Rivalutazione 2023

Feed - CARABINIERI

martello
Sostenitore
Sostenitore

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da martello »

Si effettivamente c'è confusione totale... tra l'altro parlano di non considerare il 7.3 perché il 2% è stato anticipato... a mio avviso è sbagliato anche questo poiché nel cedolino di novembre e Dicembre almeno sul mio sono somme aggiunte del 2% ma non vengono conteggiate ne sul lordo mensile ne sulla Pal disponibile.. ovviamente queste due rate verranno scalate in quanto già date ma sul conteggio verrà tenuto in considerazione il 7,3 detratto poi in base alla fascia di appartenenza 100 85 e poi a scendere.. per esempio se uno prende 2100 lordi avrà il 7,3 e non meno il 2% anticipato poiché è stato dato secco solo due mesi ma non l'hanno fatto rientrare nel lordo altrimenti la pal sarebbe già salita di 40 euro x12 dico bene?)))))

borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da borelgrnet »

steven ha scritto: gio dic 22, 2022 1:55 pm Ciao Louis,
infatti, la legge di bilancio ancora non è stata approvata e si traggono conclusioni affrettate. Osservo che ci sono testate e articolisti sconosciuti autori di pezzi sulle pensioni che non sanno cosa scrivono: riportano, e copiano pure male.

Io mio godo la mia pensione, il mio natale e il mio mandato di pagamento per gennaio già emesso :wink: .

Auguri.
LEGGETE QUESTO ARTICOLO

FENOMENIIIIII ASTRALIIIIIII

Da MONEY.IT

Si ritorna a Pizza e Fichi lasciamo pane e acqua.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Come non va calcolata la rivalutazione

Quando viene effettuata una simulazione di rivalutazione spesso viene commesso un errore: pensare che la rivalutazione riferita alla fascia reddituale di appartenenza si applichi sull’intera pensione.
Ad esempio, su una pensione di 3.000 euro, compresa quindi tra le cinque e le sei volte il trattamento minimo, viene applicata interamente una rivalutazione al 53%, ossia del 3,869% guardando al tasso accertato nel 2023. Ne risulterebbe quindi che dal prossimo gennaio una pensione di 3.000 euro godrebbe di un aumento - mensile e lordo - di 116,88 euro.

E ancora, per una pensione di 4.000 euro, compresa tra le sei e le otto volte il trattamento minimo, viene applicato il 47% del tasso di rivalutazione, quindi il 3,431%. Si stima dunque un aumento di 137,24 euro.

Ecco, è bene sottolineare che tale modalità di calcolo è sbagliata, e di conseguenza anche gli importi degli incrementi.

Come va calcolata la rivalutazione

Come prevede la normativa, e confermato dall’Inps in diverse circolari, le percentuali di rivalutazione si applicano non sull’intero importo, ma solamente sulla parte d’importo compreso in ogni fascia, ossia sul differenziale.

Ciò vuol dire che su una pensione che supera le quattro volte il trattamento minimo la percentuale di rivalutazione ridotta si applica solamente per la parte di assegno superiore alla suddetta soglia.

Prendiamo ad esempio una pensione di 3.000 euro. Il calcolo della rivalutazione viene effettuato tenendo conto delle seguenti percentuali:

100% per la parte di assegno che non supera di quattro volte il trattamento minimo;
85% per la parte di assegno compreso tra le quattro e le cinque volte il trattamento minimo;
53% per la parte di assegno compreso tra le cinque e le sei volte il trattamento minimo.

Ne risulterà che per i primi 2.100 euro spetterà una rivalutazione al 100%, con un aumento del 7,3%, ossia 153 euro in più al mese. Tra i 2.100 i 2.626 euro, all’incirca, quindi su 526 euro, spetta una rivalutazione dell’85%. Considerando una percentuale del 6,205% ne risulterà un ulteriore incremento di circa 32 euro.

Infine, bisogna considerare i residui 374 euro (la differenza tra 3.000 euro e 2.626 euro) che essendo rivalutati al 53%, a fronte di un tasso del 3,869%, garantiranno un incremento di 14 euro circa.
In totale, quindi, l’aumento garantito dalla rivalutazione non sarà di 116,88 euro, bensì di 199 euro circa.

Vediamo invece su una pensione di 4.000 euro. Per i primi 2.626 euro come visto sopra spetterà un incremento complessivo di 185 euro. Dopodiché, l’importo compreso tra i 2.626 euro e i 3.152 euro verrà rivalutato del 3,869%: ne risulterà un ulteriore incremento di 20 euro circa,

Infine, per la sola parte residua, ossia per gli 848 euro che mancano per arrivare a 4.000 euro verrà effettuata la rivalutazione ridotta al 47% del tasso, ossia del 3,431%. L’aumento per questa fascia di reddito sarà quindi pari a 29 euro circa, mentre l’incremento complessivo per una pensione di 4.000 euro sarà di circa 234 euro (anziché di di 137,24 euro).

FENOMENI ASTRALI ED INCOMMENSURABILI

E noi che pensavano tutt'altro Grandiiiiii :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Fatti non parole altro che (magari fosse cosi' ci saremmo fatti solo pippe mentali)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di borelgrnet il gio dic 22, 2022 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dimarsaba »

@borelgrnet
Beh non sarebbe bello 🤩😂😂🤩
DOYLE1961
Altruista
Altruista

Messaggio da DOYLE1961 »

Posto quanto mi ha risposto l’INPS in merito al mio quesito circa la presenza dell’aumento delle addizionali regionali/comunali nel cedolino pensionistico di gennaio 2023 ( peraltro già spiegato in maniera chiarissima dall’ottimo sasabi) . Buona giornata a tutti .

Gentile utente,
le comunichiamo quanto segue:

I LAVORATORI DIPENDENTI E I PENSIONATI PUBBLICI E PRIVATI HANNO SUL CEDOLINO OGNI ANNO LE TRATTENUTE DELLE ADDIZIONALI REGIONALE, COMUNALE E ACCONTO DELLA COMUNALE. LE ALIQUOTE VENGONO STABILITE DALLA REGIONE E DA CIASCUN COMUNE DI RESIDENZA. IL CALCOLO DELLE ADDIZIONALI AVVIENE A FINE ANNO SULL'AMMONTARE LORDO DELLA PENSIONE O STIPENDIO E RATEIZZATO L'ANNO SUCCESSIVO DA GENNAIO A TUTTO NOVEMBRE.
NEL SUO CASO SPECIFICO LE ADDIZIONALI TRATTENUTE ERANO RIFERITE AD UN PERIODO DI PENSIONE ANNO 2021 DI SOLI QUATTRO MESI PER QUESTO MOTIVO INFERIORI. IN OGNI CASO PER L'ANNO 2021 IN SEDE DI DICHIARAZIONE DEI REDDITI (ESSENDO IN POSSESSO PER L'ANNO 2021 DI DUE CU) HA SANATO EVENTUALI CONGUAGLI A DEBITO.
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore

dimarsaba ha scritto: gio dic 22, 2022 3:21 pm @borelgrnet
Beh non sarebbe bello 🤩😂😂🤩

U R C A
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

SAREBBE STRABELLISSIMO ADDIO ALLE CASSANDRE
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao borelgrnet,
hai postato lo stesso articolo di Nicopin64 poco sopra, questa volta ti ha anticipato :D
DOYLE1961
Altruista
Altruista

Messaggio da DOYLE1961 »

Riporto inoltre la risposta Inps al mio quesito circa il mancato aggiornamento perequativo pensionistico . Di nuovo buona giornata 👍🏻

Gentile utente,

L'ELABORAZIONE DELLA PEREQUAZIONE E' SOSPESA IN ATTESA DICISIONI DA PARTE DEL GOVERNO NELLA MANOVRA FINANZIARIA
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

DOYLE1961 ha scritto: gio dic 22, 2022 3:22 pm Posto quanto mi ha risposto l’INPS in merito al mio quesito circa la presenza dell’aumento delle addizionali regionali/comunali nel cedolino pensionistico di gennaio 2023 ( peraltro già spiegato in maniera chiarissima dall’ottimo sasabi) . Buona giornata a tutti .

Gentile utente,

I LAVORATORI DIPENDENTI E I PENSIONATI PUBBLICI E PRIVATI HANNO SUL CEDOLINO OGNI ANNO LE TRATTENUTE DELLE ADDIZIONALI REGIONALE, COMUNALE E ACCONTO DELLA COMUNALE. LE ALIQUOTE VENGONO STABILITE DALLA REGIONE E DA CIASCUN COMUNE DI RESIDENZA. IL CALCOLO DELLE ADDIZIONALI AVVIENE A FINE ANNO SULL'AMMONTARE LORDO DELLA PENSIONE O STIPENDIO E RATEIZZATO L'ANNO SUCCESSIVO DA GENNAIO A TUTTO NOVEMBRE.
NEL SUO CASO SPECIFICO LE ADDIZIONALI TRATTENUTE ERANO RIFERITE AD UN PERIODO DI PENSIONE ANNO 2021 DI SOLI QUATTRO MESI PER QUESTO MOTIVO INFERIORI. IN OGNI CASO PER L'ANNO 2021 IN SEDE DI DICHIARAZIONE DEI REDDITI (ESSENDO IN POSSESSO PER L'ANNO 2021 DI DUE CU) HA SANATO EVENTUALI CONGUAGLI A DEBITO.
Ciao,
Grazie di aver riportato la comunicazione dell'INPS.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

DOYLE1961 ha scritto: gio dic 22, 2022 3:29 pm Riporto inoltre la risposta Inps al mio quesito circa il mancato aggiornamento perequativo pensionistico . Di nuovo buona giornata 👍🏻

Gentile utente,

L'ELABORAZIONE DELLA PEREQUAZIONE E' SOSPESA IN ATTESA DICISIONI DA PARTE DEL GOVERNO NELLA MANOVRA FINANZIARIA
Come abbiamo ampiamente anticipato.
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore

mauri64 ha scritto: gio dic 22, 2022 3:28 pm Ciao borelgrnet,
hai postato lo stesso articolo di Nicopin64 poco sopra, questa volta ti ha anticipato :D
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Si CERTO ma i miei commenti sono inimitabili :lol: :lol: :lol:

Articolo completo :P :P :P :P :) :) :) :) :) MITICIIIIIIIIII :) :) :) :D :D :D :D :D :D

INPZZZZZZZZZZ Applica la perequazione di MONEY.IT :lol: :lol: W l'ITALIA

https://www.money.it/come-funziona-davv ... ri-calcolo
Pablo65
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Pablo65 »

Mi pare di averlo già scritto in precedenza... Di tutti i siti che fanno copia ed incolla Money è quello più ridicolo. Non solo fa copia ed incolla, ma mette tutto nel frullatore ed alla fine non sanno neanche loro cosa hanno scritto... La rivalutazione appena modificata dal governo si applicherà a fasce, non a scaglioni, se fosse come riporta questo sito di peracottari, quale sarebbe il risparmio ottenuto? Non ricordo in quale articolo (si fa per dire) avevano scritto che la rivalutazione per il 2023 sarebbe stata dell'1.9%, facendo confusione con quella 2022. Ma l'elenco di XXXXXXXX è lungo. Infatti appena vedo un loro pezzo passo avanti oppure lo leggo per fermi due risate. Saluti a tutti, escluso cetriolone... 😅
DOYLE1961
Altruista
Altruista

Messaggio da DOYLE1961 »

Di nulla Mauri64, cerco di condividere quel poco che so con voi tutti 👍🏻
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

DOYLE1961 ha scritto: gio dic 22, 2022 3:47 pm Di nulla Mauri64, cerco di condividere quel poco che so con voi tutti 👍🏻
Alla prossima.

Auguroni di un sereno Natale.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

Ciao!

Per chi non sa aspettare venerdì, la V Commissione permanente ha deliberatodi riferire favorevolmente in sede referente il disegno di legge nr.643bis (la finanziaria tanto per intendersi). Visto che sarà posta la fidiucia non dovrebbero più esserci variazioni. L'articolo che interessa i pensionati è il 58 a pagina 113 :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DOYLE1961
Altruista
Altruista

Messaggio da DOYLE1961 »

Un auguri di buone festività natalizie a te Mauri64 , sasabi e a tutti i partecipanti al forum👍🏻
E come diceva un mio maestro di judo “…. Quello che conta è solo quello che rimane scritto….”
Buona serata ragazzi/e👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Rispondi