Visita idoneità per transitati

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Marco1975
Disponibile
Disponibile

Visita idoneità per transitati

Messaggio da Marco1975 »

Buongiorno, sono un ex App dei CC riformato a giugno 2021 e transitato come civile a dicembre 2021 come assistente amm.vo al Cdo Prov di Firenze. A causa di forte depressione e per ulteriori aggravamenti fisici, mi trovo impossibilitato a recarmi al lavoro (sono in malattia da 8 mesi) e pertanto ho intenzione di sottopormi ad una visita medica di verifica per valutare la mia eventuale inabilità a svolgere una attività lavorativa e per essere collocato in pensione, avendo maturato più di 27 anni di contributi. Mi é stato detto che per avviare la pratica, devo inviare al mio ufficio una domanda in cui richiedo questa visita e poi loro la devono inoltrare al cdo prov, che a sua volta la inoltra all'ufficio personale che poi richiede la visita medico collegiale. A qualcuno risulta che la prassi sia questa? C'é qualche ex che dopo essere transitato come civile, ha avuto esperienza simile? Grazie

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Visita idoneità per transitati

Messaggio da mauri64 »

Ciao Marco,
in merito a quanto richiesto dovrai attendere la disponibilità degli esperti.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Caro Marco, auguri vivissimi. La riforma dal ruolo civile avviene se e solo se c'è "assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa" (articolo 2, comma 12, della legge 8 agosto 1995, n. 335), il che non è per nulla scontato. Considera che un cieco totale può lavorare. Ma la tua patologia può comunque portarti a tale esonero.
La prassi indicata è corretta.
Marco1975
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Marco1975 »

Grazie per le informazioni.
Saluti
Rispondi