Egregio Avvocato Carta,
torno a scriverLe su questo forum per porLe un questito che mi sta particoralmente a cuore.
Già in precendza Le avevo chiesto delucidazioni sulla questione "ricongiungimento familiare" per l'Arma Dei Carabinieri...e Lei mi aveva risposto in maniera chiara e limpida nonostante le non confortanti parole di risposta e per questo le sono infinitamente grato...nel mare di voci, di "se", di "forse è così", "si può fare", "ho sentito che quella legge".... eccetera eccetera la Sua è stata una chiara e sicura risposta, anche se non buona, ma SICURA E VERITIERA!
Ora, alla luce di credo importanti novità dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, la mia speranza torna a farsi luce però ho assoluto bisogno di un suo parere!
Le riporto qui di seguito il contentuto della nostra precedente conversazione sperando di fare cosa gradita per fornirle un quadro più chiaro della mia situazione:
---------------------------------
Gentilissimo Avvocato Carta,
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrà darmi in merito al mio questito che, probabilmente, Le sarà già stato posto ma che cercando tra gli argomenti di discussione non sono riscito a trovare.
Cercerò di spiegarmi brevemente per non rubarLe tempo prezioso.
Sono un appartenete, da un anno e mezzo, all'Arma dei Carabinieri, sono stato arruolato nel settembre del 2008 ed ora, con il grado di Carabiniere, presto servizio, come prima destinazione, in Piemonte nella provincia di Alessandria. Quindi sono un Carabiniere in Servizio Provvisorio sino al compimento dei 4 anni di servizio.
La mia ragazza, con la quale mi sposerò a Giugno del corrente anno, vive ed ha la residenza a Misano Adriatico (RN) e lavora come infermiera da più di 4 anni, quindi è "di ruolo"...o come diremmo in gergo militare "in servizo permanete", a Riccione, presso l'Ospedale "Ceccarini".
La mia domanda è la seguente, dopo esserci sposati, considerato il fatto che la mia futura moglie ha una casa di proprietà in Misano Adriatico, IO ho la possibilità di chiedere trasferimento vicino alla residenza della mia futura moglie?
Avendo lei casa di proprietà non vorrei che sia lei ad avvicinarsi a me in Provincia di Alessandria ma sarebbe più comodo che mi trasferissi io da lei.
Aggiungo che non ho nessun parente in Emilia Romagna e che la mia regione di origine è la Lombardia.
Esiste qualche legge dalla mia parte? Che tipo di domanda posso fare e quando posso farla?
In caso non esista nessuna legge che mi permette di riavvicinarmi alla mia futura moglie quanto tempo devo aspettare prima di presentare domanda per anzianità e sperando che poi la stessa venga accolta?
Essendo anche Lei stato un'appartenete all'Arma sono sicuro che sapra darmi una risposta...sperando che sia positiva!
Salutandola cordialmente la ringrazio nuovamente per l'attenzione ripostami.
-----------------------------------------------
Purtroppo non ho per lei risposte positive,in quanto la legge prende in considerazione esclusivamente il caso in cui i due coniugi siano già conviventi ed uno dei due venga trasferito "d'autorità" in altra sede.
La medesima normtiva, invece, non può essere invocata per instaurare, viceversa, una convivenza che non è ancora in atto.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
-------------------------------------------------
Quindi, e mi corregga se sbaglio, anche in un prossimo futuro in cui saremmo coniugati, e la mia consorte viva e la lavori in Misano Adriatico, io non potrò avvininarmi a lei e non potrò invocare o chiedere alcun trasferimento in quanto non sono stato "trasferito d'uffico".
Corretto?
Devo dunque attendere 4 anni di servizio effettivo nella stazione ove presto servizio e seguire tutto l'iter comune per chiedere trasferimento senza avere alcun vantaggio rispetto a qualunque mio collega.
Giusto?
Scusi l'inistenza ma voglio essere sicuro di aver compreso correttamente le Sue parole delle quali, tra l'altro, mi fido cecamente.
Grazie infinite Avvocato Carta, nonostante la risposta non positiva è stato comunque gentilissimo.
-----------------------------------------------------
caro amico, purtoppo la situazione è esattamente come lei teme.
La tutela dell'unione familaire scatta solo quando si è già coniugi e conviventi e tale convivenza è posta a rischio da un seuccessivo trasferimento d'autorità.
Auguri per tutto,
Giorgio Carta
-------------------------------------------------------
Ora che succede? Succede che tramite pubblicazione di missiva a firma del Comandante Generale dell'Arma datata 9 Febbraio 2010 avente oggetto: "RICONGIUNGIMENTO AL CONIUGE LAVORATORE, DISPOSIZIONI CONCERNENTI I TRASFERIMENTI", l'Arma dei Carabinieri informa tutti i comandi fino a livello stazione che , e cito testuali parole, "CON DECORRENZA IMMEDIATA, AL FINE DI OTTENERE IL RICONGIUNGIMENTO AL CONIUGE CHE ESPLETA ATTIVITA' LAVORATIVA SUBORDINATA A TEMPO INDETERMINATO, IL PERSONALE DELL'ARMA DEI CARABINIERI HA FACOLTA' DI PRESENTARE, AL VERIFICARSI DELL'ESIGENZA, ISTANZA DI TRASFERIMENTI, IN AMBITO SIA NAZIONALE CHE REGIONALE, AI SENSI DEL NR°398 DEL REGOLAMENTO GENERALE DELL'ARMA DEI CARABINIERI. - LE DOMANDE DEVONO ESSERE CORREDATE DI IDONEA CERTIFICAZAIONE (CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E DOCUMENTAZIONI FISCALI) E DI UNA SPECIFICA DICHIARAZIONE DEL CONIUGE CON CUI SI AUTORIZZA L'AMMINISTRAZIONE DELL'ARMA A DISPORRE ED ESEGUIRE OPPORTUNI ACCERTAMENTI PER VERIFICARE L'EFFETTIVITA' DEL LAVORO SVOLTO. - FERMO RESTANDO I PRINCIPOI GENERALI FISSATI DAL NR. 393 DEL R.G.A, IL RICONGIUNGIMENTO SARA' EFFETTUATO EVITANDO SITUAZIONI DI INCOMPATIBILITA' FUNZIONALI E/O AMBIENTALI ALLE QUALI SI CORRELANO INTUITVAMENTE NEGATIVE RIPERCUSSIONI SUL SERVIZIO.
Ora Gentilissimo Avvocato Carta mi chiedo: Ma se così fosse io già domani vado in Comune e mi sposo con la mia ragazza in modo da presentare nell'immediatezza la domanda!...però poi, con un pò di ragionamento mi logoro il cervello chiedendomi allo stesso tempo: Ma questa domanda la può presentare il personale in servizio con almeno 4 anni di stazione o anch'io, essendo alla prima assegnazione ed essendo in questa sede da quasi 6 mesi posso fare la domanda una volta sposato con la mia fidanzata ed una volta dimostrato che lei lavora quale infermiera a tempo indeterminato?
Cioè, anche se non ho 4 anni di stazione posso fare la domanda lo stesso?
E se così fosse con che logica vengono accolte o rifiutate le domande?
Esiste una graduatoria?
Se viene rifiutata dopo quanto posso ripresentarla?
Secondo Lei è una buona opportunità per il mio caso?
Mi conviene provare?
Io non so se lei Caro Avvocato sia già in possesso di questa circolare della quale evito di riportare il protocollo, ma credo che l'abbia già letta...
A questo punto che dire, so che le rubo del tempo prezioso e che sicuramente ci saranno casi più gravi dei mie, ma attendo comunque con ansia una sua gentile risposta ringraziandoLa come sempre per tutta l'attenzione che vorrà dedicarmi.
Cordialmente.
TRASFERIMENTI PIU' FACILI PER L'ARMA? VERITA' O SOLO PAROLE?
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Rispondi
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA