Premetto che ho già cercato sul forum, prima di scrivere questo post, ma non ho trovato nulla di aggiornato.
Buongiorno, sono Luca, appartenete Arma CC APS.QS. volevo capire, per la pensione di anzianità, ovvero il mio caso è sicuramente simile ad altri che si sono arruolati alla fine anni 80.
Mi sono arruolato il 21.02.1989, avevo 18 anni e 2 mesi, e volevo capire meglio quando posso aspirare per la pensione di anzianità, ovvero i 42 anni dei quali 37 di servizio e 5 di abbuono, poi sò che c'è la finestra mobile di 15 mesi, ma di certo non so nulla.
Grazie a tutti
Chiarezza sulle pensioni di anzianità
Re: Chiarezza sulle pensioni di anzianità
Ciao Luca,
ad oggi per accedere in quiescenza sono necessari i seguenti requisiti:
1) 41 anni contributivi utili indipendentemente dall'età anagrafica + 15 mesi di finestra mobile;
2) 35 anni contributivi utili ed aver compiuto 58 anni di età + 12 mesi di finestra mobile, quindi 59 anni di età;
3) 60 anni (limite di età) e 35 anni contributivi utili + 12 mesi di finestra mobile.
N.B. Per anni contributivi utili s'intendono (servizio effettivo + abbuoni + eventuali anni ricongiunti).
ad oggi per accedere in quiescenza sono necessari i seguenti requisiti:
1) 41 anni contributivi utili indipendentemente dall'età anagrafica + 15 mesi di finestra mobile;
2) 35 anni contributivi utili ed aver compiuto 58 anni di età + 12 mesi di finestra mobile, quindi 59 anni di età;
3) 60 anni (limite di età) e 35 anni contributivi utili + 12 mesi di finestra mobile.
N.B. Per anni contributivi utili s'intendono (servizio effettivo + abbuoni + eventuali anni ricongiunti).
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA