riservata personale
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
- Appena iscritto
riservata personale
Messaggio da lauripippo »
sono un brigadiere dei carabinieri in servizio presso una stazione, ho ricevuto giorni fa una riservata personale per motivi a mio parere futili. Il maresciallo comandante interinale mi contestava il fatto di non averlo avvisato che un militare aveva marcato visita. Essendo il maresciallo a riposo lo stesso era stato avvisato il giorno precedente dal militare sull'intenzione del giorno di riposo per malattia. Da parte mia, essendo quel giorno il militare più alto in grado ho provveduto a mandare il messaggio alla compagnia competente firmando la stessa in mancanza del comandante interinale,(cosa che mi è stata contestata nella riservata personale). Può il comandante interinale consegnare una riservata personale in assenza del comandante effettivo della stazione? i motivi della riservata personale sono giustificati? Grazie per l'eventuale risposta
-
- Appassionato
Re: riservata personale
Messaggio da alfaomega033 »
Ha fatto male la prossima volta la lettera per il superiore inoltro se la firma e se la spedisce il Comandante Interinale atteso che è così "fiscale"!
Confermo che il comandante Interinale può inviare "riservata personale" essendo in quel momento, a tutti gli effetti, il comandante del reparto.
La stessa dovrebbe essere poi portata a conoscenza nelle forme dovute al comandante tiolare ed al comandante di Compagnia, ovvero al compilatore e primo revisore della documentazione caratteristica, perchè ne tengano debito conto in sede di redazione caratteristica.
A nulla vale scrivere che la vicenda, di cui non dubito della Sua buona fede, poteva concludersi in forma diversa da quella da Lei rappresentata.
Cordialmente
All'Avv Carta ulteriori delucidazioni.
La stessa dovrebbe essere poi portata a conoscenza nelle forme dovute al comandante tiolare ed al comandante di Compagnia, ovvero al compilatore e primo revisore della documentazione caratteristica, perchè ne tengano debito conto in sede di redazione caratteristica.
A nulla vale scrivere che la vicenda, di cui non dubito della Sua buona fede, poteva concludersi in forma diversa da quella da Lei rappresentata.
Cordialmente
La riservata personale giuridicamente non esiste non è prevista in nessun regolamento o legge, forse viene ricordata in qualche Circolare ma non è una sanzione disciplinare di corpo che ti ricordo sono il richiamo che è orale, ed è sanzionabile da un qualsiasi superiore all'inferiore senza obbligo di rapporto, il rimprovero che è scritto e trascritto nella documentazione personale, e le sanzioni restrittive quali la consegna e la consegna di rigore per sanzionare gravi mancanze. Questa della Riservata Personale è una anomalia, qualche Ufficiale addirittura oltre che per iscritto procede affinchè venga protocollata ufficialmente, a mio avviso, anche incorrendo in una violazione disciplinare lui medesimo. Nel tuo caso al massimo il maresciallo poteva benissimo ammonirti con un cicchetto ( richiamo orale) e fine.
-
- Appena iscritto
Messaggio da lauripippo »
iosonoquì ha scritto:Confermo che il comandante Interinale può inviare "riservata personale" essendo in quel momento, a tutti gli effetti, il comandante del reparto.
Cordialmente
per notizia il comandante interinale NON PUO' inviare riservata personale. Puo' farlo solamente se comanda in sede vagante. Tuttapiù può informare dell'accaduto il comandante che provvederà a informare i superiori per una proposta disciplinare.
-
- Consigliere
Messaggio da leonardo virdò »
Concordo.seb14 ha scritto:La riservata personale giuridicamente non esiste non è prevista in nessun regolamento o legge, forse viene ricordata in qualche Circolare ma non è una sanzione disciplinare di corpo che ti ricordo sono il richiamo che è orale, ed è sanzionabile da un qualsiasi superiore all'inferiore senza obbligo di rapporto, il rimprovero che è scritto e trascritto nella documentazione personale, e le sanzioni restrittive quali la consegna e la consegna di rigore per sanzionare gravi mancanze. Questa della Riservata Personale è una anomalia, qualche Ufficiale addirittura oltre che per iscritto procede affinchè venga protocollata ufficialmente, a mio avviso, anche incorrendo in una violazione disciplinare lui medesimo. Nel tuo caso al massimo il maresciallo poteva benissimo ammonirti con un cicchetto ( richiamo orale) e fine.
La riservata personale non è altro che un rimprovero/richiamo scritto di cui il destinatario ha il diritto di difendersi producendo le controdeduzioni del caso. Non mi pare cmq. e non trovo neanche giusto che il c.te interinale possa intraprendere iniziative del genere.
Parlare a tu x tu è la migliore cosa.
Nel nostro ambiente e' troppo facile e bello mettere nero su bianco nei confronti del subalterno. Come si dice.....comandare e meglio del.............
..notizie fuorvianti o prive di direttive/normative vigenti, lasciano il tempo che trovano. Sarò ben lieto di credere alla sua versione qualora mi citasse i riferimenti del caso.lauripippo ha scritto:iosonoquì ha scritto:Confermo che il comandante Interinale può inviare "riservata personale" essendo in quel momento, a tutti gli effetti, il comandante del reparto.
Cordialmente
per notizia il comandante interinale NON PUO' inviare riservata personale. Puo' farlo solamente se comanda in sede vagante. Tuttapiù può informare dell'accaduto il comandante che provvederà a informare i superiori per una proposta disciplinare.
Per inciso, che poi sarebbe opportuno riferire al comandante titolare di reparto, posso pure concordarlo!
Sempre cordialmente!
Messaggio da giuseppe1978 »
Sono un carabiniere scelto e faccio servizio nella Provincia di Brescia, il giorno 24.08.2011 il mio comandante di stazione mi ha consegnato in busta chiusa una riservata personale indirizzata a me ed al comandante di compagnia per conoscenza. Lo stesso nella riservata personale mi contestava che in data 21.08.2011 a seguito di controllo alla circolazione stradale effettuato dallo stesso insieme ad un'altro collega contestavamo ad un cittadino pakistano l'art. 116 c°13 e c°18 del Cds bensi dell'art. 136 c°13 per cui mi fa fatto la riservata ed ammondemdomi che avevo demandato il mio collega che era con me a fare l'annotazione di servizio per l'inoltro all'A.G. competente il giorno successivo. E' possibile che un comandante possa fare tutto questo in quanto uno cerca di impegnarsi per fare il massimo ma bensi dall'altra parte che sempre un bastone che mi divide da lui. Nota bene e un comandante di vecchio stampo che non lascia passare nulla sott'occhio, però lui a chi vuole lascia passare invece a me no.
Aspetto vostre notizie in merito
-
- Appassionato
Messaggio da alfaomega033 »
Non è chiaro come siano andati i fatti! Chi procedeva al controllo ed alla contestazione del Verbale al C.d.S.?giuseppe1978 ha scritto:Sono un carabiniere scelto e faccio servizio nella Provincia di Brescia, il giorno 24.08.2011 il mio comandante di stazione mi ha consegnato in busta chiusa una riservata personale indirizzata a me ed al comandante di compagnia per conoscenza. Lo stesso nella riservata personale mi contestava che in data 21.08.2011 a seguito di controllo alla circolazione stradale effettuato dallo stesso insieme ad un'altro collega contestavamo ad un cittadino pakistano l'art. 116 c°13 e c°18 del Cds bensi dell'art. 136 c°13 per cui mi fa fatto la riservata ed ammondemdomi che avevo demandato il mio collega che era con me a fare l'annotazione di servizio per l'inoltro all'A.G. competente il giorno successivo. E' possibile che un comandante possa fare tutto questo in quanto uno cerca di impegnarsi per fare il massimo ma bensi dall'altra parte che sempre un bastone che mi divide da lui. Nota bene e un comandante di vecchio stampo che non lascia passare nulla sott'occhio, però lui a chi vuole lascia passare invece a me no.
Messaggio da giuseppe1978 »
Avvocato il capo servizio ero io a contestare insieme al mio collega l'infrazione al CDS
Rispondi
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA