Passaggio ruoli civili Polizia si Stato

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Federico G.
Appena iscritto
Appena iscritto

Passaggio ruoli civili Polizia si Stato

Messaggio da Federico G. »

Un saluto a tutti i partecipanti al forum, mi chiamo Federico Gallo, Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato.
Sono stato riformato dalla CMO 2 mesi fa per problemi di salute, prossima settimana ho la visita ASL per il transito nei ruoli civili. Mi hanno notificato un documento in cui si dice che dovrò sostenere in seguito una prova di esame, nessuno però sa dirmi su cosa verte, cosa studiare e se da qualche parte c'è del materiale da scaricare.
Se potete aiutarmi ve ne sono grato, grazie in anticipo.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Passaggio ruoli civili Polizia si Stato

Messaggio da mauri64 »

Ciao Federico,
al riguardo dovrai attendere informazioni dai colleghi che ci sono già passati.
alexproietti
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da alexproietti »

Federico G. ha scritto: mer gen 11, 2023 1:00 pm Un saluto a tutti i partecipanti al forum, mi chiamo Federico Gallo, Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato.
Sono stato riformato dalla CMO 2 mesi fa per problemi di salute, prossima settimana ho la visita ASL per il transito nei ruoli civili. Mi hanno notificato un documento in cui si dice che dovrò sostenere in seguito una prova di esame, nessuno però sa dirmi su cosa verte, cosa studiare e se da qualche parte c'è del materiale da scaricare.
Seguo anche io; Assistente Capo Coordinatore (arruolato 01/02/1999) sono stato riformato a settembre 2021 e idoneo ruoli civili, in aspettativa (fortunatamente con stipendio pieno) da dicembre 2021, visita ASL passata a luglio 2022 e in attesa di essere convocato al Ministero per il colloquio! Non ne posso più di aspettare sinceramente, è normale che passi tutto questo tempo di attesa? Per poter studiare dove posso reperire il materiale? Qualcuno può darmi qualche notizia in merito?
Grazie anticipatamente a tutti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Cercate sul forum vi sono centinaia di post analoghi con risposte chiare e precise.
Consiglio di prepararsi benino,anche se la commissione,
Composta da 3 v.prefetti, (se non ricordo male) ,sembra sia molto disponibile e comprensiva.
Ps. Non abbiate fretta, che la vita lavorativa sarà lunga.
Per Aspera ad Astra!!!!
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

La prova d'esame è stata sostenuta (con esito positivo) davanti a dei funzionari del Ministero dell'Interno che formulavano domande inerenti Diritto amministrativo, disciplina del lavoro , organizzazione e struttura del Ministero, e quali compiti possono svolgere gli impiegati civili. Non pretendono certo che uno risponda come un laureando ma ovviamente non si può di certo fare scena muta (pena l'inidoneità). Comunque grazie a tutti, e spero di esservi stato d'aiuto.
Abraham

Messaggio da Abraham »

Caro avt8,

Certamente ci sei stato di aiuto in quanto ci hai dato delle informazioni molto importanti e di questo, personalmente, ti ringrazio di cuore.

Colgo l’occasione per poter fare insieme a voi una disamina sullo Stato di diritto (e del diritto) nel nostro paese o se ormai tale Stato di diritto (ed il diritto) è ormai del tutto relativo ed a libera interpretazione anche a fronte di leggi, norme giuridiche e giurisprudenza dei T.A.R. e del Consiglio di Stato concordi e chiare.

La visita medica A.S.L. e la prova d’esame teorico o pratica per il passaggio nei ruoli delle altre Amministrazioni dello Stato costituiscono degli atti di natura endoprocedimentale alle quali il personale interessato può essere sottoposto entro il termine dei 150 giorni ai sensi dell’art.8 del D.P.R. 24 aprile 1982 n.339 “Passaggio del personale non idoneo all’espletamento dei servizi di polizia, ad altri ruoli dell’Amministrazione della pubblica sicurezza o di altre amministrazioni dello Stato”.

