Causa di servizio

Feed - CARABINIERI

Rispondi
APPCCBEPPEDIMILANO
Attività iniziale
Attività iniziale

Causa di servizio

Messaggio da APPCCBEPPEDIMILANO »

Salve!
Chiedo a voi esperti perché in tanti anni non sono mai entrato nel tema causa di servizio.
Sono un App cc congedato dall'Arma"Per giusta causa"..dopo 33 anni , senza diritto a percepire la pensione.
Per mia pigrizia e voglia di lavorare, in tanti anni non mi sono mai preoccupato di fare visite per riconoscere una causa di servizio, vorrei inoltrare istanza per essere valutato da una commissione medica al fine di ottenere una categoria e beneficiare se possibile di una pensione.
Domanda :
Non avendo un ufficio perché non sono in servizio dove bisogna portare la documentazione?
E cosa bisogna allegare?
Non siate difficili con le risposte perché in materia sono imbranato :P
Grazie di cuore, in questo forum siete un vero aiuto dove poter chiedere informazioni.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

APPCCBEPPEDIMILANO ha scritto: mer feb 08, 2023 1:00 pm Salve!
Chiedo a voi esperti perché in tanti anni non sono mai entrato nel tema causa di servizio.
Sono un App cc congedato dall'Arma"Per giusta causa"..dopo 33 anni , senza diritto a percepire la pensione.
Per mia pigrizia e voglia di lavorare, in tanti anni non mi sono mai preoccupato di fare visite per riconoscere una causa di servizio, vorrei inoltrare istanza per essere valutato da una commissione medica al fine di ottenere una categoria e beneficiare se possibile di una pensione.
Domanda :
Non avendo un ufficio perché non sono in servizio dove bisogna portare la documentazione?
E cosa bisogna allegare?
Non siate difficili con le risposte perché in materia sono imbranato :P
Grazie di cuore, in questo forum siete un vero aiuto dove poter chiedere informazioni.

Non si tratta di essere difficili nelle risposte, mentre dovresti rispondere alle richieste che è un po' diverso.

Quindi, si riesce a sapere la data del congedo o è un segreto di stato.
APPCCBEPPEDIMILANO
Attività iniziale
Attività iniziale

Congedato il 21 giugno 2022
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

quote=APPCCBEPPEDIMILANO post_id=275064 time=1675860939 user_id=41467]

Congedato il 21 giugno 2022

Bene, cerco di essere sintetico.

Potrai inoltrare domanda di riconoscimento causa di servizio, contestuale equo indennizzo e ascrivibilità tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria fino al 20 giugno 2027,cioè entro 5 anni dal congedo, poi non sono più ammesse.

Mentre, qualora ci siano già riconoscimenti, potrai fare l'aggravamento a vita e chiedere anche la revisione dell'equo indennizzo,per quest'ultimo la richiesta va fatta entro i 5 anni dal decreto di pagamento.

Domanda, è possibile che in 33 anni di servizio non sia mai stato fatto un Modello C ?

Il modello C viene fatto quando si riporta una lesione traumatica, durante un arresto, un inseguimento e colluttazione, durante una attività addestrativa ecc..... ecc.., se hai fatto servizio alla Stazione, al Radiomobile o un Reparto / nucleo operativo, sai di cosa parlo.

senza diritto a percepire la pensione.

Ecco perché ti sto dicendo da ieri l'importanza di una causa di servizio.

in tanti anni non mi sono mai preoccupato di fare visite per riconoscere una causa di servizio,

Beh...... dopo 33 anni sarà il caso......

vorrei inoltrare istanza per essere valutato da una commissione medica al fine di ottenere una categoria e beneficiare se possibile di una pensione.

Per te si chiama privilegiata ordinaria

Domanda :

La domanda va presentata all'ultimo Ente di servizio o a brevi manu, oppure inviata in pec.

E cosa bisogna allegare?

Bastano i referti medici ad esempio fai una rm o un rx sarà sufficiente il referto e non le radiografie queste le porterai dietro quando verrai convocato in CMO.

Quindi, verifica bene se nel corso del servizio ci sono cause di servizio già riconosciute e non ascritte a tabella ( modelli C.)

Se non ci sono problematiche di salute particolari, e in relazione al servizio fatto in questi oltre 30 anni ( di cui non hai detto nulla sull'impiego) puoi verificare la situazione cervicale e lombare, visto mai che ci sia un po' di artrosi o situazioni discali ecc..... ecc.....

