 2022, mi ha testualmente risposto, come da allegato ;..
LE COMUNICHIAMO QUANTO SEGUE:LA PENSIONE È STATA RILIQUIDATA CON PAGAMENTO DI ARRETRATI A LUGLIO 2022.
...mi ha detto il falso?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ Aquila,
hai fatto benissimo a richiedere il nominativo del responsabile, al fine di accertare una volta per tutte cosa l'INPS ti abbia pagato.
Come da Te accennato, sono sicuro che il pagamento di luglio sia inerente al contratto economico 2016-2018 e non all'art. 54.
Nel mio post precedente, ho voluto specificare la risposta del canale "INPS Risponde" ai pensionati ante 2022, richiedenti il conteggio dell'art. 54.
Come sopra già asserito, richiedi espressamente la determina S.M. 5007 completa di fogli calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo".
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

Aquila ha scritto: lun ott 31, 2022 3:05 pm
mauri64 ha scritto: gio ott 27, 2022 10:09 pm Ciao Aquila,
se in possesso della determina mod. S.M. 5007, basta controllare il QUADRO I e II se l'Inps ti ha applicato l'art. 54 assieme al contratto 2016-2018.
Ciao mauri64, nelle more, visto che non riesco a prendere 1 appuntamento con l'INPS, causa problemi tecnici della loro piattaforma, ho inviato il seguente sollecito ad INPS risponde, chiedendo espressamente il nominativo del responsabile del mio procedimento amministrativo.

esto richiesta Allegato
OGGETTO: APPLICAZIONE DELLA CIRCOLARE NR.44 DEL 23/3/2022 CONCERNENTE L'ART. 54 DEL DPR 1092/73, AL PERSONALE DELLE FORZE DI POLIZIA AD ORDINAMENTO CIVILE.
BUONASERA, A SEGUITO DELLA MIA ISTANZA DEL 5 OTTOBRE E DELLA VOSTRA RISPOSTA DATATA 26.OTTOBRE 2022, LE COMUNICHIAMO QUANTO SEGUE:LA PENSIONE È STATA RILIQUIDATA CON PAGAMENTO DI ARRETRATI A LUGLIO 2022. GIOVA PRECISARE CHE , LA DOMANDA SORGE SPONTANEA, SE CHIEDO LUMI CIRCA L'ART.54 AL PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO/ORDINAMENTO CIVILE...COSA C'ENTRA L'ADEGUAMENTO DEL CONTRATTO 2016/2018 DI LUGLIO, CHE HA AUMENTATO LA ,MIA PAL DI 16 EURO AL MESE, MENTRE L'ART.54 DE QUO, SECONDO I MODESTI CALCOLI FATTI DALLO SCRIVENTE...L'AUMENTEREBBE DI ALMENO 1500 EURO ANNUALI?
IL RICONOSCIMENTO DELL’ALIQUOTA DI RENDIMENTO ANNUA DEL 2,44% PER IL NUMERO DEGLI ANNI DI ANZIANITÀ CONTRIBUTIVA MATURATI AL 31 DICEMBRE 1995, OVVERO 17 ANNI, A PARERE DI CHI SCRIVE L'AUMENTO LORDO ANNUALE DOVREBBE CORRISPONDERE A CIRCA 1500 EURO ALL'ANNO E NON ...AL "SUSSIDIO" DI 200 EURO LORDI ANNUALI, DI LUGLIO.PREMESSO QUANTO SOPRA, AL FINE DI ADDIVENIRE AD 1 PRONTA SOLUZIONE, VISTO CHE NON RIUSCIAMO A CAPIRCI, IO STO CHIEDENDO ESPRESSAMENTE SOLO L'APPLICAZIONE DELL'ART. 54 DELLE FORZE DI POLIZIA, CON LA PRESENTE CHIEDO IL NOMINATIVO DEL RESPONSABILE DEL MIO PROCEDIMENTO AMMINISRTRATIVO , OVVERO DI COLUI CHE MI GIÀ DOCUMENTALMENTE GIÀ RISPOSTO, IN DATA 26.10.2022...CHE LA MIA PAL E' STATA RILIQUIDATA CON PAGAMENTO DI ARRETRATI A LUGLIO 2022. SALUTI

I burocrati temono la responsabilità personale e cercano riparo dietro le loro regole; la loro sicurezza e il loro orgoglio risiedono nella lealtà verso le regole, non già nella lealtà verso le leggi del cuore umano.
(Erich Fromm)
ciao, solo per curiosità. la sede INPS di competenza?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Domenico,
per accelerare i tempi rispondo io, la sede INPS competente è Torino.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

@mauri64

Grazie, tutte le sedi non lavorano allo stesso modo, insieme a Napoli, roma e qualche altra.........
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ Domenico,
al sottoscritto la Direzione provinciale INPS di Pistoia, dalla ricezione del flusso telematico da parte del CNA CC ha impiegato 30 mesi a rideterminare il contratto 2016-2018.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

@mauri64

spero che per il contratto 2019/2021 i tempi siano più brevi, per onestà devo dire che per la sede di bologna, sino ad ora, non posso lamentarmi.
Asmara1963
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Asmara1963 »

Buonasera!!
qualcuno è ha conoscenza, se l'Inps sta pagando gli arretrati con adeguamento cedolino in riferimento all'art. 54 coma da finanziaria 2022, per i pensionati ante 2022.
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Asmara1963,
confermo alcune Direzioni provinciali hanno incominciato a ricalcolare l'art. 54 coefficiente 2,444%, ai pensionati ante 2022 con anzianità contributiva utile inferiore a 18 anni al 31/12/1995.
aldik67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da aldik67 »

Buonasera, volendo chiedere lumi all' Inps, sull'applicazione dell'art.54 è abbastanza citare la loro circolare n° 44 o è meglio specificare articolo commi ecc. per non avere magari una risposta evasiva o magari sbagliata?
Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao aldik67,
non dovendo presentare istanza/diffida, basta citare la circolare n. 44 datata 23.03.2022 e quante più notizie utili circa la tua situazione, anzianità contributiva utile al 31.12.1995, Ente di appartenenza e data pensionamento.
Raccomando di inviare pec/email alla Direzione Provinciale di competenza.
Rispondi