Rivalutazione 2023

Feed - CARABINIERI

Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da Angelo1 »

Scusami Louis65 non voglio polemizzare né tantomeno avere ragione per forza. Probabilmente la ragione ce l'hai Tu.
In tutti gli esempi che puoi trovare nei documenti dell'Inps che ho allegato l'importo di garanzia, come viene chiamato dall'INPS, per "tutelare" ciascun scaglione è SEMPRE superiore all'importo minimo dello scaglione successivo. Solo così si possono evitare scavallamenti.
Anche nelle spiegazioni fornite dall'INPS viene espressamente indicata l'intenzionale volontà di evitare scavalchi inopportuni.
Per concludere siamo tornati al metodo a scaglioni dove l'INPS esplicitamente dichiarava di voler evitare scavalchi ed a questo scopo vi erano gli importi di garanzia che ora tornando a questo metodo dovrebbero essere ripristinati ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

Angelo purtroppo non so più come fartelo capire , anche la tabella da te postata conferma ciò che dico io
qui parla dello 0,400% (indice provvisorio del 2019 che poi il definitivo è diventato lo 0,500%) e non del 7,3% quindi facciamo lo stesso esempio come sopra ma con lo 0,400% e il TM anno 2019 di € 513,01
Caio ha una pensione mensile lorda anno 2019 di € 2.052,04 esattamente 4 volte il TM quindi prima fascia
gli viene perequata il 100% dell'0,400%
e quindi € 2.052,04*0,004= € 8,20 + € 2.052,04 = € 2.060,24

Tizio prende invece una pensione lorda mensile nel 2019 di € 2.052,05 quindi fa parte del 77% del 0,400%
e quindi € 2.052,05*0,004*0,77= € 6,32 + € 2.052,05 = € 2.058,37 inferiore di € 2.060,24 pensione perequata di Caio
quindi la fascia di garanzia va € 2.052,04 a € 2.060,24 avendo Tizio una pensione lorda mensile di € 2.052,05 entra nella fascia di garanzia e quindi al 100% del 0,400%
Allora la pensione perequata di Tizio sarà € 2.052,05*0,004=€ 8,21+€ 2.052,05= € 2.060,26 come vedi ha superato il massimo di Caio che era di € 2.060,24 Caio cosi non scavalca Tizio
Dopo ciò mi arrendo veramente
non ti rimane altro che aspettare l'indice definitivo e vedere se il mio file da ragione a me.
Saluti
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

Mi arrendo ...

Attendiamo fiduciosi ... le decisioni dell'INPS ...

Di nuovo Buon Natale a tutti Voi ...
martello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da martello »

Ma non è una questione di resa o di accettazione sono state stilate in fretta insieme a tutta la manovra e senza tenere presente in maniera attenta le criticità che avrebbero potuto alzare, giustamente come hai detto Angelo la stessa Inps stenta ad attuare il profilo perché percepisce appunto le criticità se non addirittura le difficoltà di introrpreraziine. Onestamente anch'io non sopporto gli scavalcamenti e non trovo giusto che chi in proporzione ha pagato meno contributi anche se poi di poco debba usufruire di quote più alte... le differenze maturate a lavoro devono essere mantenute come ovvio che nemmeno quelle più robuste debbono dilagare... io sinceramente tutta questa criticità di spesa non la vedo, hanno elargito un reddito di cittadinanza anche a chi ha dichiarato palesamente il falso sulle reali condizioni economiche per non parlare delle truffe che ogni giorno emergono... a questo punto sarebbe stato meglio 150 lordi a tutti a prescindere dalla fascia e tutti in fila in come prima)))))
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao martello, ottima analisi.

Auguroni di un sereno Natale.
martello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da martello »

Auguri anche a te Mauri, Auguri a tutti... scusate qualche errore di battitura... telefono piccolo e senza occhiali voglio fare il giovane))))...
pinu
Appassionato
Appassionato

Messaggio da pinu »

Buongiorno buon natale a tutti.
Io ho visto cedolino pensione mese gennaio 2023, spero i 35 mila euro,c'è la differenza di 8 euro in più..pinu
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao pinu,
per le pensioni superiori a quattro volte il trattamento minimo, la rivalutazione verrà corrisposta successivamente.

Buon Natale anche a Te.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

Ciao!

Terminate le fette di panettone auguro a tutti un felice proseguimento delle feste.

Quanto alla rivalutazione, ho preparato un piccolo file. Dalla lettura del testo della normativa si legge:

Per le pensioni di importo superiore a quattro volte il predetto trattamento minimo e inferiore a tale limite incrementato della quota di rivalutazione automatica spettante sulla base di quanto previsto dalla lettera a), l'aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del predetto limite maggiorato. Per le pensioni di importo superiore a cinque volte il predetto trattamento minimo e inferiore a tale limite incrementato della quota di rivalutazione automatica spettante sulla base di quanto previsto dal presente numero, l'aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del predetto limite maggiorato; e così per tutti gli scaglioni a seguire.

In italiano si comprende che la rivalutazione viene fatta sempre a scaglioni ma, nel caso in cui in una fascia questa rivalutazione risultasse inferiore al TM maggiorato dell'inflazione previsto per la fascia precedente, si attribuisce una rivalutazione fino a concorrenza del predetto limite maggiorato. Cioè non si viene mai superati ma si viene soltanto raggiunti dalle pensioni eventualmente prima inferiori venendo la rivalutazione spettante incrementata da un importo uguale alla differenza che si sarebbe verificata.

Nel file che ho preparato guardatevi le frecce relative ai due grafici, uno del 2022 e l'altro del 2023, nel caso si noti in quello del 2023 che la pensione sia retrocessa negli scaglioni significa che si era finiti nella fascia di garanzia e quindi l'importo della nuova pensione sarà pari al trattamento minimo + maggiorazione dello scaglione precedente. Un esempio:

Tizio ha una pensione mensile lorda di 2101,52, rientra nel limite massimo dello scaglione 0-4TM. Avrà pertanto il 7,3% di rivalutazione e il suo nuovo mensile lordo salirà a 2254,93€. Caio, invece, aveva una pensione mensile lorda di 2120€, di poco superiore al 4TM, rientrando così nello scaglione 4-5TM. Gli verrà quindi riconosciuto l'85% del tasso di inflazione ovvero il 6,205%. La sua nuova pensione mensile lorda diventà così 2120*1,06205=2251,55€. Essendo minore della pensione di Tizio entra in ballo la salvaguardia citata nella relazione tecnica alla finanziaria e pertanto la pensione di Caio verrà ulteriormente rivalutata fino a concorrenza di quella di Tizio che rappresenta la pensione massima ottenibile provenendo dallo scaglione precedente quello di Caio. Quindi Caio e Tizio avranno la stessa pensione. Nessun scavalcamento e tutti contenti (anche Giorgetti, il ministro dell'Economia)

Mi scuserete se non sono andato a calcolarvi gli aumenti oltre al solo netto IRPEf..... :D
Dovete soltanto inseire la PAL annuale e, quando cambierà, il tasso di inflazione
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

Ciao!

Purtroppo il file non me lo fa inserire perchè è un xlsm

Vi tolgo la m dall'estensione. Dovrete rimetterla a manina

Edit: cancellato il file visto che c'è una versione nuova qui rivalutazione-36718?view-post=269938#p269938
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

martello ha scritto: dom dic 25, 2022 9:47 am Ma non è una questione di resa o di accettazione sono state stilate in fretta insieme a tutta la manovra e senza tenere presente in maniera attenta le criticità che avrebbero potuto alzare, giustamente come hai detto Angelo la stessa Inps stenta ad attuare il profilo perché percepisce appunto le criticità se non addirittura le difficoltà di introrpreraziine. Onestamente anch'io non sopporto gli scavalcamenti e non trovo giusto che chi in proporzione ha pagato meno contributi anche se poi di poco debba usufruire di quote più alte... le differenze maturate a lavoro devono essere mantenute come ovvio che nemmeno quelle più robuste debbono dilagare... io sinceramente tutta questa criticità di spesa non la vedo, hanno elargito un reddito di cittadinanza anche a chi ha dichiarato palesamente il falso sulle reali condizioni economiche per non parlare delle truffe che ogni giorno emergono... a questo punto sarebbe stato meglio 150 lordi a tutti a prescindere dalla fascia e tutti in fila in come prima)))))
Ma chi ve l'ha dettao che l'Inps stenta a capirci? È un meccanismo già adottato nel passato, l'Inps si è fermata per gennaio solo al 4 x sicuro, in quanto le percentuali ancora traballavano. Poi dico una cosa, negli anni passati ancora prima del 2021 l'indice d'inflazione era bassissimo prendete quelli del 2019 0,5% per perequare le pensioni del 2020 cioè quasi 16 volte in meno di ora gli scaglioni c'erano pure il meccanismo di garanzia anche addirittura tra il 4x e il 5x c'era una differenza del 23% adesso tra il 4x e il 5x c'è una differenza del 15%,, e diamo la colpa a questo governo? Mmha secondo me facciamo peccato .
Tranquilli l'Inps sa cosa deve fare e non deve interpretare alcunché ripeto è un meccanismo già adottato solo con indice diverso e percentuali diverse.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao sasabl, grazie mille.

Auguroni di buone feste anche a Te.
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

sasabl ha scritto: dom dic 25, 2022 4:13 pm Ciao!

Purtroppo il file non me lo fa inserire perchè è un xlsm

Vi tolgo la m dall'estensione. Dovrete rimetterla a manina

Prima di tutto Ti rinnovo gli auguri di Buone Festività Natalizie a Te ed a tutti i Tuoi cari.

Ti ringrazio dell'eccellente lavoro svolto e condiviso con la nostra "comunità".

Un saluto a tutti.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

sasabl ha scritto: dom dic 25, 2022 4:08 pm Ciao!

Terminate le fette di panettone auguro a tutti un felice proseguimento delle feste.

Quanto alla rivalutazione, ho preparato un piccolo file. Dalla lettura del testo della normativa si legge:

Per le pensioni di importo superiore a quattro volte il predetto trattamento minimo e inferiore a tale limite incrementato della quota di rivalutazione automatica spettante sulla base di quanto previsto dalla lettera a), l'aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del predetto limite maggiorato. Per le pensioni di importo superiore a cinque volte il predetto trattamento minimo e inferiore a tale limite incrementato della quota di rivalutazione automatica spettante sulla base di quanto previsto dal presente numero, l'aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del predetto limite maggiorato; e così per tutti gli scaglioni a seguire.

In italiano si comprende che la rivalutazione viene fatta sempre a scaglioni ma, nel caso in cui in una fascia questa rivalutazione risultasse inferiore al TM maggiorato dell'inflazione previsto per la fascia precedente, si attribuisce una rivalutazione fino a concorrenza del predetto limite maggiorato. Cioè non si viene mai superati ma si viene soltanto raggiunti dalle pensioni eventualmente prima inferiori venendo la rivalutazione spettante incrementata da un importo uguale alla differenza che si sarebbe verificata.

Nel file che ho preparato guardatevi le frecce relative ai due grafici, uno del 2022 e l'altro del 2023, nel caso si noti in quello del 2023 che la pensione sia retrocessa negli scaglioni significa che si era finiti nella fascia di garanzia e quindi l'importo della nuova pensione sarà pari al trattamento minimo + maggiorazione dello scaglione precedente. Un esempio:

Tizio ha una pensione mensile lorda di 2101,52, rientra nel limite massimo dello scaglione 0-4TM. Avrà pertanto il 7,3% di rivalutazione e il suo nuovo mensile lordo salirà a 2254,93€. Caio, invece, aveva una pensione mensile lorda di 2120€, di poco superiore al 4TM, rientrando così nello scaglione 4-5TM. Gli verrà quindi riconosciuto l'85% del tasso di inflazione ovvero il 6,205%. La sua nuova pensione mensile lorda diventà così 2120*1,06205=2251,55€. Essendo minore della pensione di Tizio entra in ballo la salvaguardia citata nella relazione tecnica alla finanziaria e pertanto la pensione di Caio verrà ulteriormente rivalutata fino a concorrenza di quella di Tizio che rappresenta la pensione massima ottenibile provenendo dallo scaglione precedente quello di Caio. Quindi Caio e Tizio avranno la stessa pensione. Nessun scavalcamento e tutti contenti (anche Giorgetti, il ministro dell'Economia)

Mi scuserete se non sono andato a calcolarvi gli aumenti oltre al solo netto IRPEf..... :D
Dovete soltanto inseire la PAL annuale e, quando cambierà, il tasso di inflazione
Interpretazione più chiara e lineare che aiuta meglio a capire dettagliatamente cosa si verificherà da parte dell'INPS.
Ottima la scelta dei grafici che danno subito d'impatto la collocazione della propria fascia o della fascia di garanzia.
In verità avevo preparato anch'io un piccolo file 😉, sulla base del precedente postato, ma a questo punto evito di pubblicarlo per non creare confusione. Mi trovo perfettamente con la mia simulazione, aumento lordo 107,01, netto 69,56, per un importo mensile di 2765,88 di novembre.
Speravo di andare in 2 fascia, ma mi dovrò accontentare della 3 ☹️.
Grazie sasabi e ancora auguri di buone feste a tutto il Forum 👋
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

L'unica cosa che mi pare non vada sono le due "torte" che, almeno a me, risultano "freezzate", qualsiasi sia l'importo inserito ...
Rispondi