Aumento pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

qcamarda
Disponibile
Disponibile

Aumento pensione

Messaggio da qcamarda »

Buona sera a tutti i colleghi. Questa sera consultando sito Inps fascicolo personale del cittadino ho notato che hanno inserito la pensione di gennaio. Ho trovato l'aumento che si aggira intorno a cento euro netti. calcolando è il cinquanta per cento del 7.3. vorrei dire che quanto auspicato da voi esperti si è avverato.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Aumento pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao qcamarda,
bene così.
passero1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da passero1 »

Nessun aumento.
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

Da quanto ho capito gli aumenti sarebbero visibili dal 20/21 dicembre prossimo!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao IRPINO66,
di seguito i percorsi per consultare e scaricare il cedolino pensione o il relativo importo, nel tuo caso non è detto che sia presente il cedolino di gennaio 2023. Comunque per visualizzare il cedolino pensione del mese successivo, dal giorno 20 di ogni mese accedi al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Cedolino Pensione > Cedolino Pensione Servizi Collegati > Vuoi visualizzare Cedolino?

Se non visualizzabile al suddetto percorso, con la funzione Cerca digita:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > Cassetto Previdenziale del Cittadino e nel menu di sx > Prestazioni > Pagamenti > Riepilogo dei Pagamenti eseguiti > Anno 2023> Pensione e si apre la finestra con la relativa rata.

Tramite le tue credenziali accedi al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Prestazioni > Pensioni > Lista Pensioni collegate al soggetto > Pensione > Dettaglio, verifica se presente la data di variazione, dopodichè controlla pensione pagata all’ultimo rigo.

Attraverso le tue credenziali accedi al portale INPS e con la funzione Cerca devi digita:
Quota Cedibile > Quota Cedibile Pensione - Calcolo Pensione (Mobile) > Accedi > Calcola Quota, si apre la pagina con 1 parte di 5 dell'importo netto della tua quota.
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

Mauri64 ha scritto:
"Ciao IRPINO66,
di seguito i percorsi per consultare e scaricare il cedolino pensione o il relativo importo, nel tuo caso non è detto che sia presente il cedolino di gennaio 2023. Comunque per visualizzare il cedolino pensione del mese successivo, dal giorno 20 di ogni mese accedi al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Cedolino Pensione > Cedolino Pensione Servizi Collegati > Vuoi visualizzare Cedolino?

Se non visualizzabile al suddetto percorso, con la funzione Cerca digita:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > Cassetto Previdenziale del Cittadino e nel menu di sx > Prestazioni > Pagamenti > Riepilogo dei Pagamenti eseguiti > Anno 2023> Pensione e si apre la finestra con la relativa rata.

Tramite le tue credenziali accedi al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Prestazioni > Pensioni > Lista Pensioni collegate al soggetto > Pensione > Dettaglio, verifica se presente la data di variazione, dopodichè controlla pensione pagata all’ultimo rigo.

Attraverso le tue credenziali accedi al portale INPS e con la funzione Cerca devi digita:
Quota Cedibile > Quota Cedibile Pensione - Calcolo Pensione (Mobile) > Accedi > Calcola Quota, si apre la pagina con 1 parte di 5 dell'importo netto della tua quota."

Grazie Maurizio, ero già a conoscenza di gran parte di quello che mi dici, il dubbio e che non potrò visionare un bel niente perchè, come accade di frequente, la prima rata pensionistica arriva con ritardo e non è possibile visionare l'importo per un più lungo periodo. Ad ogni modo, quello che mi interessava era verificare la differenza tra la pensione 2022 e quella rivalutata con la perequazione 2023. Credo sarà molto difficile che riesca a capirci qualcosa, anche se poi si tratta solo di pura curiosità! :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao IRPINO66,
innanzitutto non si sa ancora quando verrà applicata la perequazione. Se l'INPS dovesse ritardare il pagamento, ti verrebbe calcolata la PAL senza rivalutazione e solo dopo comparirebbe la differenza sul cedolino pensione.
salvo8696

Messaggio da salvo8696 »

Buongiorno a tutti, sono in pensione dal 1° novembre u.s.; seguendo i Vs. suggerimenti sono andato a verificare la pensione del prossimo mese di gennaio e invece della perequazione, mi ritrovo 13,73 euro in meno... come è possibile??
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Salvo,
potrebbe dipendere dalle addizionali, oppure qualche conguaglio fiscale.
salvo8696

Messaggio da salvo8696 »

Mauri manca poco per l'uscita del cedolino pensione, da lì vedrò cosa è successo 🙄
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ salvo8696,
da domani 20 il cedolino pensione di gennaio è visibile sul portale INPS.
salvo8696

Messaggio da salvo8696 »

Mauri... svelato l'arcano :wink:
Come detto sono in pensione per vecchiaia dal 1° novembre u.s.
Nei cedolini della pensione di novembre e dicembre non vi erano le detrazioni dovute alle addizionali regionali e comunali (in servizio ammontavano a poco più di 96 euro mensili).
A gennaio si ricominciano a pagare le suddette addizionali (più che addizionali sono sottrazionali :lol: :lol: :lol: ) e da pensionato, con mia grande piacevole sorpresa, ammontano solo a € 13,73.

Per quanto attiene la perequazione, al momento, non c'è assolutamente nulla...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao salvo8696,
sono contento che nel tuo caso le addizionali siano diminuite. :D
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

salvo8696 ha scritto: mar dic 20, 2022 4:46 pm Mauri... svelato l'arcano :wink:
Come detto sono in pensione per vecchiaia dal 1° novembre u.s.
Nei cedolini della pensione di novembre e dicembre non vi erano le detrazioni dovute alle addizionali regionali e comunali (in servizio ammontavano a poco più di 96 euro mensili).
A gennaio si ricominciano a pagare le suddette addizionali (più che addizionali sono sottrazionali :lol: :lol: :lol: ) e da pensionato, con mia grande piacevole sorpresa, ammontano solo a € 13,73.

Per quanto attiene la perequazione, al momento, non c'è assolutamente nulla...
Ciao!

Metti da parte qualche centinaia di euro.... arriverà il conguaglio perchè sono troppo basse; te le hanno calcolate in base ai due mesi di pensione del 2022
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

mauri64 ha scritto: mar dic 20, 2022 5:02 pm Ciao salvo8696,
sono contento che nel tuo caso le addizionali siano diminuite. :D
Ciao,
ho parlato troppo presto, senza fare i conti con sasabl.
Rispondi