Sono un aps con 28 anni di servizio + 2 anni di lavoro inps ricongiunti + 5 anni di confine riscattati (SISTEMA RETRIBUTIVO) e sono affetto da diabete mellito tipo II.
Mi è stata riconosciuta la gastrite cronica come CDS tabella "b" e sono in attesa per il riconoscimento, da parte del comitato pensioni, dell'artrosi cervicale, periartrite ambo le spalle e rottuta del menisco sx .
I miei quesiti sono:
°posso essere riformato per il diabete mellito tipo II;
°che pensione mi spetterebbe e quale sarebbe il TFS che riceverei in base al mio stato contributivo;
°che percentuale di pensione ho maturato fino ad oggi e quanto tempo dovrei aspettare per ottenere il massimo (80%);
Ringrazio anticipatamente
Aleca
Possibile riforma
Re: Possibile riforma
Messaggio da serraciro »
Il diabete mellito ,fa parte delle patologie che possono essere riconosciute causa di servizio-detta patologia,può essere ascritta alla 2^ categoria se non erro-
Prova a fare la domanda di riconoscimento della causa di servizio-Perchè sono a conoscenza che a qualche collega e stata riconosciuta-< salvo i problemi con la patente di guida che possono nascere >
Prova a fare la domanda di riconoscimento della causa di servizio-Perchè sono a conoscenza che a qualche collega e stata riconosciuta-< salvo i problemi con la patente di guida che possono nascere >
Messaggio da millomi »
Chiedo ache io qualche delucidazione: dovendo intraprendere l'iter per essere riformato NON per causa di servizio(presentata domanda per il riconoscimento),,da mie notizie,so che dopo 6mesi di """riposo medico"""" la CMO esprime il parere.
Sempre da mie notizie,quando si e' prossimi al raggiungimento dei requisiti per la pensione di anzianita',(senza contare il bel regalo di questo governo con la finestra di un anno in piu'),nello stesso anno in cui 8mesi prima dei requisiti(senza finestra) la CMO si esprimera'.,.,., si viene riformati con piu' elasticita'.
Una volta in pensione da riformato,,si attende l'esito della domanda per il riconoscimento da causa di servizio., se SI bisogna presentare domanda per la privilegiata,.,.,se NO si resta in pensione NORMALE.
Gentilmente avete nitizie certe su quanto predetto. Grazie
Sempre da mie notizie,quando si e' prossimi al raggiungimento dei requisiti per la pensione di anzianita',(senza contare il bel regalo di questo governo con la finestra di un anno in piu'),nello stesso anno in cui 8mesi prima dei requisiti(senza finestra) la CMO si esprimera'.,.,., si viene riformati con piu' elasticita'.
Una volta in pensione da riformato,,si attende l'esito della domanda per il riconoscimento da causa di servizio., se SI bisogna presentare domanda per la privilegiata,.,.,se NO si resta in pensione NORMALE.
millomi ha scritto:Chiedo ache io qualche delucidazione: dovendo intraprendere l'iter per essere riformato NON per causa di servizio(presentata domanda per il riconoscimento),,da mie notizie,so che dopo 6mesi di """riposo medico"""" la CMO esprime il parere.

Rispondi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA