Pensione di anzianità, ma sul sito dell'INPS risulta di vecchiaia!

Feed - CARABINIERI

Max1963
Sostenitore
Sostenitore

Pensione di anzianità, ma sul sito dell'INPS risulta di vecchiaia!

Messaggio da Max1963 »

Buongiorno, finalmente l'INPS ha aggiornato la mia posizione, ed ora risulto titolare di pensione, con prima pagamento previsto, compresi gli arretrati, il 1° febbraio (sono in pensione di anzianità dal 5 dicembre scorso). Con mia grande sorpresa nel codice pensione c'è scritto "01 - pensione di vecchiaia", mi devo preoccupare?

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione di anzianità, ma sul sito dell'INPS risulta di vecchiaia!

Messaggio da mauri64 »

Ciao Max1963,
questo codice pensione 01 dove compare ?
Vinci60
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vinci60 »

Anch'io in pensione dal 01/01/2023 per fine Ausiliaria al 31/12/2022. Io nel fascicolo previdenziale del cittadino alla vove Pensione, mi compare il dettaglio pensionistico senza pero' nessuna cifra e da quando inizieranno a pagarmi. Alla voce "Classe di pensione riporta 01 - PENSIONE DI VECCHIAIA . Non so' se sia giusto.
Infine non compare nessun cedolino di pensione in pagamento.
Max1963
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Max1963 »

mauri64 ha scritto: mar gen 03, 2023 2:33 pm Ciao Max1963,
questo codice pensione 01 dove compare ?
Nel dettaglio della lista pensioni, fascicolo previdenziale del cittadino. Tutti gli altri dati sono corretti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ Max1963,
ti ho chiesto dove compare tale codice, in quanto ho voluto accertare un paio di cosette. Ritengo che la finestra "Lista Pensioni - Dettaglio" derivi dalla 1^ pagina della determina mod. S.M. 5007, o viceversa. Dico questo perchè anch'io sono andato in pensione di anzianità e sulla determina e riportata la seguente dicitura:
E' CONFERITA, con il sistema Retributivo, la pensione Ordinaria diretta di vecchiaia, di cui all'allegato prospetto ecc.ecc.
Nel suddetto "Dettaglio" appena andato in quiescenza figura "Classe pensione" 01 - PENSIONE DI VECCHIAIA, solamente quando mi è stata concessa la PPO è stata modificata in 04 - PENSIONE DI INVALIDITA'.

Senz'altro è un refuso (errore di trascrizione), magari mi avessero pagato il moltiplicatore e i sei scatti sul TFS. Purtroppo così non è stato. :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ Max1963,
fossi in te non mi preoccuperei affatto, dovresti farlo se ti calcolassero l'importo con tutti i benefici di vecchiaia...
Max1963
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Max1963 »

Come al solito grazie Mauri64; avendo presentato anch'io domanda per la PPO, forse la cambieranno in seguito.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Senz'altro.

Alla prossima.
Nostromo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nostromo1 »

Ciao a tutti,
che dire all'incontrario è il mio caso allora. andato in pensione per riforma quindi di invalidità, all'atto della attribuzione della ppo mi èstata cambia in pensione di vecchiaia.
che dire?
tatanka67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da tatanka67 »

Anche a me come nostromo1 , pochi mesi fa mi hanno notificato la ppo, e la dicitura e' cambiata da "pensione di invalidita'" a " pensione di vecchiaia" ...boh chi ci capisce e' bravo !!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao tatanka67,
l'importante che la pensione sia calcolata correttamente col metodo per cui sei andato in quiescenza, poi il resto è superfluo.
Nostromo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nostromo1 »

Ciao Mauri64,
e qual'è il metodo corretto del calcolo della pensione?
Quindi bisogna sapere se vi sono delle differenze di calcolo tra le due pensioni Invalidità e Vecchiaia.
Ora io queste differenze non le so. Chi ci potrebbe dire qual'è la più corretta e conveniente se vi sono delle differeze?
Poi se non cambia nulla a livello di pecunia tutto fa brodo e penso che a nessuno interessi se è scritto vecchiaia o invalidità.
Chiediamo lumi agli esperti. Grazie a chi vorrà rispondere.
Ciao a tutti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Nostromo1,
le differenze di calcolo e quindi d'importo tra le varie tipologie quali anzianità, vecchiaia e inabilità ci sono eccome.
Per fare un esempio, chi va in pensione per inabilità o vecchiaia, sul rateo pensionistico non gli vengono trattenute le ritenute previdenziali, circa 30 euro mensili netti come invece avviene per anzianità.
Per inabilità e anzianità non ha diritto al moltiplicatore che, invece percepisce colui che va per raggiunti limiti di età (vecchiaia).
Non parlo delle differenze sull'indennità di buonuscita (TFS), poichè non in argomento.
Tu sei andato in quiescenza per inabilità, ti saresti certamente accorto se l'INPS avesse applicato il moltiplicatore, in quanto avresti avuto un aumento mensile netto dell'ordine di 150-200 euro.
Ripeto a mio avviso sono dei refusi, semmai la precedente domanda lavorata era di vecchiaia e nel mio caso l'operatore si è dimenticato di variare la tipologia di pensione.
Nostromo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nostromo1 »

Ciao mauri64,
Allora diciamo che, per quando cocerne le 30 euro mensili delle ritenute previdenziali facciamo pari e patta.
Il moltiplicatore non mi è stato applicato e ci siamo perchè con la invalidità non spetta.
I dubbi rimangono sempre.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ Nostromo1, al fine di dirimere i dubbi riguardo l'importo pensionistico, dovrai allegare la seguente documentazione in formato PDF oscurata dei dati personali:
• determina Inps mod. S.M. 5007 (QUADRI I e II);
• penultimo cedolino paga;
• eventuali fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo", diversamente, l'estratto conto contributivo INPS.
Rispondi