Legge 42 bis - Requisiti lavoro coniuge

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Albe92
Appena iscritto
Appena iscritto

Legge 42 bis - Requisiti lavoro coniuge

Messaggio da Albe92 »

Egr. avvocato,

Sono un Militare dell’ Esercito Italiano, di recente sono stato trasferito dalla Sicilia al Trentino-Alto Adige, ed essendo padre di un bambino di 10 mesi vorrei presentare istanza per la legge 42bis.

Tuttavia mia moglie inizierà a lavorare nel mese di Maggio quindi dovrò aspettare quel mese per iniziare le varie procedure, e sapendo che l’amministrazione pone diversi limiti all’accoglimento della suddetta istanza preferisco affidarmi ad uno studio legale.

Il mio quesito, qualora potesse rispondermi, riguarda il contratto di lavoro di mia moglie, il quale si configura come a tempo indeterminato articolato su n.4 mesi l’anno (maggio-giugno-luglio-agosto) più, a discrezione del datore di lavoro, ulteriori periodi in base alle necessità dell’azienda.

Mi chiedo se il contratto di lavoro di mia moglie sia sufficiente a soddisfare i requisiti per presentare domanda nonostante non preveda 12 mesi di lavoro annui.

Ringraziandola sentitamente, rimango in attesa di un suo riscontro.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Legge 42 bis - Requisiti lavoro coniuge

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

la legge nulla specifica al riguardo, quindi potrebbe andare bene anche questo tipo (singolare) di attività lavorativa. Nel caso che l'Amministrazione dovesse eccepire l'intermittenza dell'impegno lavorativo di sua moglie, consideri che lei potrebbe essere assegnato, a richiesta, anche in modo frazionato, sebbene per un periodo complessivamente non superiore a tre anni.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi