Buonasera,
nel riscattare, ai fini TFS, uno dei quinquenni del servizio svolto in GDF (1999-2004) ho inserito anche il perido relativo al servizio militare, svolto dall’08.10.1986 all’08.10.1987 nel Corpo degli Agenti di Custodia ausiliare.
La richiesta fu accolta, come da risposta dell’ex INPDAP (allegato n. 1).
Successivamente, non ricordando che avessi già effettuato la richiesta per il periodo in cui avevo svolto il servizio militare, ho presentato, nel 2018, un’istanza, soltanto per il servizio militare.
Non avendo avuto più notizie in merito, ho scritto a fine ottobre di quest’anno, al servizio MyINPS.
Ad inizio novembre è arrivata la loro risposta, e viene indicato che la richiesta è inammissibile in quanto: “Eliminato per sovrapposizione periodo altra pratica - *Valutabile solo come Rivalutazione” (allegato n. 2).
Credo che la voce: “Eliminato per sovrapposizione periodo altra pratica” sia riferita alla prima richiesta di valutazione del periodo relativo al servizio militare da valutare ai fini TFS, che ho avanzato nel 1999.
Però, quello che non capisco, è la dicitura: “Valutabile solo come Rivalutazione”.
Sapete dirmi cosa vuol dire?
Grazie
Riscatto del servizio militare ai fini del TFS
Re: Riscatto del servizio militare ai fini del TFS
Ciao janetv,
ritengo invece sia riferita alla seconda domanda avanzata e, non a quella del 1999 andata a buon fine. Con la presentazione dell'ultima istanza, l'INPS ha accertato una sovrapposizione dello stesso periodo, pertanto l'ha eliminata.
In merito alla dicitura “Valutabile solo come Rivalutazione” è presente un asterisco, controlla nelle note cosa riporta.
ritengo invece sia riferita alla seconda domanda avanzata e, non a quella del 1999 andata a buon fine. Con la presentazione dell'ultima istanza, l'INPS ha accertato una sovrapposizione dello stesso periodo, pertanto l'ha eliminata.
In merito alla dicitura “Valutabile solo come Rivalutazione” è presente un asterisco, controlla nelle note cosa riporta.
Buonasera Mauri64,
si, è come dici tu, anche secondo me. Hanno eliminato la seconda richiesta, perché avevo già avanzato la domanda molto tempo prima (avevo scritto male nel primo post).
Gli asterischi non portano a nessuna nota.
Invece, ho notato che, nonostante il servizio militare l’abbia svolto dal giorno 08.10.1986 al giorno 08.10.1987 (quindi pari ad 1 anno ed 1 giorno), me lo considerano ad anno intero e cioè fino al giorno 07.10.87.
Il giorno 08.10.1987 è indicato come PEIODO RICONOSCIUTO UTILE PER LEGGE.
Allego la risposta ricevuta, così puoi dirmi se vi è qualche incongruenza.
Grazie
si, è come dici tu, anche secondo me. Hanno eliminato la seconda richiesta, perché avevo già avanzato la domanda molto tempo prima (avevo scritto male nel primo post).
Gli asterischi non portano a nessuna nota.
Invece, ho notato che, nonostante il servizio militare l’abbia svolto dal giorno 08.10.1986 al giorno 08.10.1987 (quindi pari ad 1 anno ed 1 giorno), me lo considerano ad anno intero e cioè fino al giorno 07.10.87.
Il giorno 08.10.1987 è indicato come PEIODO RICONOSCIUTO UTILE PER LEGGE.
Allego la risposta ricevuta, così puoi dirmi se vi è qualche incongruenza.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le frazioni di mese dovrebbero essere considerate mese intero. Alcuni anni fa però l'applicativo Inps commetteva errore e riduceva al mese precedente o ai giorni effettivi nel mese.
Ciao janetv,
scusa mi era sfuggito il tuo quesito, confermo quanto asserito da Mirko1974, la somma dei periodi di servizio, riscatto o ricongiunti, riguardanti i giorni fino a 15 vengono arrotondati per difetto al mese inferiore, superiori per eccesso al mese intero.
scusa mi era sfuggito il tuo quesito, confermo quanto asserito da Mirko1974, la somma dei periodi di servizio, riscatto o ricongiunti, riguardanti i giorni fino a 15 vengono arrotondati per difetto al mese inferiore, superiori per eccesso al mese intero.
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA