Prima rata pensione Gennaio
Prima rata pensione Gennaio
Sul sito Inps, ho avuto modo di verificare il primo rateo pensione di gennaio con accredito giorno 20 c.m. nella determina ove è scritto importo pensione e la varie ritenute/trattenute ecc ecc., mi è stata accollata la cessione del quinto ( - 200) che avevo in servizio con trattenuta sulla busta paga. Premetto che a fine novembre 2022 ho estinto definitivamente tale cessione ed infatti sullo statino di dicembre non era più presente tale trattenuta, con tanto di liberatoria dell' istituto finanziario. Ora dopo aver scritto su Inpsrisponde e mandato una PEC alla sede Inps che eroga la passione, sperando di recuperare queste 200 euro. non ho avuto ancora nessuna risposta. Mi consigliate di aspettare visto il tempo ristretto che sono andato in pensione il 30 dicembre? In alternativa?
Re: Prima rata pensione Gennaio
Inps regola i pagamenti 60/90 giorni prima. Quando ti dicono "nella prima rata utile", non è detto che sia il emse successivo perchè dipende da quando è trattata. Ergo, se a dicembre hai estinto, sei fortunato se a febbraio non te la trovi più, ma più probabilmente verrà parificato il tutto solo a marzo. Ovvio che ti renderanno il dovuto.
Comunque, solo per notiziare il forum non contento oggi pomeriggio sono andato c/o l'istituto dove avevo acceso la cessione. Il dipendente mi faceva presente che se nella eventualitá l'INPS accredita le rate all'istituto, l'istituto stesso una volta che ha appurato che il credito è stato estinto, provvedono loro a bonificare il tutto al sottoscritto.
Buona sera !! Per Mastro66 , in merito al tuo quesito , c è stato , o non era a conoscenza il CNA che avevi estinto la cessione del quinto o forse ce stata una mera svista sempre nella comunicazione all'inps che la cessione l'avevi estinta...cmq come diceva NavySeal per l'aggiornamento ci vogliono un paio di mesi sul cedolino pensione per eleminare l'addebito della cessione di euro 200,00 che Inps gli ha inviati alla finanziaria che avevi il debito....Quindi il rimborso delle due/tre rate pagate dall'inps te le deve restituire la Finanziaria che li ha incassati . NON l'inps !!.Anzi li puoi già contattare per farti fare un bonifico . Nei Prossimi mesi Inps ti bloccherà solo l'addebito e la data di estinzione del debito che avevi !!...ti dico questo perchè è successo anche a me quando sono andato in pensione .
Ciaoo Buona serata
Ciaoo Buona serata
Vito1966. Ti premetto che, sia la finanziaria che ha mandato la liberatoria che la cessione era stata estinta al CGA, che il sottoscritto inviando copia della liberatoria al CNA. Infatti sull'ultimo statino di dicembre la rata non era più presente, ma visto il breve lasso di tempo tra la comunicazione Arma Inps, e che lo scrivente è andato in pensione il 30 dicembre 2022, presumo che non abbiano fatto in tempo ad effettuare gli aggiornamenti. Poi per la restituzione è come dicevi tu, poco fa mi sono interessato presso l'istituto ove avevo acceso la cessione. (Post sopra precedente). Grazie un saluto.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA