Rinuncia causa di servizio
Rinuncia causa di servizio
Buonasera a voi tutti. Volevo una delucidazione in merito al una mia situazione. Riformato per Depressione maggiore ed il pensione da 12/2011 convocato in cmo per una serie di richieste di cuse di sevizio varie il mio medico legale mi faceva fare rinuncia per la patologia di cui sopra poiché secondo lui avevo zero possibilità di vedermela riconosciuta. Le ulteriori infermità mi venivano ascritte a 7 car A. Tra le varie patologie ho una causa di servizio non tabellata per trauma acustico acuto con esiti. Ipoacusia neurosensoriale con sindrome acufenica. Potrei chiedere una interdipendenza??? Grazie a chi vorrà rispondere
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Rinuncia causa di servizio
Messaggio da nonno Alberto »
Ciao Paolo,
Paolo 67 ha scritto: ↑lun feb 13, 2023 4:38 pm Buonasera a voi tutti. Volevo una delucidazione in merito al una mia situazione.
Riformato per Depressione maggiore ed il pensione da 12/2011
Ma.... è corretta la data Dicembre 2011 ?
convocato in cmo
Quando ?
per una serie di richieste di cuse di sevizio
Presentate in che data ?
varie il mio medico legale mi faceva fare rinuncia per la patologia di cui sopra poiché secondo lui avevo zero possibilità di vedermela riconosciuta.
Queste sono valutazioni personali, certo è che qualora la documentazione sanitaria rilasciata di volta in volta da struttura pubblica Asl, avesse tra le righe fatto emergere un labile nesso o concausa ed il tutto avesse trovato riscontro nelle motivazioni della causa di servizio si poteva presentare, ma sicuramente il medico legale non avrà trovato riscontro.
Le ulteriori infermità mi venivano ascritte a 7 car
A.
Quando ?
Solo ai fini di equo indennizzo o anche ai fini di ppo ?
Tra le varie patologie ho una causa di servizio non tabellata per trauma acustico acuto con esiti. Ipoacusia neurosensoriale con sindrome acufenica.
Ora, non ho capito se effettivamente sei in congedo dal 2011 ( cioè da 12 anni), non hai indicato in quale data è stata riconosciuta e non ascritta a tabella e categoria la ipoacusia, ne se è un modello ML /C, altresì, se e quali accertamenti hai fatto.
Potrei chiedere una interdipendenza???
Ti suggerisco, intanto di riscontrare tutte le date di riferimento in modo da fare il punto, poi, anziché interdipendenza devi integrare gli accertamenti rispetto al riconoscimento e chiedere l'ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento e contestuale ascrivibilità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Ti ricordo che dopo 5 anni dal congedo /riforma non puoi più presentare nuove domande di riconoscimento, ma ridocumentare quelle già riconosciute.
Mentre, il termine è di 10 anni se la vittima risulta affetta da morbo di Parkinson.
Riscontra un po' le richieste
Scusami nonno Alberto allora in pensione dal 12/2021 poiché rinuncia transito ruolo civile. In cmo gennaio 2020 ascrizione a 7 cat omboartrosi ppo a Vita ma inattesa di risposta dal comitato di verifica. Aggravamento trauma acustico acuto già presentata. La domanda era avendo fatto rinuncia alla causa di servizio per Depressione posso presentare interdipendenza per la stessa con il trauma acustico e sindrome acufenica ? Grazie e scusa la mia ignoranza in materia purtroppo
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »
Paolo 67 ha scritto: ↑lun feb 13, 2023 6:41 pm Scusami nonno Alberto allora in pensione dal 12/2021 poiché rinuncia transito ruolo civile. In cmo gennaio 2020 ascrizione a 7 cat omboartrosi ppo a Vita ma inattesa di risposta dal comitato di verifica. Aggravamento trauma acustico acuto già presentata.
La domanda era avendo fatto rinuncia alla causa di servizio per Depressione posso presentare interdipendenza per la stessa con il trauma acustico e sindrome acufenica ?
La domanda di interdipendenza ( depressione) si presenta se la prima ( trauma acustico e sindrome acufenica) è già riconosciuta causa di servizio.
In merito al futuro riconoscimento tra le due dinamiche lo vedo molto arduo.
Però, puoi girare il quesito nella sezione del medico legale Dott. Fanetti, e chiedi un parere qualificato.
Se hai lo spid, controlla lo stato della pratica https://cvcs.mef.gov.it/ccsc
il numero della posizione attribuita alla richiesta; la data di arrivo al CVCS;
lo stato della fase istruttoria;
la data di pubblicazione del parere del Comitato sulla piattaforma web CVCS.
Oppure,
Eventuali chiarimenti potranno essere chiesti al anche telefonicamente (tel.0647618904), o al dott. Gianluca Buttarelli (tel.0647618900).
MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE Roma, 21 marzo 2019 Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi Direzione dei Servizi del Tesoro Uff. XI
Via Casilina, 3 - 00182 ROMA
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA