Conguaglio

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Sinner.500
Sostenitore
Sostenitore

Conguaglio

Messaggio da Sinner.500 »

Salve a tutti,

sono andato in pensione anticipata a decorrere dal 1° settembre 2022. Al riguardo chiedo cortesemente di sapere :
- devo aspettarmi qualche richiesta di conguaglio?
- le addizionali Irpef regionale e comunale che pagavo quando ero in servizio (circa 100 euro mensili) me le portero' pari pari anche nella pensione? Nel cedolino di genn 23 mi trattengono 33,14 di Irpef regionale e 4, 75 di Irpef comunale: mi sembra decisamente poco. Risiedo in Lombardia.
Grazie per chi mi rispondera'.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Conguaglio

Messaggio da mauri64 »

Ciao Sinner.500,
leggi il messaggio dell'esperto sasabl, senz'altro e riferito anche a te nella situazione inversa.

rivalutazione-36718?view-post=269430#p269430
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

Sinner.500 ha scritto: mer dic 21, 2022 4:37 pm Salve a tutti,

sono andato in pensione anticipata a decorrere dal 1° settembre 2022. Al riguardo chiedo cortesemente di sapere :
- le addizionali Irpef regionale e comunale che pagavo quando ero in servizio (circa 100 euro mensili) me le portero' pari pari anche nella pensione? Nel cedolino di genn 23 mi trattengono 33,14 di Irpef regionale e 4, 75 di Irpef comunale: mi sembra decisamente poco. Risiedo in Lombardia.
Ciao!

Probabilmente tu rientri nell'aliquota 1,72% in quanto il tuo imponibile fiscale totale del 2022 sarà compreso tra i 28000 ed i 50000. Per vedere quanto devi pagare quale addizionale regionale nel corso del 2023 ti basterà sommare gli imponibili fiscali dei tuoi due CU che ti consegneranno all'incirca verso il mese di febbraio, uno dell'INPS e l'altro dell'Arma dei CC. La somma, tolte le deduzioni spettanti, la moltiplichi per 0,0172 ed avrai l'importo totale da pagare per l'anno prossimo quale addizionale regionale. A te ti trattengono 33,14 quindi da quel totale togli 33,14*11=364,54€. Quello che rimane lo pagherai al momento della denuncia dei redditi in tre / quattro comode rate
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao sasabl,
Complimenti, non smetterò mai di elogiarti per tutte queste nozioni tecniche.
Sinner.500
Sostenitore
Sostenitore

sasabl ha scritto: mer dic 21, 2022 5:48 pm

Ciao!

Probabilmente tu rientri nell'aliquota 1,72% in quanto il tuo imponibile fiscale totale del 2022 sarà compreso tra i 28000 ed i 50000. Per vedere quanto devi pagare quale addizionale regionale nel corso del 2023 ti basterà sommare gli imponibili fiscali dei tuoi due CU che ti consegneranno all'incirca verso il mese di febbraio, uno dell'INPS e l'altro dell'Arma dei CC. La somma, tolte le deduzioni spettanti, la moltiplichi per 0,0172 ed avrai l'importo totale da pagare per l'anno prossimo quale addizionale regionale. A te ti trattengono 33,14 quindi da quel totale togli 33,14*11=364,54€. Quello che rimane lo pagherai al momento della denuncia dei redditi in tre / quattro comode rate
In primo luogo mi complimento vivamente per l'articolata e sollecita risposta.
Poiché la materia non e' per niente il mio terreno, sperando di non abusare della tua pazienza chiedo:
-nel caso in cui nel 2023 io non intenda presentare denuncia dei redditi immagino che la procedura di recupero avverra' d'ufficio. In unica soluzione?
- tenuto conto che nel CUD 2021 e' riportata un'irpef regionale di 613,54 e comunale di 140,41, e' su questi importi che, di massima e dedotte le somme che gia' stanno trattenendo, si dovra' ragionare in sede di conguaglio?
Ringrazio e cordialmente saluto
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

Ciao!
Sinner.500 ha scritto: mer dic 21, 2022 6:53 pm -nel caso in cui nel 2023 io non intenda presentare denuncia dei redditi immagino che la procedura di recupero avverra' d'ufficio. In unica soluzione?
Avendo avuto nel corso del 2022 due sostituti d'imposta probabilmente non sarai esonerato dal presentare la dichiarazione dei redditi, almeno finora è stato così, leggiti bene le istruzioni per la compilazione del 730 per l'anno 2023; probabilmente verrà scritto ancora così. Nell'allegato trovi i casi di esonero per il 2022. Se farai la dichiarazione da un patronato ti accorderai come versare il dovuto.
tenuto conto che nel CUD 2021 e' riportata un'irpef regionale di 613,54 e comunale di 140,41, e' su questi importi che, di massima e dedotte le somme che gia' stanno trattenendo, si dovra' ragionare in sede di conguaglio?
Quelle sono riferite ai redditi del 2020. Probabilmente andando in pensione il tuo reddito è diminuito (in pensione si dovrebbe prendere meno rispetto a quando si lavora) perciò potresti pensare che gli importi che hai indicato possano essere il limite massimo entro cui fare il conguaglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sinner.500
Sostenitore
Sostenitore

Buongiorno,

ti ringrazio moltissimo per le utilissime informazioni che mi hai fornito. Confesso che non ero a conoscenza del fatto di non essere esonerato dalla dichiarazione dei redditi. Ho un patronato di riferimento, che e' quello che ha seguito la domanda di cessazione dal servizio, senz'altro mi rivolgerò a loro.

Ti prego di voler accettare i miei migliori auguri di un sereno Santo Natale ed in nuovo anno ricco di serenita'.
Auguri che estendo anche a tutti i colleghi di questo forum che, a vario titolo, si rendono veramente utili

Buon lavoro.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

Sinner.500 ha scritto: mer dic 21, 2022 6:53 pm
sasabl ha scritto: mer dic 21, 2022 5:48 pm

Ciao!

In primo luogo mi complimento vivamente per l'articolata e sollecita risposta.
Poiché la materia non e' per niente il mio terreno, sperando di non abusare della tua pazienza chiedo:
-nel caso in cui nel 2023 io non intenda presentare denuncia dei redditi immagino che la procedura di recupero avverra' d'ufficio. In unica soluzione?
- tenuto conto che nel CUD 2021 e' riportata un'irpef regionale di 613,54 e comunale di 140,41, e' su questi importi che, di massima e dedotte le somme che gia' stanno trattenendo, si dovra' ragionare in sede di conguaglio?
Ringrazio e cordialmente saluto
ciao, ero nella tua stessa situazione e nel cud all'ultima pagina era scritto: NON EFFETTUATO CONGUAGLIO IRPEF - PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.
Sinner.500
Sostenitore
Sostenitore

Ciao domenico.c,

grazie per l'informazione, immagino che tale avviso lo trovero' nel CUD che ricevero' prossimamente, quello riferito all'anno 2022, nel riquadro "descrizione annotazioni".

Grazie ancora e auguri!
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

@Sinner.500 Buone feste anche a te. ciao
Rispondi