Questi accertamenti vanno concordati con il proprio medico di famiglia, che valuterà l'approccio più indicato vedi RM / TAC / RX, qualora ci siano dei riscontri sarà opportuno fare anche una elettromiografia.

Questo vuole essere solo una indicazione, perché uno potrebbe avere acciacchi diversi.

Ricorda, se nella domanda di riconoscimento chiedi contestualmente anche l'equo indennizzo, l'istanza dovrà essere inviata entro i 6 mesi dal rilascio della certificazione medica, poiché diversamente l'equo indennizzo verrà dichiarato "intempestivo".

È chiario che la pensione privilegiata ordinaria azzera gli anni di servizio, l'importo non è di poco conto, per avere il conteggio corretto dovrai diventare Sostenitore con una piccola cifra, poi ci penserà Maurizio a indicarti la documentazione da allegare.

Diversamente, come gia detto, ho continui a lavorare da civile per altri 9 /10 anni e vai in pensione di anzianità , cioè con 42/43 anni di contributi, oppure se non lavori dovrai aspettare i 67 anni ( vecchiaia), quindi valuta la situazione.

Intanto, puoi continuare a lavorare e prendere uno stipendio, inoltre puoi chiedere nella sezione calcoli pensionistici quale sarà l'importo della futura ppo.
APPCCBEPPEDIMILANO
Attività iniziale
Attività iniziale

GRAZIE SEI STATO MOLTO GENTILE E CHIARO IN TUTTO
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

APPCCBEPPEDIMILANO ha scritto: ven feb 10, 2023 9:09 pm

GRAZIE SEI STATO MOLTO GENTILE

Di nulla

E CHIARO IN TUTTO

Mica tanto, visto che alla domanda, è possibile che in 33 anni di servizio non sia mai stato fatto un Modello C ? Non c'è risposta
APPCCBEPPEDIMILANO
Attività iniziale
Attività iniziale

Aimé non ho mai fatto modello c. Nonostante abbia svolto impieghi in reparti operativi.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

APPCCBEPPEDIMILANO ha scritto: sab feb 11, 2023 7:51 am

Aimé non ho mai fatto modello c. Nonostante abbia svolto impieghi in reparti operativi.

Ok. Stiamo cercando un appiglio che non è di poco conto, poiché potrebbe portare a una futura pensione privilegiata, quindi :

In considerazione che hai svolto impiego in reparti operativi ( e nonno Alberto ne sa qualcosa di nucleo investigativo anni 78, nuclei operativi e reparti operativi) ti è mai capitato durante una operazione di farti male, saltare un cancello, scivolare, ecc... e poi fare un referto medico ?

E, magari hai fatto solo pochi giorni di riposo medico ?

In queste e tante altre circostanze il comando fa un rapporto informativo, quindi, anche se non si è proceduto al famoso modello C, puoi fare domanda di riconoscimento causa di servizio per la lesione patita, facendo riferimento al rapporto i.

Se poi, delle dinamiche indicate non c'è nulla su cui poter fare riferimento, allora, come già suggerito, chiedi alla cervicale e la lombare come stanno :lol:

APPCCBEPPEDIMILANO
Attività iniziale
Attività iniziale

Caspita hai ragione, adesso ricordo un po' di episodi dalla quale mi sono recato al pronto soccorso, ma sono passati oltre 15 anni non ho fatto però alcun modello stavo in radiomobile e non ricordo con esattezza il periodo, faranno accertamenti sul foglio matricolare.
Sei di grande aiuto se non disturbo 3512569516
Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

APPCCBEPPEDIMILANO ha scritto: sab feb 11, 2023 11:33 am Caspita hai ragione, adesso ricordo un po' di episodi dalla quale mi sono recato al pronto soccorso, ma sono passati oltre 15 anni non ho fatto però alcun modello stavo in radiomobile e non ricordo con esattezza il periodo, faranno accertamenti sul foglio matricolare.
Sei di grande aiuto se non disturbo 3512569516
Grazie

Beppe, ho quasi finito l'ossigeno :lol:

Devi verificare se trovi il cartaceo o verifica
nel fascicolo sanitario elettronico, se trovi riscontro dei certificati, e poi fare gli accertamenti sanitari, riconducendo poi gli o l'episodio al servizio.

Vado a prendere un ☕ :lol:

Rispondi