Ad oggi, per chiunque abbia lo status di militare, la riforma parziale vige solo per causa di servizio, ne è in programma alcuna modifica in senso diverso.
Aspettativa speciale a seguito inidoneità parziale.
Re: Aspettativa speciale a seguito inidoneità parziale.
-
- Sostenitore
Messaggio da GLADIATOR73 »

lo scorso anno a dicembre sono stato riformato in forma parziale per patologie in aggravamenti già causa di servizio, e la commissione consultiva mi ha fatto rientrare con nota dopo 195. Mi viene detto che tale periodo va computato come aspettativa, in quanto già le patologie erano riconosciute come causa di servizio, mentre altri colleghi sono stati posti in aspettativa speciale art.16 in attesa del riconoscimento della patologia sofferta come causa di servizio o meno. Morale della favola, mi ritengo penalizzato di 195 giorni di aspettativa in attesa che la commissione mi riammettesse in servizio, mentre altro collega stessa patologia ancora non riconosciuta causa di servizio, il periodo di aspettativa fruita in attesa del parere, non va computato nel quinquennio. E' normale? cioé nonostante le mie patologie sono già causa di servizio, mi penalizza perché il periodo mi viene conteggiato nei 5 anni mentre al collega no? Qualcuno sa delucidarmi meglio?
Ciao GLADIATOR73,
dovresti indicare Ente di appartenenza, anni di servizio ed attendere la disponibilità e competenza degli esperti del settore.
dovresti indicare Ente di appartenenza, anni di servizio ed attendere la disponibilità e competenza degli esperti del settore.
Ciao GLADIATOR73,
ho visto che hai avanzato stessa richiesta in altro argomento, pertanto al fine di non disperdere le informazioni, gli esperti del settore non terranno conto della presente.
riforma-per-patologia-con-domanda-di-ri ... 68#p266845
ho visto che hai avanzato stessa richiesta in altro argomento, pertanto al fine di non disperdere le informazioni, gli esperti del settore non terranno conto della presente.
riforma-per-patologia-con-domanda-di-ri ... 68#p266845
-
- Sostenitore
Messaggio da VincentVega »
Mi permetto di rispondere, anche se non mi reputo un "esperto".
Una volta riformati dalla CMO bisogna distinguere due casi : ancora idonei all'uso delle armi e ad altri ruoli della Polizia, oppure idonei solo ai ruoli civili delle altre amministrazioni dello stato (che non comportino l'uso delle armi).
Il riformato puo' scegliere se presentare domanda ai sensi 339/82 o no...
Se non la presenta il rapporto di lavoro si conclude e amen.... se ci sono i requisiti pensione altrimenti niente.
Con la domanda 339/82 si puo' essere trasferiti in altro ruolo della stessa amministrazione oppure transitare nei ruoli civili.
Nei ruoli tecnici c'e' un esame teorico-pratico, superato il quale si viene trasferiti.
Nei ruoli civili delle altre amministrazioni e' facoltà delle stesse amministrazioni sottoporre il dipendente ad un esame, superato il quale si firma il contratto e si viene assunti.
In merito all'aspettativa, una volta terminati i giorni di malattia si passa all'aspettativa per malattia.
Si ha lo stipendio pieno entro i 12 mesi di aspettativa, meta' stipendio dal 12mo al 18mese, zero stipendio oltre il 18mo mese.
Questo avviene se la malattia non e' causa di servizio.
Se invece e' considerata causa di servizio non c'e' alcuna decurtazione.
Per sentito dire so che una volta presentata domanda di causa di servizio, che ha un lungo iter, alcuni uffici amm.vo contabili non fanno alcuna decurtazione.
Se pero' la pratica di riconoscimento non va a buon fine procedono al recupero dei soldi.
Per quanto riguarda l'aspettativa non so che legge applicano ora, le leggi da voi citate non le avevo mai sentite sinceramente (compresa la Bosetti-Gatti che sapevo era inerente l'edilizia addirittura)
Io sapevo che l'aspettativa, in caso di istanza ai sensi dpr 339/82 viene disposta ai sensi art. 8 Dpr 339/82.
Poi ci sarebbe da fare un lungo discorso su questo benedetto art. 8..... e non manchera' modo di farlo prossimamente.
Una volta riformati dalla CMO bisogna distinguere due casi : ancora idonei all'uso delle armi e ad altri ruoli della Polizia, oppure idonei solo ai ruoli civili delle altre amministrazioni dello stato (che non comportino l'uso delle armi).
Il riformato puo' scegliere se presentare domanda ai sensi 339/82 o no...
Se non la presenta il rapporto di lavoro si conclude e amen.... se ci sono i requisiti pensione altrimenti niente.
Con la domanda 339/82 si puo' essere trasferiti in altro ruolo della stessa amministrazione oppure transitare nei ruoli civili.
Nei ruoli tecnici c'e' un esame teorico-pratico, superato il quale si viene trasferiti.
Nei ruoli civili delle altre amministrazioni e' facoltà delle stesse amministrazioni sottoporre il dipendente ad un esame, superato il quale si firma il contratto e si viene assunti.
In merito all'aspettativa, una volta terminati i giorni di malattia si passa all'aspettativa per malattia.
Si ha lo stipendio pieno entro i 12 mesi di aspettativa, meta' stipendio dal 12mo al 18mese, zero stipendio oltre il 18mo mese.
Questo avviene se la malattia non e' causa di servizio.
Se invece e' considerata causa di servizio non c'e' alcuna decurtazione.
Per sentito dire so che una volta presentata domanda di causa di servizio, che ha un lungo iter, alcuni uffici amm.vo contabili non fanno alcuna decurtazione.
Se pero' la pratica di riconoscimento non va a buon fine procedono al recupero dei soldi.
Per quanto riguarda l'aspettativa non so che legge applicano ora, le leggi da voi citate non le avevo mai sentite sinceramente (compresa la Bosetti-Gatti che sapevo era inerente l'edilizia addirittura)
Io sapevo che l'aspettativa, in caso di istanza ai sensi dpr 339/82 viene disposta ai sensi art. 8 Dpr 339/82.
Poi ci sarebbe da fare un lungo discorso su questo benedetto art. 8..... e non manchera' modo di farlo prossimamente.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA