Primo accredito cedolino pensionistico
Primo accredito cedolino pensionistico
Un caro saluto a tutti e Buone Feste.
Ora passo alle cose meno piacevoli, dal 1 marzo 2023 sarò posto in pensione di vecchiaia (Polizia di Stato), e finquì tutto bene, anzi benissimo.
Come già scritto anche su gruppo Fb di appartenenti alle forze dell'ordine, vorrei informarvi su quanto segue, per i soli facenti capo all'Ufficio pensioni del Ministero, per intenderci (Criminalpol, Servizi antidroga, Dia ecc ecc), quindi Roma.
Ad oggi, i tempi di accredito del cedolino pensionistico sono a 6/10 mesi dalla collocazione in quiescenza. Tradotto, mi hanno detto (i colleghi dell'ufficio pensioni), di prepararmi a prendere i soldi, non prima di Novembre 2023, pur andando il 1 marzo, senza se e senza ma. Si tenga conto che a maggio, i tempi di pagamento erano a 60/90 giorni.
Lo scrivo nel caso in cui qualcuno volesse andare a festeggiare in Polinesia,non avendo beni al sole oltre l'accredito.
Prima che qualcuno si preoccupi di domandarmi quando ho presentato domanda di pensionamento all'INPS, preciso subito che il "nostro uff. pensioni" del Ministero, oggi 27 Dicembre, sta completando i fascicoli di chi terminerà il Servizio (per vecchiaia) sabato 31, cioè tra 4 giorni, quindi da domenica libero come l'aria, ma senza 1 euro.
Per cui, pur facendo domanda a 59 anni ed 1 giorno, la pratica viene sotterrata da montagne di altri fascicoli precedenti, vanificando il tempismo e la celerità. Le colpe? Fate voi, intanto, in attesa dell'istituendo Polo unico pensionistico della Polizia a Castro Pretorio (come Carabinieri a Chieti e Guardia di Finanza a Viterbo), armiamoci di Santa pazienza e facciamoci bene i conti per gestire correttamente le famiglie.
P.S. Tutto ciò non vale per chi a Roma, fa riferimento all'ufficio pensioni della Questura, presso via Statilia.
Ora passo alle cose meno piacevoli, dal 1 marzo 2023 sarò posto in pensione di vecchiaia (Polizia di Stato), e finquì tutto bene, anzi benissimo.
Come già scritto anche su gruppo Fb di appartenenti alle forze dell'ordine, vorrei informarvi su quanto segue, per i soli facenti capo all'Ufficio pensioni del Ministero, per intenderci (Criminalpol, Servizi antidroga, Dia ecc ecc), quindi Roma.
Ad oggi, i tempi di accredito del cedolino pensionistico sono a 6/10 mesi dalla collocazione in quiescenza. Tradotto, mi hanno detto (i colleghi dell'ufficio pensioni), di prepararmi a prendere i soldi, non prima di Novembre 2023, pur andando il 1 marzo, senza se e senza ma. Si tenga conto che a maggio, i tempi di pagamento erano a 60/90 giorni.
Lo scrivo nel caso in cui qualcuno volesse andare a festeggiare in Polinesia,non avendo beni al sole oltre l'accredito.
Prima che qualcuno si preoccupi di domandarmi quando ho presentato domanda di pensionamento all'INPS, preciso subito che il "nostro uff. pensioni" del Ministero, oggi 27 Dicembre, sta completando i fascicoli di chi terminerà il Servizio (per vecchiaia) sabato 31, cioè tra 4 giorni, quindi da domenica libero come l'aria, ma senza 1 euro.
Per cui, pur facendo domanda a 59 anni ed 1 giorno, la pratica viene sotterrata da montagne di altri fascicoli precedenti, vanificando il tempismo e la celerità. Le colpe? Fate voi, intanto, in attesa dell'istituendo Polo unico pensionistico della Polizia a Castro Pretorio (come Carabinieri a Chieti e Guardia di Finanza a Viterbo), armiamoci di Santa pazienza e facciamoci bene i conti per gestire correttamente le famiglie.
P.S. Tutto ciò non vale per chi a Roma, fa riferimento all'ufficio pensioni della Questura, presso via Statilia.
- domenico.c
- Sostenitore
Re: Primo accredito cedolino pensionistico
Messaggio da domenico.c »
ciao, se ti puo consolare anche chi dipende dalla Questura i tempi non sono molto diversi da quelli da te indicati, un collega in pensione dall'01/07/2022 primo pagamento 01/11/2022.
Messaggio da fox67 »
Buon pomeriggio andato in pensione il 01/04/2020 accredito primo cedolino della pendione il 07/04/2020 quindo dopo una settimana. E sempre l'Inps a circa metò febbraio dello stesso anno mi ha mandato i conteggi della pensione. Quindi presumo siano stati velocissimi.
- domenico.c
- Sostenitore
Messaggio da domenico.c »
@fox67 Ciao, si faceva riferimento alla sede di Roma. In molte alte province spesso non ci sono ritardi.
-
- Sostenitore
Messaggio da Nicola1966 »
Quello che scrive Paolo su quanto sta accadendo a Roma per i colleghi in forza al Dipartimento P.S., per intenderci tutte le direzioni centrali ed ispettorati più altri uffici e servizi, è la vergognosa verità!. Ho testimonianze dirette di amici che hanno atteso anche 11 mesi per vedersi accreditatal a prima pensione. Non so attualmente lo stato di avanzamento dell'istituzione del Polo Unico pensionistico della Polizia, ma ho capito che è assolutamente urgente.
Ciao,
se la domanda di pensione è stata presentata con tutti gli allegati compilati correttamente, è veramente inaudito dover aspettare così a lungo per la corresponsione del cedolino pensione.
se la domanda di pensione è stata presentata con tutti gli allegati compilati correttamente, è veramente inaudito dover aspettare così a lungo per la corresponsione del cedolino pensione.
Buongiorno a tutti. Quanto tempo dopo il pensionamento è possibile vedere sul sito INPS il primo cedolino della pensione e la relativa determina pensionistica ?... e dove è il punto esatto del sito INPS dove si possono trovare queste informazioni perché ho cercato un po' dappertutto ma non riesco a trovare queste voci. Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Ciao Luc62,
non c'è un termine preciso dipende dalla Direzione provinciale di competenza. Di seguito i percorsi per visualizzare quanto richiesto.
Attraverso le tue credenziali accedi al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Cedolino Pensione > Cedolino Pensione Servizi Collegati > Vuoi visualizzare Cedolino?
Dopodichè, si apre la pagina con la possibilità di visualizzare i cedolini dell'anno corrente.
Se non visualizzabile al suddetto percorso, con la funzione Cerca digita:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > Cassetto Previdenziale del Cittadino e nel menu di sx > Prestazioni > Pagamenti > Riepilogo dei Pagamenti eseguiti > Anno 2023 > Pensione e si apre la finestra con l'eventuale rateo pensionistico.
Tramite le tue credenziali accedi al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Prestazioni > Pensioni > Lista Pensioni collegate al soggetto > Pensione > Dettaglio, verifica se presente la data di variazione, dopodichè controlla pensione pagata all’ultimo rigo.
Attraverso le tue credenziali accedi al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Quota Cedibile > Quota Cedibile Pensione - Calcolo Pensione (Mobile) > Accedi > Calcola Quota, si apre la pagina con l'importo della tua quota. Detto importo devi moltiplicarlo per 5, per avere il netto della tua pensione.
Per quanto concerne la determina mod. S.M 5007 prova a controllare al seguente percorso.
Tramite le tue credenziali accedi al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti.
Altrimenti, invia un sollecito attraverso il canale "INPS Risponde" oppure, rivolgiti allo sportello della Direzione Provinciale di riferimento.
non c'è un termine preciso dipende dalla Direzione provinciale di competenza. Di seguito i percorsi per visualizzare quanto richiesto.
Cedolino Pensione > Cedolino Pensione Servizi Collegati > Vuoi visualizzare Cedolino?
Dopodichè, si apre la pagina con la possibilità di visualizzare i cedolini dell'anno corrente.
Se non visualizzabile al suddetto percorso, con la funzione Cerca digita:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > Cassetto Previdenziale del Cittadino e nel menu di sx > Prestazioni > Pagamenti > Riepilogo dei Pagamenti eseguiti > Anno 2023 > Pensione e si apre la finestra con l'eventuale rateo pensionistico.
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Prestazioni > Pensioni > Lista Pensioni collegate al soggetto > Pensione > Dettaglio, verifica se presente la data di variazione, dopodichè controlla pensione pagata all’ultimo rigo.
Quota Cedibile > Quota Cedibile Pensione - Calcolo Pensione (Mobile) > Accedi > Calcola Quota, si apre la pagina con l'importo della tua quota. Detto importo devi moltiplicarlo per 5, per avere il netto della tua pensione.
Per quanto concerne la determina mod. S.M 5007 prova a controllare al seguente percorso.
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti.
Altrimenti, invia un sollecito attraverso il canale "INPS Risponde" oppure, rivolgiti allo sportello della Direzione Provinciale di riferimento.
Buongiorno e Buon Anno a tutti! Da un paio di giorni sono anch'io un nuovo pensionato e. visto che non c'è traccia sul mio profilo INPS del cedolino pensione ho chiesto un pò in giro tra i ex ex colleghi (ora nuovi colleghi) neo pensionati recenti per conoscere la loro esperienza sul primo pagamento della rata pensione. Sembra, almeno per quanto riguarda i pensionati di vecchiaia, che il ritardo si è limitato, almeno nella mia provincia, fino al 23 del mese corrente della scadenza. Se così fosse anche per me dovrei attendere fino al 10 gennaio per sapere qualcosa ma voglio ricordare che siamo in un periodo festivo e di grandi cambiamenti, quindi sono poco fiducioso! Ancora Auguri a tutti!
Ciao IRPINO66,
per tranquillizzarti, sono andato in pensione il 4 gennaio 2017, ebbene il primo cedolino relativo alla predetta mensilità l'ho percepito il giorno 21 gennaio.
Quindi non devi preoccuparti.
Buon anno anche a Te.
per tranquillizzarti, sono andato in pensione il 4 gennaio 2017, ebbene il primo cedolino relativo alla predetta mensilità l'ho percepito il giorno 21 gennaio.
Quindi non devi preoccuparti.
Buon anno anche a Te.
Una collega in servizio al Dipartimento è andata in pensione per vecchiaia il 1° ottobre u.s. ed ha avuto conferma dall'INPS che domani sarà visibile il suo primo cedolino di pensione che conterrà ottobre novembre dicembre e il mese corrente di gennaio 2023 oltre ai tre mesi di tredicesima che deve erogare l'INPS.
Quindi siamo intorno ai 90 gg. di ritardo
Quindi siamo intorno ai 90 gg. di ritardo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA