contributi durante sospensione.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
petit1964

Messaggio da petit1964 »

buongiorno avvocato, sono militare cc., e vorrei sapere se durante la sospensione precauzionale, subita con custodia cautelare, vengono versati i contributi previdenziali al 50%, grazie.

marcolinov

Messaggio da marcolinov »

Si vengono versati al 50%
petit1964

Re: contributi durante sospensione.

Messaggio da petit1964 »

marcolinov, mi confermi che vengono versati al 50% anche durante la custodia cautelare?. ti ringrazio.
marcolinov

Messaggio da marcolinov »

Si, 50 % dello stipendio e dei contributi
Carlos3

Messaggio da Carlos3 »

Scusate se mi intrometto....questo vale anche per la Polizia di Stato?
mustevex

Messaggio da mustevex »

Non diciamo eresie per cortesia, ho appena percepito liquidazione e prima rata pensione poichè riformato non per causa di servizio. Sono stato sospeso 5 anni e sono stato in aspettativa per il transito nei ruoli civili per 18 mesi, transito che si è concluso con iter negativo e per questo mi è arrivato il decreto di dispensa dal servizio e avendone i requisiti mi hanno mandato in pensione. Ho sotto gli occhi tutto il carteggio con i relativi conteggi della mia situazione previdenziale: i 5 anni di sospensione non valgono ne ai fini del tfs ne della pensione, per quanto riguarda il periodo di aspettativa mi è stato calcolato al 50%. Solo nel caso di proscioglimento all'esito dell'ultimo grado di giudizio(Cassazione) gli anni di sospensione verrano calcolati per intero ai fini previdenziali, altrimenti i 5 anni si perdono interamente. Cordiali saluti a tutti e in bocca al lupo ad ognuno per le proprie vicende personali. Stefano
petit1964

Messaggio da petit1964 »

scusa mustevex eri militare?
petit1964

Messaggio da petit1964 »

perche' il 50% dei contributi in caso di sospensione spetta solo ai militari.
petit1964

Messaggio da petit1964 »

forse questo e' l'unico vantaggio che hanno i militari, comunque grazie a marcolinov per il chiarimento.
petit1964

Messaggio da petit1964 »

mustevex prima di sprarare sentenze prova ad informarti, magari eviti qualche figuraccia.
mustevex

Messaggio da mustevex »

Appartenevo alla Polizia di Stato e come tale sottoposto alla legislazione vigente che disciplina il pubblico impiego, e che recita testualmente così " la sospensione cautelare complessivamente sofferta verrà riesaminata sotto il profilo amministrativo contabile a conclusione del procedimento penale tuttora pendente e delle conseguenti valutazioni disciplinari" vale a dire in caso di condanna gli anni da sospeso valgono zero . L'inpdap infatti non me li ha proprio conteggiati, l'inpdap è lo stesso Istituto previdenziale che eroga pensioni anche ai militari ed a tutto il pubblico impiego, per la Polizia di Stato vi assicuro al 100 % che funziona così se poi voi militari avete qualche santo in paradiso e la legge sul pubblico impiego a voi viene applicata in modo diverso sono contento per voi, ma dovete avere qualche caso concreto sotto gli occhi non parlare per sentito dire io vi ho portato il mio caso concreto sono andato in pensione a Luglio e ho i carteggi sotto gli occhi e dei 5 anni da sospeso non c'è nessuna traccia appunto(purtroppo per me). Saluti a tutti. Stefano
mustevex

Messaggio da mustevex »

Chiedo venia ho trovato il riferimento normativo che salva i militari al 50% sui periodi in cui si viene sospesi, certo che non vi potete lamentare :D Io avrei avuto 30 mesi in più come importo sia sulla pensione che sulla liquidazione e la differenza non sarebbe stata poca ve lo assicuro.

Il periodo di sospensione è computato per metà ai fini della determinazione della posizione
previdenziale (artt. 12 bis, comma 1, lett. b) e 13 bis, commi 3 e 4, D.Lgs. n. 215/2001).
petit1964

Messaggio da petit1964 »

solo i grandi ammettono gli errori, ciao mustevex e in bocca al lupo.
mi spiace per carlos.
mustevex

Messaggio da mustevex »

Ciao Petit 1964 grazie per l'attestato di stima, ma partendo dalla legislaslazione che si applica agli appartenenti della Polizia di Stato credevo sbagliandomi che il discorso fosse uguale per tutto il comparto sicurezza compreso quello militare, mi sono documentato su quest'ultimo e con mia grossa sorpresa ho appreso la veridicità dei fatti da te affermati. C'è sempre qualcosa da imparare nella vita :D Saluti a tutti anche a Carlos con il quale ci eravamo sentiti tempo fà privatamente in merito alle nostre vicende. Stefano
Carlos3

Messaggio da Carlos3 »

Ciao Stefano. Ora stò vivendo in pace con la mia pensione.....così anche la mia famiglia. Sto solo aspettando l'esito della Cassazione e gli eventuali sviluppi del procedimento disciplinare. Poi, se non ci saranno "revoche" mi riprendo la vita che mi hanno tolto per alcuni anni-.
Rispondi