Secondo i miei calcoli, per quanto riguarda la mia situazione personale, il beneficio economico con 48 gg di maggiorazione si aggirerebbe intorno ai 25 euro mensili di pensione. Il riscatto a titolo oneroso dei 4 mesi di corso comporterebbe un ulteriore incremento di circa 10/12 euro però, essendo oneroso, bisognerebbe valutare il costo e forse non vale la pena farlo. Comunque, se si tratta di ridurre la pensione, le norme vengono applicate in fretta e senza indugi, diversamente per far valere i diritti disattesi, solo i miracoli possono aiutarci!Luc62 ha scritto: ↑ven nov 25, 2022 9:31 am Personalmente sono molto pessimista che la faccenda della maggiorazione per gli ausiliari della Polizia di Stato venga accolta favorevolmente dalla nostra Amministrazione. Le risposte (anche in questi giorni) date ai colleghi dai vari uffici contabili sono sempre le stesse e cioè che le maggiorazioni non sono mai state calcolate e quindi, anche in presenza di molte sentenze che gli vanno contro, il Ministero continua nella sua strada. Ciò da una parte è anche comprensibile perché se ammettesse che fino adesso ha sbagliato, il Ministero, dovrebbe ricalcolare le pensioni a tutti gli ausiliari che sono già in quiescenza.
Non resta che fare un ricorso individuale al Tar per farsi riconoscere i propri diritti. La domanda a questo punto è. Di quale cifra stiamo parlando? La maggiorazione di 48 o 54 giorni (non ho ben capito quanti sono effettivamente gli otto mesi di maggiorazione escludendo per il momento i 4 mesi di corso…) a quanto corrisponde all’incirca in euro?? è chiaro che ognuno di noi ha una pensione diversa che dipende dalla carriera che ha fatto…ma di quale ordine di grandezza stiamo parlando per la maggiorazione del servizio di leva ? di qualche euro netto o di un centinaio di euro netti ??
Perché al di là dell’ingiustizia che gli ausiliari della Polizia di Stato subiscono nei confronti dei colleghi delle altre forze di polizie e forze armate, fare un ricorso al TAR per qualche euro è una cosa per un centinaio di euro è un’altra.