Infatti, sul punto molteplici T.A.R. e sentenze del Consiglio di Stati hanno, ovviamente e giustamente, scritto e ribadito più volte che:

“"il ricorrente ha presentato istanza di passaggio nelle corrispondenti qualifiche delle amministrazioni civili dello Stato ...il Ministero dell’Interno non ha dato alla detta istanza alcun riscontro...risulta pertanto fondata, ogni altra censura assorbita, la prima censura, inerente la violazione dell’articolo 8 del D.P.R. 24.4.1982, n.339, posto che, trascorsi 150 giorni dalla data di deposito dell’istanza risulta essersi formato il silenzio assenso in ordine all’istanza del ricorrente di passaggio alle amministrazioni civili dello Stato, ciò che esclude che l’amministrazione possa adottare ulteriori e diversi provvedimenti nei suoi confronti quale la dispensa dal servizio ulteriori visite mediche etc." T.A.R. Lombardia Milano Sez. 3a sentenza n. 1287 del 29.6.2016. (Cfr. sul punto T.A.R. Lazio Roma Sez. 1a Ter sentenza n. 4521 del 4.5.2009; T.A.R. Lombardia Milano Sez. 1a sentenza n. 2939 del 29.7.2011; T.A.R. Lazio Roma Sez. 3a sentenza n. 2900 dell’1.4.2011).
Il Consiglio di Stato Sez. 6a con l’ordinanza 5044 del 24.11.2017 statuiva che "per il transito nei ruoli civili del personale delle Forze di polizia, dichiarato permanentemente inabile al servizio di istituto, l’inutile decorso del termine di 150 giorni, previsto dall’art. 8, quarto comma, del D.P.R. 24.4.1982, n. 339, consuma il potere dell’Amministrazione di decidere in difformità sull’istanza del dipendente".

https://www.prontoprofessionista.it/art ... -8014.html

Domanda:

Una volta che sono decorsi i termini dei 150 giorni validi ex lege ai fini della formazione dell’istituto giuridico del “silenzio assenso”, per quale motivo siamo sottoposti lo stesso alla visita medica A.S.L. ed alla prova teorico o pratica?

Tornando al tema oggetto del presente thread, per il funzionario amministrativo il colloquio verte sui principi generali di diritto costituzionale e di diritto amministrativo (elementi di contabilità di stato per il funzionario economico finanziario), organizzazione e attività istituzionali del Ministero dell’Interno, disciplina del rapporto di lavoro ai sensi dei contratti collettivi nazionali di lavoro del Comparto Ministeri mentre per l’assistente amministrativo il colloquio verte su elementi di diritto amministrativo (elementi di contabilità di stato per l’assistente economico finanziario), organizzazione e attività istituzionali del Ministero dell’Interno, disciplina del rapporto di lavoro ai sensi dei contratti collettivi nazionali di lavoro del Comparto Ministeri.

Che voi sappiate, dunque, c’è qualche compendio, acquistabile anche online, che prepari alla prova teorica dell'Assistente Amministrativo del Ministero dell’Interno?

Buona serata e buona settimana
Fabrizior3.
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fabrizior3. »

alexproietti ha scritto: mer feb 22, 2023 3:58 pm
Federico G. ha scritto: mer gen 11, 2023 1:00 pm Un saluto a tutti i partecipanti al forum, mi chiamo Federico Gallo, Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato.
Seguo anche io; Assistente Capo Coordinatore (arruolato 01/02/1999) sono stato riformato a settembre 2021 e idoneo ruoli civili, in aspettativa (fortunatamente con stipendio pieno) da dicembre 2021, visita ASL passata a luglio 2022 e in attesa di essere convocato al Ministero per il colloquio! Non ne posso più di aspettare sinceramente, è normale che passi tutto questo tempo di attesa? Per poter studiare dove posso reperire il materiale? Qualcuno può darmi qualche notizia in merito?
Grazie anticipatamente a tutti
Buongiorno! io, sentiti colleghi che hanno già effettuato il transito, ho selezionato del materiale video e cartaceo digitale per la preparazione “all’esame” in privato potete scrivermi così possiamo scambiarci recapiti per condivisione materiale.
alexproietti
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da alexproietti »

Ho saputo che circa 2 settimane fa il mio caso è stato finalmente discusso dal Consiglio d'Amministrazione e che a breve mi verrà notificato esito; è vero che prima viene notificato esito e poi arriva, da Ufficio Reclutamento, convocazione per "esame" al Ministero? Non è contestuale la cosa?
Rispondi