Pensione privilegiata
Pensione privilegiata
Salve vorrei sapere a quanto corrisponde la pensione privilegiata ottenendo una ottava A
Ho letto dalle tabelle che una ottava A corrisponde al 20% della pensione e in più si aggiunge un 0,70 % per ogni anno di servizio prestato
Nel mio caso con 22 anni effettivi andrei a prendere quasi un 35% in più
A voi vi risulta?
Grazie saluti Massimo
Ho letto dalle tabelle che una ottava A corrisponde al 20% della pensione e in più si aggiunge un 0,70 % per ogni anno di servizio prestato
A voi vi risulta?
Grazie saluti Massimo
Re: Pensione privilegiata
La A8 corrisponde alla pensione ordinaria +10%. Come detto da Mauri, fatti fare i conti, non conoscendo grado tipo di servizi ecc posso però dirti che un collega ruolo basico riformato con 24 anni effettivi che conosco bene con A8 prende 1.050 netti.Massi76 ha scritto: ↑lun dic 19, 2022 1:56 am Salve vorrei sapere a quanto corrisponde la pensione privilegiata ottenendo una ottava A
A voi vi risulta?
Grazie saluti Massimo
Ciao Navy,
questa la situazione del collega, visto l'importo irrisorio, ritengo non rientri nell'incremento del 10%. Di seguito al mod. S.M. 5007 la simulazione elaborata da Louis65.
verifica-pensione-e-ricalcolo-per-promo ... 86#p232986
questa la situazione del collega, visto l'importo irrisorio, ritengo non rientri nell'incremento del 10%. Di seguito al mod. S.M. 5007 la simulazione elaborata da Louis65.
verifica-pensione-e-ricalcolo-per-promo ... 86#p232986
@ Massi76,
devi scrivere nella sezione Calcoli Pensionistici ed attendere il calcolo più favorevole da parte dell'esperto.
La pensione privilegiata ordinaria si caratterizza quale trattamento sostitutivo della pensione ordinaria ed è pari al 100% della base pensionabile se le infermità o le lesioni sono ascrivibili alla prima categoria della tabella “A” annessa al D.P.R. n. 834/81, riducendosi al 90, 80, 70, 60, 50, 40, 30 per cento per infermità ascrivibili, rispettivamente, alla seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima ed ottava categoria.
Categoria di ascrivibilità della infermità o lesione Ammontare del trattamento rispetto alla base pensionabile
1^ 100%
2^ 90%
3^ 80%
4^ 70%
5^ 60%
6^ 50%
7^ 40%
8^ 30%
Le pensioni di settima e ottava categoria sono aumentate, rispettivamente, dello 0,20% e dello 0,70% della base pensionabile per ogni anno di servizio utile, in favore del personale che abbia compiuto almeno cinque anni di servizio effettivo, senza aver maturato l'anzianità minima richiesta per conseguire la pensione normale.
La pensione così aumentata non può comunque eccedere la misura del 44%.
La pensione privilegiata sarà liquidata, se più favorevole, nella misura prevista per la pensione ordinaria aumentata di un decimo, a condizione che l’interessato, all’atto della cessazione, abbia maturato almeno 15 anni di servizio utile di cui 12 di servizio effettivo.
devi scrivere nella sezione Calcoli Pensionistici ed attendere il calcolo più favorevole da parte dell'esperto.
La pensione privilegiata ordinaria si caratterizza quale trattamento sostitutivo della pensione ordinaria ed è pari al 100% della base pensionabile se le infermità o le lesioni sono ascrivibili alla prima categoria della tabella “A” annessa al D.P.R. n. 834/81, riducendosi al 90, 80, 70, 60, 50, 40, 30 per cento per infermità ascrivibili, rispettivamente, alla seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima ed ottava categoria.
Categoria di ascrivibilità della infermità o lesione Ammontare del trattamento rispetto alla base pensionabile
1^ 100%
2^ 90%
3^ 80%
4^ 70%
5^ 60%
6^ 50%
7^ 40%
8^ 30%
Le pensioni di settima e ottava categoria sono aumentate, rispettivamente, dello 0,20% e dello 0,70% della base pensionabile per ogni anno di servizio utile, in favore del personale che abbia compiuto almeno cinque anni di servizio effettivo, senza aver maturato l'anzianità minima richiesta per conseguire la pensione normale.
La pensione così aumentata non può comunque eccedere la misura del 44%.
La pensione privilegiata sarà liquidata, se più favorevole, nella misura prevista per la pensione ordinaria aumentata di un decimo, a condizione che l’interessato, all’atto della cessazione, abbia maturato almeno 15 anni di servizio utile di cui 12 di servizio effettivo.
Nella tabella che ho io un ottava A corrisponde al 20%
A parte questo
Io voglio solo sapere se con gli anni di servizio che ho è vero che da un incremento del 35 % circa
Non voglio nessun calcolo
Grazie mille
A parte questo
Io voglio solo sapere se con gli anni di servizio che ho è vero che da un incremento del 35 % circa
Non voglio nessun calcolo
Grazie mille
Quando è stata raggiunta un’anzianità di almeno 15 anni di servizio utile (14 anni, 6 mesi ed 1 giorno) la pensione privilegiata è liquidata nella misura prevista per la pensione normale aumentata di un decimo (art. 67, 4^ comma del DPR 1092/73).
Nel caso della A8, ti verrà fatto il doppio calcolo: quanto sopra (pensione normale in base ai contributi +10%), ed il 30% della base pensionabile. E ti verrà pagata quella più alta.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Complimenti caro NavySeals, benvenuto nel team.

Rispondi
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA