Rivalutazione 2023
Rispondi
1861 messaggi
-
Pagina 91 di 125
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 89
- 90
- 91
- 92
- 93
- …
- 125
- Prossimo
Re: Rivalutazione 2023
Condivido pienamente quello scritto da Aquila in tutto i punti.... la negligenza si nota soprattutto sul sommarsi delle mancanze... art. 54 contratti non applicati conteggi fatti dopo anni di attesa, sentenza negativa di un tribunale riallineamento il giorno dopo senza esitazione alla velocità della luce... Non sono molto d'accordo con Mauri che giustifica i ritardi della perequazione perché il sistema si orienta su altre emergenze e priorità... non dimentichiamo i soldi dati a pioggia con il reddito di cittadinanza allora i conti delle casse Inps dove erano finiti... la sostenibilità precaria del sistema stranamente viene messa da una parte con spese di miliardi ogni anno... bene se certi soldi finiscono in mano di bisognosi ma accertamenti hanno finito con presentare un quadro decisamente diverso.... è un elastico che viene tirato a seconda della convenienza... un assistenzialismo se pure crea debito è ok se porta un elettorato da una parte ben precisa.. adesso sto zitto altrimenti poi si scende troppo nella politica... e questo non è buono...
Ciao martello,
non giustifico certamente tali ritardi, la mia è una constatazione di fatto. Nella circolare, l'INPS ha indicato l'erogazione della perequazione superiore a quattro volte il trattamento minimo alla prima data utile (molto generica).
Non essendo dentro al sistema, non conosco le motivazioni di tale ritardo.
non giustifico certamente tali ritardi, la mia è una constatazione di fatto. Nella circolare, l'INPS ha indicato l'erogazione della perequazione superiore a quattro volte il trattamento minimo alla prima data utile (molto generica).
Non essendo dentro al sistema, non conosco le motivazioni di tale ritardo.
Per quanto mi riguarda moltiplicando per cinque la quota cedibile visibile nella domanda di piccolo prestito s'ottiene, ESATTAMENTE, l'importo previsto con la rivalutazione, al netto anche delle addizionali IRPEF.
Un saluto a tutti.
Un saluto a tutti.
Angelo qui non si sta parlando del fatto che Inps non sappia fare i conti, quello che riporta la quota cedibile è il preludio di quello che ci verrà dato.. il problema sono i ritardi che non trovano un punto di appoggio plausibile, se era passata la linea precedente e parlo di quella prima della legge di Bilancio probabilmente quasi per certo i conteggi sarebbero stati fatti regolarmente... ora ci siamo impantanati di tre mesi... con differenze minime.. era tutto pronto solo che quando c'è da pagare c'è una cronica fastidiosa lentezza... che sommata al resto... avevo preso a Gennaio 2022 la prima rata del tfs e diciamo che mi era andata bene.. 12 mesi precisi.. ancora nei provvedimenti non c'è niente... art 54 che secondo conteggi dovrebbe essere sui 1400 lordi e non si vede niente)) la perequazione ritardata di tre mesi se andrà bene... i contratti di lavoro che vengono allineati dopo 3 o 4 anni... un anno fa ho finito di ricongiungere due anni di lavoro e se non mandavo una pec avrebbero continuato a prelevare)))) per non parlare del tfs ridotto in quanto solo riconosciuto nel suo totale per vecchiaia 60 anni nonostante sia uscito con 35 e 55 anni pertanto pienamente legittimato... sono un po troppi i no.. e troppi i ritardi... se è un carrozzone oramai pieno di impegni e non capace di gestire tutte le richieste devono trovare una soluzione perché così ci saranno ricorsi e contenziosi.. bisogna tornare a ramificare diversamente i vari settori.. Polizia esercito ed altro... è troppo pesante il tempo delle pratiche ed evasioni... non di meno la prima mensilità di alcuni colleghi anche dopo un anno dalla cessione lavorativa
Con tre mesi di anticipo del 2% sulla perequazione si era dimostrato di avere compreso un po il problema sociale e le tensioni... era poca cosa vista la somma ma almeno un po di sensibilità e un passo avanti alle esigenze della gestione, poi con uno scatto improvviso quasi per ripareggiare il vantaggio dato una purga di tre mesi oltre al taglio che sappiamo...
Buongiorno a tutti
Oggi ho ricevuto il 2° cedolino pensionistico che riporta l'importo di 1658,83 € netto con un lordo di 2089,08 e una PAL di 25069.
Quello che non mi è chiaro è se è possibile che a questa cifra sia stata applicata la rivalutazione del 7,3%. Il dubbio legittimo o meno deriva dal fatto che il cedolino di gennaio riportava la cifra netta di 4960 € che più o meno è il risultato di 1658 per tre. Come è possibile attribuirmi a novembre e dicembre una pensione rivalutata ancora prima che la legge fosse in vigore? Inoltre qualche esperto in materia nel forum mi ha detto che con molta probabilità ne rateo di novembre e dicembre era compresa la tredicesima. Ebbene ho controllato i precedenti importi stipendiali e le cifre della tredicesima corrispondono. Praticamente ho come l'impressione che con l'ultimo stipendio percepito ad ottobre mi avessero erogato tutta la tredicesima maturata con l'aggiunta anche di quella di novembre e dicembre versata in anticipo. Inoltre a metà novembre 2022 dicembre mi era stato comunicato dall'INPS che il 20 gennaio 2023 mi sarebbe stata accreditata la pensione completa di erretrati per un totale di 4960 €. A metà dicembre, seguendo i suggerimenti dei frequentatori del forum, ho verificato che l'importo cedibile è di 331,96 che corrisponde più o meno alla pensione di 1658 € . Ho inviato all'INPS tramite il canale INPS RISPONDE come suggerito dall'esperto mauri64 chiarimenti in merito e l'invio del mod S.M. 5007. Gradirei molto avere i vostri pareri.
P.s. il mio sospetto ( e speranza ) è che la pensione non sia stata rivalutata perché in effetti si tratta di una primissima erogazione. Inoltre giusto ieri ho sentito un ex collega, riformato ad agosto 2021, con la quale ho fatto il corso insieme, quindi stesso anno di arruolamento 02/1988, il quale ha svolto servizio presso un nucleo cinofilo e per poco tempo presso un nucleo operativo, quindi più o meno stipendiato come me, che mi ha riferito che la sua pensione netta, quindi con anche tutte le addizionali pagate senza moglie a carico e senza figli, è di 1640 € importo riferito ai mesi dell'anno 2022 quindi non rivalutato. Devo sentirlo e chiedergli se la sua pensione ha avuto degli aumenti. Comunque sia mi piacerebbe avere i vostri pareri e qualche intervento di qualche collega con una pensione lorda inferiore 4 volte il trattamento minimo ovvero 2101 € se a quest'ultimi gli è stato attribuito l'aumento. È davvero tutto. Mi scuso se sono stato troppo prolisso.
Saluti
Giuseppe
Oggi ho ricevuto il 2° cedolino pensionistico che riporta l'importo di 1658,83 € netto con un lordo di 2089,08 e una PAL di 25069.
Quello che non mi è chiaro è se è possibile che a questa cifra sia stata applicata la rivalutazione del 7,3%. Il dubbio legittimo o meno deriva dal fatto che il cedolino di gennaio riportava la cifra netta di 4960 € che più o meno è il risultato di 1658 per tre. Come è possibile attribuirmi a novembre e dicembre una pensione rivalutata ancora prima che la legge fosse in vigore? Inoltre qualche esperto in materia nel forum mi ha detto che con molta probabilità ne rateo di novembre e dicembre era compresa la tredicesima. Ebbene ho controllato i precedenti importi stipendiali e le cifre della tredicesima corrispondono. Praticamente ho come l'impressione che con l'ultimo stipendio percepito ad ottobre mi avessero erogato tutta la tredicesima maturata con l'aggiunta anche di quella di novembre e dicembre versata in anticipo. Inoltre a metà novembre 2022 dicembre mi era stato comunicato dall'INPS che il 20 gennaio 2023 mi sarebbe stata accreditata la pensione completa di erretrati per un totale di 4960 €. A metà dicembre, seguendo i suggerimenti dei frequentatori del forum, ho verificato che l'importo cedibile è di 331,96 che corrisponde più o meno alla pensione di 1658 € . Ho inviato all'INPS tramite il canale INPS RISPONDE come suggerito dall'esperto mauri64 chiarimenti in merito e l'invio del mod S.M. 5007. Gradirei molto avere i vostri pareri.
P.s. il mio sospetto ( e speranza ) è che la pensione non sia stata rivalutata perché in effetti si tratta di una primissima erogazione. Inoltre giusto ieri ho sentito un ex collega, riformato ad agosto 2021, con la quale ho fatto il corso insieme, quindi stesso anno di arruolamento 02/1988, il quale ha svolto servizio presso un nucleo cinofilo e per poco tempo presso un nucleo operativo, quindi più o meno stipendiato come me, che mi ha riferito che la sua pensione netta, quindi con anche tutte le addizionali pagate senza moglie a carico e senza figli, è di 1640 € importo riferito ai mesi dell'anno 2022 quindi non rivalutato. Devo sentirlo e chiedergli se la sua pensione ha avuto degli aumenti. Comunque sia mi piacerebbe avere i vostri pareri e qualche intervento di qualche collega con una pensione lorda inferiore 4 volte il trattamento minimo ovvero 2101 € se a quest'ultimi gli è stato attribuito l'aumento. È davvero tutto. Mi scuso se sono stato troppo prolisso.
Saluti
Giuseppe
E anche da Salerno confermato il non pervenuto
speravo almeno degli arretrati sul coniuge a carico che li aspetto da 5 mesi
ovviamente come dicevo qualche post indietro “starò tranquillo che arriveranno” come da INPS risponde.
Ma una curiosità ma i conguagli li fanno a marzo o entro marzo?
Ciao Sabato
Ma una curiosità ma i conguagli li fanno a marzo o entro marzo?
Ciao Sabato
Sarò cattivo
, non è che l'INPS per pagare quanto prima questa sacrosanta perequazione, sta chiedendo in prestito i soldi alle banche, come già succede con il TFS
e il ritardo per noi equivale agli interessi da pagare.......
Ormai io, essendo molto pessimista, immagino di tutto.
Ormai io, essendo molto pessimista, immagino di tutto.
Rispondi
1861 messaggi
-
Pagina 91 di 125
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 89
- 90
- 91
- 92
- 93
- …
- 125
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA