Rivalutazione 2023
Re: Rivalutazione 2023
@ Angelo,
è una novità per tutti, staremo a vedere...
è una novità per tutti, staremo a vedere...
Quando la Legge di Bilancio verrà approvata, l'Inps diramerà una circolare dove spiegherà nel dettaglio le azioni future.
Comunque ad un mio amico che la pensione rientrante nel criterio "fino a quattro volte il minimo", a gennaio ha avuto l'aumento lordo pieno, par al 7,3%.
Io che rientro nella fascia tra quattro e cinque volte il minimo, non ho avuto nulla.

Io che rientro nella fascia tra quattro e cinque volte il minimo, non ho avuto nulla.
Ciao Paolo,
l'INPS ha applicato la norma fino a 4 volte il trattamento minimo concedendo la rivalutazione, in quanto tale fascia non è mai rientrata nelle discussioni recenti.
l'INPS ha applicato la norma fino a 4 volte il trattamento minimo concedendo la rivalutazione, in quanto tale fascia non è mai rientrata nelle discussioni recenti.
Sarebbe interessante sapere l'esatto importo della pensione, per capire come hanno applicato il 100% (se fino a 2101 e dispari o di importi superiori a 4 volte il minimo) in modo da capire il sistema applicato anche per le fasce superiori. GraziePaolo64 ha scritto: mar dic 20, 2022 12:58 pm Comunque ad un mio amico che la pensione rientrante nel criterio "fino a quattro volte il minimo", a gennaio ha avuto l'aumento lordo pieno, par al 7,3%.
Io che rientro nella fascia tra quattro e cinque volte il minimo, non ho avuto nulla.![]()
![]()
Leggermente offtopic: ma è normale che non sia visbile il mio cedolino di gennaio 2023? Sono in pensione dal 5 dicembre, non ho visto un euro nel corrente mese e quindi nemmeno a gennaio? Eppure lo sanno da 10 mesi che andavo in pensione... Un mio collega, andato in pensione a fine ottobre, ha regolarmente percepito la pensione a dicembre con tanto di tredicesima...
Caia Max,
troverai la sorpresa sotto l'albero di Natale.
troverai la sorpresa sotto l'albero di Natale.
ad aprile saranno perequate le pensioni-
Ciao avt8,
hanno ragione, andremo in vacanza con le tasche piene così ci toglieremo tutte le soddisfazioni.
hanno ragione, andremo in vacanza con le tasche piene così ci toglieremo tutte le soddisfazioni.
Rapina di stato, aumentare in questo modo.
buon divertimento....Nicopin64 ha scritto: mar dic 20, 2022 3:25 pmSarebbe interessante sapere l'esatto importo della pensione, per capire come hanno applicato il 100% (se fino a 2101 e dispari o di importi superiori a 4 volte il minimo) in modo da capire il sistema applicato anche per le fasce superiori. GraziePaolo64 ha scritto: mar dic 20, 2022 12:58 pm Comunque ad un mio amico che la pensione rientrante nel criterio "fino a quattro volte il minimo", a gennaio ha avuto l'aumento lordo pieno, par al 7,3%.
Io che rientro nella fascia tra quattro e cinque volte il minimo, non ho avuto nulla.![]()
![]()
uno è novembre 2022 l'altro è gennaio 2023.
A me sembra il 7,3 %...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo64,
perfettamente il 7,3 come da te anticipato.
Ho chiesto perché volevo capire se la sua di novembre era già oltre le 4 volte la minima e per avere certezza che il 100% fosse applicato anche oltre l'importo secco dei famosi 2101 e dispari.
Questo per capire se l'INPS, anche per le altre fasce, valuta solo gli importi secchi o considera l'importo secco più le maggiorazioni previste per fasce.
L'esempio postato però non ci aiuta a comprendere, grazie lo stesso
.
perfettamente il 7,3 come da te anticipato.
Ho chiesto perché volevo capire se la sua di novembre era già oltre le 4 volte la minima e per avere certezza che il 100% fosse applicato anche oltre l'importo secco dei famosi 2101 e dispari.
Questo per capire se l'INPS, anche per le altre fasce, valuta solo gli importi secchi o considera l'importo secco più le maggiorazioni previste per fasce.
L'esempio postato però non ci aiuta a comprendere, grazie lo stesso
-
Aquila
...sono basito.
Da Corriere Economia.
Rivalutazioni pensioni, nuovi tagli a chi prende più di 2626 euro, fino a 3150.
Pensavo che avessimo toccato il fondo, ma se si verifica la seguente aberrazione...sprofonderemo.
Come da tabella allegata, coloro che percepiscono fino a 2626 euro mensili, percepiranno 1 perequazione all'85%, di 162 euro di aumento, portando il totale a 2788 euro.
Invece chi per percepisce 2627 euro, avrà 1 perequazione decurtata al53%, di 121 euro di aumento, portando la pensione mensile a 2748 euro, venendo ...scavalcato.
Premesso quanto sopra, spero di sbagliarmi o che sanino questa palese...sperequazione, con 1 norma di salvaguardia, che, eviti scavalcamenti palesemente...illegittimi ed anticostituzionali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Aquila,
è una modifica apportata un paio di giorni fa.
è una modifica apportata un paio di giorni fa.
-
Aquila
Ciao Mauri64, saremmo al doppio paradosso di scavalcamento ed addirittura, x i meno 15 a. al 1995, che percepiscono ad esempio 2620 euro , 1 aumento di 10/40 euro mensili ai sensi dell'art. 54 diverrebbe penalizzante, portandolo ad 1 scaglione peggiorativo, ovvero che facendogli superare il precedente scaglione più favorevole di 5 volte la pensione minima, gli mangerebbe l' intero importo del 54 , rischiando pure di dover restituire ulteriori soldi , in fase di conguaglio, successivo.