Rivalutazione 2023

Feed - CARABINIERI

Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da Angelo1 »

Come si evince dalla circolare relativa all'anno 2020 che ho allegato, la famosa dicitura per noi del tutto incomprensibile c'è sempre stata e vedendo il prospetto delle varie fasce ci sono solo gli importi relativi alla mera moltiplicazione di x volte la pensione minima, senza l'aggiunta della rivalutazione ...

DOYLE1961
Altruista
Altruista

Messaggio da DOYLE1961 »

Colgo l’occasione per inserirmi nei duri di comprendonio ( qua in Veneto dicono ZUCCON 😂)… ma non addentrandomi in cifre e calcoli che non riesco ad elaborare e capire, volevo augurare a tutti delle buone festività natalizie , anche per le Vs famiglie . 👍🏻🎉 Poi per il resto ragazzi non ci rimane che aspettare …. Buona giornata a tutti 👍🏻
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Nicopin64 ha scritto: sab dic 24, 2022 10:19 am Inserendomi anch'io nella lista dei duri di comprensorio 😀, domando, come mai, se appare tutto scontato nella rivalutazione delle fasce, l'INPS, che ricordiamolo sarà l'istituto che applicherà la perequazione prevista, ha rivalutato le 4 volte il minimo fino a 2101,52 e non anche fino a 2254,93 (fascia prevista+maggiorazione)?
Quindi anche loro hanno dubbi o perplessità in merito, escludendo a priori di voler lavorare più volte per attribuire il giusto importo.....
Allego stralcio della circolare pubblicata.
Saluti
Ciao,
ritengo che anche l'Inps abbia dubbi in merito alla maggiorazione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Angelo1 ha scritto: sab dic 24, 2022 10:30 am Come si evince dalla circolare relativa all'anno 2020 che ho allegato, la famosa dicitura per noi del tutto incomprensibile c'è sempre stata e vedendo il prospetto delle varie fasce ci sono solo gli importi relativi alla mera moltiplicazione di x volte la pensione minima, senza l'aggiunta della rivalutazione ...
Ciao,
se tale dicitura era presente nel 2020 e non è stata applicata, potrebbe essere che venga calcolata a determinate condizioni ?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

DOYLE1961 ha scritto: sab dic 24, 2022 11:09 am Volevo augurare a tutti delle buone festività natalizie , anche per le Vs famiglie . 👍🏻🎉
Ciao,
ricambio gli auguri a Te e ai tuoi Cari.
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

Mauri non so cosa dirti ma penso che noi continuiamo a non interpretarla nel verso giusto ... almeno non secondo l'intendimento di colui che l'ha concepita ...
Sarà in "burocratichese" ...
martello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da martello »

io opterei per un termine "di coccio" temporaneo in attesa di sviluppi chiarificatori.... è un temine simpatico))) poi onestamente chi non è di coccio almeno in una materia... stiamo tranquilli che tra un po arrivano i miliardi Buone feste a tutti e grazie per le vostre preziose consulenze..
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

Potrebbe essere benissimo quella clausola di salvaguardia, o di garanzia come la chiama l'INPS, di cui stiamo tanto discutendo in queste pagine.

Certo che se é quello il vero significato potevano scriverlo in modo decisamente più comprensibile ...
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

Non sono certo qui per polemizzare tra colleghi o ex colleghi, ma dall'inizio ho detto che siamo qui per capire senza fare i professori visto che non lo siamo!

Peccato che ogni tanto qualcuno scriva come se avesse capito tutto mentre ne ha capito meno di me ...
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Nicopin64 ha scritto: sab dic 24, 2022 10:19 am Inserendomi anch'io nella lista dei duri di comprensorio 😀, domando, come mai, se appare tutto scontato nella rivalutazione delle fasce, l'INPS, che ricordiamolo sarà l'istituto che applicherà la perequazione prevista, ha rivalutato le 4 volte il minimo fino a 2101,52 e non anche fino a 2254,93 (fascia prevista+maggiorazione)?
Quindi anche loro hanno dubbi o perplessità in merito, escludendo a priori di voler lavorare più volte per attribuire il giusto importo.....
Saluti
Secondo me sarebbe "da trovare" un pensionato con una pensione attuale rientrante nella clausola di salvaguardia tra. 2101,52 fino a 2254,93 (AD ESEMPIO 2.200 EURO).
E vedere se l'inps gli ha applicato la rivalutazione del 7,3%.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ Angelo,
dobbiamo aspettare per vedere come l'Inps intepreta la rivalutazione.
Vedo che anche le testate giornalistiche si limitano nel fornire le indicazioni in tal senso.
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

Mauri hai perfettamente ragione.

Nelle more potremmo semplicemente cercare di capire bene il significato della tabella dell'INPS relativa alla rivalutazione del 2020.

Secondo quanto credo di aver capito si deve moltiplicare per il coefficiente di rivalutazione relativo alla tua fascia NON il tuo reale reddito ma bensì l'importo di garanzia come lo chiama l'INPS.

Il prodotto che ne scaturisce mi pare assai prossimo a quanto massimo ottenibile da chi appartiene alla fascia precedente.

Per carità la mia é una semplice supposizione ...
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

Ovviamente questo calcolo andrebbe fatto solamente nel caso la nostra rivalutazione sia inferiore a quella massima ottenibile dagli appartenenti la fascia precedente ...
martello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da martello »

Ho un amico collega in pensione che si trova nella fascia di 2200 Euro ti posso garantire che al momento non ha avuto rivalutazione ma il cedolino con il vecchio conteggio.
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

Paolo64 ha scritto: sab dic 24, 2022 12:01 pm
Saluti
Secondo me sarebbe "da trovare" un pensionato con una pensione attuale rientrante nella clausola di salvaguardia tra. 2101,52 fino a 2254,93 (AD ESEMPIO 2.200 EURO).
E vedere se l'inps gli ha applicato la rivalutazione del 7,3%.
Paolo, l'Inps l'ha detto chiaro nella circolare, per ora a gennaio daranno la perequazione del 7,3% solo a chi entra nella fascia di € 2.101,52, successivamente si vedrà cosa fare, non pensate che la Circolare n° 135 del 22-12-2022 Inps sia stata redatta il 22/12/2022, ma molto prima quando il governo ancora non sapeva che pesce pigliare, quindi l'Inps onde evitare pagamenti non dovuti o rifare i conteggi, si mette al sicuro 4 volte il minimo per gennaio e stop.
Io dell'interpretazione dell'Inps di pensioneoggi.it o di altre testate me ne infischio, leggo la legge di bilancio e la applico, la Legge di bilancio dice nell'art.58 quello che ho fatto io nel file di calcolo.
Rispondi