CONCORSO VICE SOVRINTENDENTE
Re: CONCORSO VICE SOVRINTENDENTE
si mauri64 ho letto grazie ....mi sono riletto tutti i messaggi e li ho messi a confronto con quello che mi hanno detto e ora ho la testa incasinata....vabbè ci dormo su e vediamo se la notte porta consiglio
....

Ciao,
Non tutti sono iscritti al forum, quindi non leggendo le numerose discussioni degli esperti in materia, non sanno di non avere alcun beneficio economico se non la compensazione dell'assegno ad personam.
Ho fatto domanda perchè inizialmente da altre persone mi è stato detto che non perdevo nulla e che quadagnavo sulla indennità pensionabile e sull'assegno di funzione......ma da quanto ho capito si sbagliavano
Ciao,
Tu al 31/12/1992 (quota A) hai maturato all’incirca 12 anni di contribuzione utile, equivalente ad un aliquota di rendimento pari a 29,328% (coeff. 2,444%), perciò la differenza in pensione sarà:
3,04*0,29328=0,89 euro mensili lordi.
P.S. Al predetto importo dovrai aggiungere l'assegno ad personam riassorbibile.
Come da tabella allegata al mio messaggio del 14 feb 2002 ore 18:19, la differenza in servizio tra un Ass. Ca. Coord. e un V. Sovr. è di € 3,04 a vantaggio di quest’ultimo.
Tu al 31/12/1992 (quota A) hai maturato all’incirca 12 anni di contribuzione utile, equivalente ad un aliquota di rendimento pari a 29,328% (coeff. 2,444%), perciò la differenza in pensione sarà:
3,04*0,29328=0,89 euro mensili lordi.
P.S. Al predetto importo dovrai aggiungere l'assegno ad personam riassorbibile.
Messaggio da Martino87 »
Buongiorno, qualcuno ha notizie delle revoche?
Ciao POL68,
vi è stato un alto numero di colleghi che hanno rinunciato, forse perché molti non sono stati confermati nelle proprie sedi, oppure perché in estremis hanno ritenuto non conveniente il nuovo ruolo.
vi è stato un alto numero di colleghi che hanno rinunciato, forse perché molti non sono stati confermati nelle proprie sedi, oppure perché in estremis hanno ritenuto non conveniente il nuovo ruolo.
Messaggio da Paxpax »
Salve.sasabl ha scritto: ↑mer feb 16, 2022 9:32 pmCiao!dimarsaba ha scritto: ↑mar feb 15, 2022 6:19 pm
Oltre a quanto detto da Mauri, la differenza sta anche sul TFS se non euro 5/6 mila Euro a favore ovviamente del Sov. poi come ha già detto qualcuno aspetta migliori delucidazioni anche se, ti ripeto, fallo che comunque conviene sicuramente non ci perdi.
Le voci che concorrono al calcolo del TFS sono
1) stipendio tabellare
2) RIA e benefici infermità
3) Vacanza contrattuale
4) Assegno a personam
5) Assegno di funzione
6) eventuali sei scatti
7) tredicesima ai fini TFS
Escludendo la RIA, benefici infermità e l'eventuale assegno a personam, che attengono a situazioni personali, la differenza tra un sovrintendente ed un assistente capo coordinatore, sotto il profilo del TFS, è esclusivamente da ricondurre al diverso assegno di funzione visto che le altre voci sono identiche (hanno lo stesso parametro). Per il Sovr. 289,25€ e per l'Ass.te C.C. (con più di quattro anni nella qualifica) 283.69€. Una differenza di soli 5.56€. L'80% di questo importo va nel calcolo della base mensile per il calcolo del TFS lordo ovvero 4,45€. Facendo i conti a spanne, quindi, per un collega con 40 anni di periodo utile ai fini del TFS avrà un beneficio di 40*(4.45+4.45/12) pari a circa 192€ lordi. Al netto all'incirca il 23% in meno.
PS: i 4,45/12 rappresentano la parte della tredicesima ai fini TFS da conteggiare
Sono Ass.C.C. e rientro nei 5034 V.Sov, ho in corso domanda di pensione con decorrenza della stessa il 01.ottobre.2023 con requisito di anzianità.
Alcuni sostengono che il TFS sia vincolato al parametro ma da quanto ritengo io e quanto ho letto sopra le voci che concorrono non credo che andrei a perderci, me lo può confermare?
Grazie.
Tanto premesso che persone più esperte di me in questo forum può darti milgiori delucidazioni in merito, posso solo raccontarti la mia povera esperienza di quando l'ho fatto, le uniche due voci che cambiano tra un vice sov. ed un ass. c.c. sono le due voci "indennità pensionabile" e se non erro "lo stipendio base", pur avendo lo stesso parametro differiscono a favore del vice sov. e avresti un totale in busta paga di circa 7 Euro mensili ne più e ne meno, ovviamente con incluso l'assegno ad personam che ti verrà dato (un grado superiore pur avendo stesso parametro non può prendere uno stipendio inferiore), cosa diversa sul TFS allora confrontando le simulazioni fattami dagli esperti di questo forum, l'aumento si sarebbe dovuto aggirare, uso il condizionale perchè ad oggi non ho ancora avuto il TFS spettante, vedevo un aumento che si dovrebbe aggirare sulle 5 mila euro o giù di li.Salve.
Sono Ass.C.C. e rientro nei 5034 V.Sov, ho in corso domanda di pensione con decorrenza della stessa il 01.ottobre.2023 con requisito di anzianità.
Alcuni sostengono che il TFS sia vincolato al parametro ma da quanto ritengo io e quanto ho letto sopra le voci che concorrono non credo che andrei a perderci, me lo può confermare?
Grazie.
Ovviamente il salto di qualità se possimao usare questo termine, é riuscire a diventare Sov. alla fine della carriera meglio ancora Sov. C.
Ciao Sabato
p.s.
A me da Sov. confrontandomi con gli Ass. C.C. con quasi pari età pensionabile la PAl é molto a favore del Sov. ovviamente da Vice Sov. la differenza é minima ma c'é poi posso sbagliarmi.
Ciao Paxpax,
è stato ribadito più volte che l'effettuazione del corso da V. Sovr. poco prima del collocamento in congedo, non porta alcun vantaggio a livello economico se non una maggiore responsabilità dovuta al nuovo ruolo, tant'è viene compensato dall'assegno ad personam.
Anzi le indennità accessorie da V. Sovr. vengono pagate in misura minore, rispetto ad un Ass. Ca. Coord. a causa del parametro grado inferiore.
è stato ribadito più volte che l'effettuazione del corso da V. Sovr. poco prima del collocamento in congedo, non porta alcun vantaggio a livello economico se non una maggiore responsabilità dovuta al nuovo ruolo, tant'è viene compensato dall'assegno ad personam.
Anzi le indennità accessorie da V. Sovr. vengono pagate in misura minore, rispetto ad un Ass. Ca. Coord. a causa del parametro grado inferiore.
Messaggio da flavio66 »
Buongiorno, qualcuna sa dirmi entro quanto tempo dalla data di pensionamento non è piu conveniente il passaggio da ass.c.c. a v.sov ? cioe se mancando poco tempo alla pensione conviene rimanere ass.c.c. o conviene comunque sempre a presccindere, passare a v.sov ?
Grazie
Grazie
Messaggio da flavio66 »
... si ho letto, ma non è molto chiaro.
Se ho capito bene lo stipendio o pensione rimane la stessa, unico beneficio è sulla liquidazione di 4, 5, o 6 mila euro in più, Giusto ?
Se ho capito bene lo stipendio o pensione rimane la stessa, unico beneficio è sulla liquidazione di 4, 5, o 6 mila euro in più, Giusto ?
Rispondi
121 messaggi
-
Pagina 7 di 9
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA