Rivalutazione 2023

Feed - CARABINIERI

Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da Angelo1 »

NavySeals ha scritto: ven dic 23, 2022 9:37 am
Angelo1 ha scritto: ven dic 23, 2022 9:20 am Due quesiti sono rimasti ancora senza risposta.
Esiste questa benedetta clausola di salvaguardia per evitare scavallamenti inopportuni che farebbe si che la rivalutazione di ciascuna fascia non possa essere inferiore al massimo percepito da chi appartiene alla fascia precedente?
Anche l'INPS parla sempre di dati provvisori. Cosa significa che nel corso del 2023 si dovranno rifare tutti i conti basandosi sul tasso di inflazione finale per l'anno 2022?
Personalmente, non ho visto menzionata da nessuna parte questa clausola e considerato il furto che subiranno quelli che sono per poco nella fascia superiore, prevedo una marea di ricorsi contro questi burattini di governanti.

I dati sono semrpe provvisori, anche anno scorso a fine anno ci fu l'anticipo basato sull'indice provvisorio e poi nel 2022 il saldo per differenza all'indice definitivo.

https://www.pensionioggi.it/notizie/pre ... i-nel-2023

Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

Cosa vorrà significare questo punto:

"" ... Le nuove regole
La Finanziaria 2023 modifica i suddetti criteri prevedendo per il biennio 2023-2024 sette fasce di rivalutazione a seconda dell’importo del trattamento pensionistico (in tabella gli aumenti) e, soprattutto, ripristinando il meccanismo della rivalutazione sull’importo complessivo del trattamento. Resta fermo il meccanismo di garanzia in base al quale la rivalutazione non può essere inferiore all’aumento massimo attribuibile della fascia inferiore.
... """
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

Scusa Angelo non capisco perchè ci dobbiamo creare la vita difficile
le fasce in base ad disegno di legge sono queste come in allegato
guardati la tua pensione e vedi dove si colloca
come puoi vedere gli importi sono diversi da quelli riportati in rete
quel "Resta fermo il meccanismo di garanzia in base al quale la rivalutazione non può essere inferiore all’aumento massimo attribuibile della fascia inferiore." è appunto la differenza degli importi già calcolata dal sottoscritto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

Scusami ma siamo qui solo per parlare come è già stato scritto da altri utenti del forum. Il mio discorso era solo per capire se quando si saprà il reale tasso di inflazione del 2022, che non sarà del 7,3%, ma almeno dell'8%, se si dovranno rifare questi conteggi dal momento che aumentare, come nel mio caso, cinque volte il minimo dell'85% di 7,3% da una cifra mentre se lo aumenti dell'85% dell'8 o del 9% da un'altra cifra ...
Se ci fosse questa riconteggio io, come tanti altri, rientrerei in una fascia più favorevole ...
Tanto per precisare non rientro nello scaglione dell'85% per ben 56 centesimi (dicesi 56 centesimi)!!!
Tutto qua ...
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

allora facciamo una cosa visto che io non ti capisco, ma è un mio limite, postami il tuo cedolino di novembre 2022 oscurando i dati sensibili,
poi facciamo un esempio che l'indice definitivo va all'11,80% e ti faccio vedere con i numeri cosa cambia per te
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

Angelo1 ha scritto: ven dic 23, 2022 11:28 am Scusami ma siamo qui solo per parlare come è già stato scritto da altri utenti del forum. Il mio discorso era solo per capire se quando si saprà il reale tasso di inflazione del 2022, che non sarà del 7,3%, ma almeno dell'8%, se si dovranno rifare questi conteggi dal momento che aumentare, come nel mio caso, cinque volte il minimo dell'85% di 7,3% da una cifra mentre se lo aumenti dell'85% dell'8 o del 9% da un'altra cifra ...
Se ci fosse questa riconteggio io, come tanti altri, rientrerei in una fascia più favorevole ...
Tanto per precisare non rientro nello scaglione dell'85% per ben 56 centesimi (dicesi 56 centesimi)!!!
Tutto qua ...
Forse ti ho capito cosa vuoi dire
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

Louis65 ha scritto: ven dic 23, 2022 11:19 am Scusa Angelo non capisco perchè ci dobbiamo creare la vita difficile
le fasce in base ad disegno di legge sono queste come in allegato
guardati la tua pensione e vedi dove si colloca
come puoi vedere gli importi sono diversi da quelli riportati in rete
quel "Resta fermo il meccanismo di garanzia in base al quale la rivalutazione non può essere inferiore all’aumento massimo attribuibile della fascia inferiore." è appunto la differenza degli importi già calcolata dal sottoscritto
Adesso ho capito cosa vuole dire Angelo, Angelo vuole dire che questi limiti valgono per il 7,30% provvisorio poi con l'aumento definitivo per esempio 11,80% gli importi dei limiti cambiano.
E dico che Angelo ha ragione e lo ringrazio in quanto nel mio foglio di calcolo tutto questo non l'ho considerato ho lasciato gli importi fissi al 7,30%
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

Grazie a Te ...
Un saluto a tutti ...
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dimarsaba »

Adesso ho capito cosa vuole dire Angelo, Angelo vuole dire che questi limiti valgono per il 7,30% provvisorio poi con l'aumento definitivo per esempio 11,80% gli importi dei limiti cambiano.
E dico che Angelo ha ragione e lo ringrazio in quanto nel mio foglio di calcolo tutto questo non l'ho considerato ho lasciato gli importi fissi al 7,30%
Ad Angelo gli darei ragione anch’io anzi lo spero, ma visto per come sta andando l’andazzo politico-economico, ci credo poco ad una rivalutazione più alta di quella stabilita al 7,3%, la dimostrazione che il tutto è stato già bloccato dal D.L. Al biennio 2023/2024.
Comunque la speranza è l’ultima a morire e Louis aggiornerà il file magari dando la possibilità di inserire una percentuale diversa.
Ciao Sabato
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

Angelo1 ha scritto: ven dic 23, 2022 9:20 am Due quesiti sono rimasti ancora senza risposta.
Esiste questa benedetta clausola di salvaguardia per evitare scavallamenti inopportuni che farebbe si che la rivalutazione di ciascuna fascia non possa essere inferiore al massimo percepito da chi appartiene alla fascia precedente?
Anche l'INPS parla sempre di dati provvisori. Cosa significa che nel corso del 2023 si dovranno rifare tutti i conti basandosi sul tasso di inflazione finale per l'anno 2022?

Vorrei precisare che i miei era QUESITI e non (dicesi NON) teorie ...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Louis65 ha scritto: ven dic 23, 2022 11:50 am Adesso ho capito cosa vuole dire Angelo, Angelo vuole dire che questi limiti valgono per il 7,30% provvisorio poi con l'aumento definitivo per esempio 11,80% gli importi dei limiti cambiano.
Complimenti Louis, sei pure umile.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

dimarsaba ha scritto: ven dic 23, 2022 12:03 pm Ad Angelo gli darei ragione anch’io anzi lo spero, ma visto per come sta andando l’andazzo politico-economico, ci credo poco ad una rivalutazione più alta di quella stabilita al 7,3%, la dimostrazione che il tutto è stato già bloccato dal D.L. Al biennio 2023/2024.
Comunque la speranza è l’ultima a morire e Louis aggiornerà il file magari dando la possibilità di inserire una percentuale diversa.
Ciao Sabato
Ciao,
è stato bloccato il metodo di calcolo della rivalutazione ma non l'indice definitivo, come già detto quest'ultimo si conoscerà alla metà di gennaio prossimo.
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

La clausola di salvaguardia secondo me è fondamentale per evitare possibili ingiustizie.
Se un pensionato percepisce una pensione maggiore rispetto ad un altro è solo ed esclusivamente perché ha un grado od una contribuzione maggiore rispetto all'altro e non perché l'INPS gli ha fatto un regalo.
Nel mio caso con una rivalutazione del 53% del 7,3% avrei diritto ad un aumento di circa 112 euro lordi mensili mentre chi appartiene alla fascia precedente potrebbe avere un aumento fino a 173 euro lordi mensili. Parliamo di una differenza di oltre 60 euro lordi mensili e non esattamente di spiccioli.
Ci si troverebbe nella condizione che un pensionato che aveva un grado od una contribuzione inferiore raggiunge o supera uno che aveva una contribuzione a un grado maggiore ...
Detto ciò la clausola di salvaguardia è indispensabile.
Un saluto a tutti Voi e tanti auguri per le prossime festività natalizie ...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ sabato,
la cella dell'indice istat il buon Louis l'aveva già modificata a suo tempo lasciandola variabile anzichè fissa al 7,3% grazie al consiglio di Paolo64, però non aveva provveduto a modificare i limiti con l'aumento certo del valore definitivo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Angelo1 ha scritto: ven dic 23, 2022 12:29 pm La clausola di salvaguardia secondo me è fondamentale per evitare possibili ingiustizie.
Se un pensionato percepisce una pensione maggiore rispetto ad un altro è solo ed esclusivamente perché ha un grado od una contribuzione maggiore rispetto all'altro e non perché l'INPS gli ha fatto un regalo.
Nel mio caso con una rivalutazione del 53% del 7,3% avrei diritto ad un aumento di circa 112 euro lordi mensili mentre chi appartiene alla fascia precedente potrebbe avere un aumento fino a 173 euro lordi mensili. Parliamo di una differenza di oltre 60 euro lordi mensili e non esattamente di spiccioli.
Ci si troverebbe nella condizione che un pensionato che aveva un grado od una contribuzione inferiore raggiunge o supera uno che aveva una contribuzione a un grado maggiore ...
Detto ciò la clausola di salvaguardia è indispensabile.
Un saluto a tutti Voi e tanti auguri per le prossime festività natalizie ...
Ciao, più che giusto quello che asserisci.
Il criterio di calcolo sulla rivalutazione è stato presentato in fretta e furia dallo Staff del Ministro Giorgetti, pertanto ritengo che a queste disparità e le possibili variabili non ci abbiano proprio pensato.
Rispondi