Rivalutazione 2023

Feed - CARABINIERI

anco2010
Sostenitore
Sostenitore

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da anco2010 »

Thiagi1 buonasera. Di perequazione avrai il 3,41.

anco2010
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da anco2010 »

Thiago2, vai a prendere circa 88 euro nette al mese.
Thiago1
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Thiago1 »

Grazie anco2010!
Gentilissimo!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Thiago1,
con 3.360,48 euro lordi mensili l'aumento lordo corrisponderà a 115,30 euro, pertanto l'importo lordo mensile sarà di 3.475,78 euro.

N.B. Per la rivalutazione l'importo da considerare è quello di novembre 2022.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ Thiago1,
valuta la possibilità di diventare Sostenitore al fine di utilizzare le numerose funzioni del forum, come gli applicativi messi gentilmente a disposizione da Louis65 e sasabl che quotidianamente adoperiamo per effettuare i calcoli.
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dimarsaba »

Louis65 ha scritto: sab gen 07, 2023 4:54 pm però scusate se intervengo a me pare dal grafico di qualcosa di progressivo è quasi una retta
Forse diventa meno lineare se non si applica la salvaguardia, ma se lo si applica la linea diventa quella che tu citi Louis, anche il mio rateo senza salvaguardia introppica diventando una scala, ma se si applica la salvaguardia, e il tuo Excel lo fa egregiamente, tutto diventa più lineare, sia ben chiaro non giustifico nulla e niente così evitiamo qualsiasi fra intendimento 😃
Ciao Sabato
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

Aquila ha scritto: sab gen 07, 2023 4:15 pm
Chi percepisce 2000 euro, arriverà 2146 euro ovvero avrà 146 euro di aumento ;
chi percepisce oltre 2100 fino a 2626 euro ovvero ………….avrà 155 euro dai aumento ( es, da 2625 a 2780 euro);
chi percepisce come Brikko 370 euro, avrà “ solo” 118 euro di aumento, per complessivi 3188 euro.
Dulcis in fundo, coloro che superano le 6 volte la pensione minima ad esempio 4000 avranno 138 euro di aumento, ovvero più di coloro che guadagnano meno , ma solo fino a 2627 euro.

Alla faccia dell’equità fiscale e le pagamento delle tasse in base al proprio reddito, se si verificano le aberrazioni di cui sopra, altro che vizio di illegittimità di di misura anticostituzionale, qui pare che ci sia …soffiato :mrgreen: il naso con la Costituzione.

Come diceva Montesquieu …lo Stato incassa maggiormente togliendo poco a molti , che tanto a pochi.
Ciao!

Ti allego un grafico relativo al rapporto che esisteva tra il TM 2022 e i vari scaglioni di pensione e quello che sarebbe successo, con riguardo al TM2023, con il metodo Draghi e quello che, invece, è avvenuto con la Meloni. Quello che ben si nota è che Draghi probabilmente avrebbe lasciato invariato il rapporto tra i ricchi ed i poveri, limitandosi a far diventare più poveri quelli che erano di poco sopra il 4 volte il TM...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aquila

Messaggio da Aquila »

Nicopin64 ha scritto: sab gen 07, 2023 4:44 pm Aquila,
in effetti è così e questo è dovuto al divario di ben il 32 % di differenza tra la seconda e terza fascia di perequazione.
Stortura enorme, irrazionale e illogica, già da me evidenziata in post precedenti e che andrebbe subito rivista ☹️.
Vero Nico, ma questa stortura “ vomitevole” avrà certo 1 nome…se non è Il ministro, il suo consigliere ministeriale?
Possibile che si siano prestati a cotanta lapalissiana ….distorsione?. :mrgreen: …del salto abnorme dall ‘85% al…53%’ senza provvedervi con 1 misura di salvaguardie, che ne sanasse l’incongruenza?

Scusa se mi ripeto , dopo la continuazione dell’invio di armi e soldi ( decurtati dalla rivalutazione?) ad 1 Stato che non è nostro alleato ne della UE , trascinandoci in 1 illogica guerra altrui e questa palese “distorsione” , questi veramente ci si stanno pulendo il…” naso” con la Costituzione.

La Costituzione
Parte I
Diritti e doveri dei cittadini
Titolo IV
Rapporti politici

Articolo 53
Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.

Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.
Aquila

Messaggio da Aquila »

frankcip ha scritto: sab gen 07, 2023 4:56 pm aquila tiri in ballo la costituzione? ma se sono quasi tre anni che la costituzione è stata calpestata a più non posso!... e mi fermo qui senza dilungarmi in merito al calpestio della NOSTRA COSTITUZIONE da parte di tutta la cricca dei nostri governanti dx sx e centro .....
mi scuso già in anticipo per aver reintrodotto la politica, ma quando sento parlare di stralcio della costituzione solo perchè non ci danno il dovuto(che giustamente ci dovrebbero dare) mi girano ........

Franko hai guardato solo il mio dito, mentre indicavo la Luna, ho parlato della Costituzione solo perché negli ultimi lustri, come cittadino che ha sempre rispettato è servito le Leggi, me l’hanno sempre rigirata…a modo loro.

…guarda che per me sti 4 soldi di aumento che non mi coprirà neanche di 1/10 delle spesse maggiorate che mi stanno facendo pagare per la loro arroganza guerrafondaia, x me…se li possono anche tenere sopravviverò lo stesso, come sono sopravvissuto al LORO EURO. :mrgreen: anche se sono monoreddito con 2 figli.
Io vivo al nord dove la sola bolletta del teleriscaldamento annuale, mi è aumentata da 1200 a 2800 euro col conguaglio e questi , dopo 40 anni di contributi e 1 vita di rischiose responsabilità “ penali” si presentano, malgrado il prezzo del latte e del pane aumentati del 30% e 1 inflazione reale del 14% senza contare il - 20% della svalutazione del cambio euro/usd , con cui paghiamo la benzina, mentre il rublo si è raddoppiato, con l’elemosina di 112 euro lordi che tolti il 35% e le gabelle addizionali, si ridurranno a circa la metà .

Se una società ruota attorno al potere esercitato dalla ricchezza privata, è inevitabile che ne assorba i valori, ossia l’avidità e il desiderio di ottenere il massimo guadagno personale a spese degli altri. Ora, se a fondarsi su quel principio è una società globale, allora essa punta dritto verso la distruzione di massa.» Noam CHOMSKY
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Ma con una pensione lorda di 3800 euro mensili quanto spetterebbe di aumento ?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao avt8,

con 3.800 euro lordi mensili grazie alla rivalutazione arriverai ad un importo di 3.930,38 euro, aumento lordo 130,38 euro.
130,38*0,65= 84,75 euro netti mensili, escluso la diminuzione delle detrazioni da reddito pensione.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

Per Aquila,
non so che dirti, di soliti ci sono grandissimi esperti finanziari che consigliano i ministri in carica e che pagati profumatamente dovrebbero evitare degli
errori così evidenti.........mi auguro e spero che ci sia qualcuno che ovvi a tale "errore", se tale lo ritengono........

Per tutti,
allego una tabella (che invito a verificare da parte degli esperti Louis e Sasabl), dalla quale si evince che il minor aumento, come già detto, va proprio alla fascia che, dall'85% si ritrova in un solo colpo al 53% perdendo il 32% di percentuale (gli importi descritti sono quelli minimi e massimi di ogni fascia).

In ultima riga, la mia perequazione che godrà solo di 107 euro lordi, chiaramente io sono incappato nella fascia peggiore :(

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vito1966
Altruista
Altruista

Messaggio da vito1966 »

Buona sera a tutti i forumisti !! Per Mauri64...Ho fatto i calcoli della rivalutazione sul mio mensile Lordo del cedolino sarebbe questo il calcolo da fare praticamente a me spetta il 85% del 7,3% ?
il mio calcolo Euro 2.402,85 X 6,2% = lordi euro 148,97 -35% = Euro 96,83 di aumento netto sulla pensione è giusto il calcolo ? praticamente la Pal mensile lorda aumenta di euro 148,97...?
Ciao e buona serata !!! 8)
Aquila

Messaggio da Aquila »

sasabl ha scritto: sab gen 07, 2023 6:51 pm
Aquila ha scritto: sab gen 07, 2023 4:15 pm
Chi percepisce 2000 euro, arriverà 2146 euro ovvero avrà 146 euro di aumento ;
chi percepisce oltre 2100 fino a 2626 euro ovvero ………….avrà 155 euro dai aumento ( es, da 2625 a 2780 euro);
chi percepisce come Brikko 370 euro, avrà “ solo” 118 euro di aumento, per complessivi 3188 euro.
Dulcis in fundo, coloro che superano le 6 volte la pensione minima ad esempio 4000 avranno 138 euro di aumento, ovvero più di coloro che guadagnano meno , ma solo fino a 2627 euro.

Alla faccia dell’equità fiscale e le pagamento delle tasse in base al proprio reddito, se si verificano le aberrazioni di cui sopra, altro che vizio di illegittimità di di misura anticostituzionale, qui pare che ci sia …soffiato :mrgreen: il naso con la Costituzione.

Come diceva Montesquieu …lo Stato incassa maggiormente togliendo poco a molti , che tanto a pochi.
Ciao!

Ti allego un grafico relativo al rapporto che esisteva tra il TM 2022 e i vari scaglioni di pensione e quello che sarebbe successo, con riguardo al TM2023, con il metodo Draghi e quello che, invece, è avvenuto con la Meloni. Quello che ben si nota è che Draghi probabilmente avrebbe lasciato invariato il rapporto tra i ricchi ed i poveri, limitandosi a far diventare più poveri quelli che erano di poco sopra il 4 volte il TM...
Ciao sasabi, hai ragione e concordo, ma la querelle che volevo evidenziare è il mancato riconoscimento dei meriti ed il palese livellamento del ceto medio in corso... ovviamente verso il basso.
Un collega pensionato, mi ha riferito che 1 suo amico pensionato che vive in Germania e percepiva 300 euro in meno di pensione, negli ultimi 5 anni, grazie alla rivalutazione annuale ivi applicata...l'ha superato.

Ripeto, vi sembra possibile che 1 persona di sana e robusta costituzione, con moglie e 2 figli a percepire oltre 1500 euro oltre ad eventuale casa popolare con doppi servizi ed esenzione ticket?
Mentre 1 sottufficiale delle Forze di Polizia, che vive a Milano/Torino dove l'affitto/ mutuo medio è di 1000 euro, anche se ha moglie , 2 figli e mutuo è...considerato benestante?

A mio modesto avviso, pur ritenendo equo nell'aiutare i più deboli, la mia sensazione è che si sia aiutato...senza equita' tenendo conto solo della povertà, senza proporzione coi contributi effettivamente versati.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

Aquila,
perfettamente d'accordo con te e non c'è altro da aggiungere.

C'è una sola speranza, il quoziente familiare e la collegata revisione IRPEF, che dovrebbe salvaguardare, a meno che non intervenga il consulente della perequazione prima citato, a dare un po' di ossigeno alle famiglie.

Speriamo bene....👋
Rispondi