Buongiorno,
chiedo ai più esperti la modalita da seguire per fare la richiesta,...dato che se tutto va bene tra un anno cado in pensione.... del cumulo delle cause di servizio...sperando cosi di acquisire la privilegiata....
Premetto... ho fatto il militare nel 1986/87 ,prima di entrare in polizia nel 90, mi hanno riconosciuto, se nn ricordo male una 8^categ....mi avevano anche indennizzato economicamente... posso secondo gli esperti chiedere di fare il cumulo anche con quella riconosciuta quando ero nell'anno di leva???...grazie e buona giornata...
cumulo cause servizio
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Re: cumulo cause servizio
Messaggio da nonno Alberto »
Ciao,
G.C.67 ha scritto: ↑ven nov 11, 2022 12:59 pm Buongiorno,
chiedo ai più esperti la modalita da seguire per fare la richiesta,...dato che se tutto va bene tra un anno cado in pensione.... del cumulo delle cause di servizio...sperando cosi di acquisire la privilegiata....
Una domanda, hai chiesto 2 proiezioni pensionistiche anzianità e vecchiaia, perché nel modulo non hai indicato l'importo del beneficio dello scatto stipendiale ?
Inoltre, non aver indicato l'8° categoria tabella A, gli importi indicati nelle due proiezioni sono carenti di una cifra tra i 150 e 200 euro
Premetto... ho fatto il militare nel 1986/87 ,prima di entrare in polizia nel 90,
mi hanno riconosciuto, se nn ricordo male una 8^categ...
Appunto, spero che almeno hai chiesto lo scatto stipendiale e l’esenzione ticket presso il tuo cup /Asl.
.mi avevano anche indennizzato economicamente...
posso secondo gli esperti chiedere di fare il cumulo anche con quella riconosciuta quando ero nell'anno di leva???..
Cioe'....? ti dispiace elencare correttamente le cause di servizio, le rispettive date di riconoscimento dal comitato di verifica o del decreto Ministeriale ?
Anche perchè sarebbe già opportuno rivedere le patologie con richiesta di ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Se lo ritieni opportuno dai un riscontro che facciamo il punto
Ciao nonno ALBERTO,
purtroppo mi sto interessando alla materia solo adesso....e ammetto (come avrai già notato) che rasento l'ignoranza assoluta.
In merito alle tue risposte:
----Una domanda, hai chiesto 2 proiezioni pensionistiche anzianità e vecchiaia, perché nel modulo non hai indicato l'importo del beneficio dello scatto stipendiale ?
....perchè NON vedo nessun scatto stipendiale......
----Appunto, spero che almeno hai chiesto lo scatto stipendiale e l’esenzione ticket presso il tuo cup /Asl
....NON ho mai chiesto nulla... NON sapevo di doverlo fare...
-----Anche perchè sarebbe già opportuno rivedere le patologie con richiesta di ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria
.....infatti era questo il mio principale quesito
-------Se lo ritieni opportuno dai un riscontro che facciamo il punto....
VOLENTIERI...Dimmi TU cosa posso fare...
------P.s. ...come ti ho già scritto sopra... NON sapevo ...sono zero assoluto...eventualmente posso contattarti in mail privata?
grazie mille
purtroppo mi sto interessando alla materia solo adesso....e ammetto (come avrai già notato) che rasento l'ignoranza assoluta.
----Una domanda, hai chiesto 2 proiezioni pensionistiche anzianità e vecchiaia, perché nel modulo non hai indicato l'importo del beneficio dello scatto stipendiale ?
----Appunto, spero che almeno hai chiesto lo scatto stipendiale e l’esenzione ticket presso il tuo cup /Asl
-----Anche perchè sarebbe già opportuno rivedere le patologie con richiesta di ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria
------P.s. ...come ti ho già scritto sopra... NON sapevo ...sono zero assoluto...eventualmente posso contattarti in mail privata?
grazie mille
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Ciao,
G.C.67 ha scritto: ↑ven nov 18, 2022 6:11 pm Ciao nonno ALBERTO,
Bene, devi presentare questa domanda che dovrai adattare alle tue esigenze, ti verranno concessi gli arretrati degli ultimi 5 anni :
Essendo del 1990 il riconoscimento è stato fatto direttamente dalla CMO mentre l'equo indennizzo è stato concesso dall'allora CPPO, per cui risulta perfezionata, dovrai allegare copia del verbale e copia di equo indennizzo.
Fac - simile DOMANDA
Spett. Le Ufficio, Lo scrivente _____________, qualifica __________________nato a ___________il
in servizio presso______________
con la presente CHIEDE L’applicazione dello scatto stipendiale dell’ 1,25 % ex art 117 e 120 legge 539 del 15 Luglio 1950 ,per infermità ascritta alla 8° Categoria della Tabella A, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 Dicembre 1978, nr.915, per invalidita’ di servizio.
Il riconoscimento dell’infermità trova riscontro nel
Verbale nr. _______________modello _____________
datato_______________della commissione medica di_________________che si allega in copia unitamente a decreto equo indennizzo.
Luogo_____________________________
Data ________/_________/__________/
Firma_____________
Con copia del verbale dove riporta l'8° cat tab A, chiedi al tuo cup /Asl l'esenzione ticket per le /la patologia in questione.
Poiché, presumo che nel verbale del 1990 la CMO non abbia ascritto l'8° cat tab A anche nella sezione EI /PP, quando farai domanda di ppo verrai nuovamente sottoposto a visita per revisione della patologia, e visto l'arco temporale trascorso dovrai necessariamente ridocumentare, non conosco la patologia per cui non posso darti suggerimenti,
Prima di fare la domanda dello scatto stipendiale è necessario verificare il verbale in argomento, che si tratti realmente di una Tabella A di 8° cat e non di una tabella B, considerando che entrambe sono oggetto di equo indennizzo e una tantum.
------P.s. ...come ti ho già scritto sopra... NON sapevo ...sono zero assoluto..
Nessun problema, siamo qui per dare un piccolo contributo.
Inoltre, visto l'approssimarsi a breve della pensione, se ci sono i presupposti puoi fare domanda di aggravamento e anticipare le tempistiche inerente l'ascrivibilità tabellare finalizzate anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio.
Fai attenzione, poiché sebbene hai una 8° cat tab A gia riconosciuta, questa si fini di ppo andrà rivalutata con nuovi accertamenti, poiché se la CMO riscontra un miglioramento, può declassare la tabella A in B concedendo solo delle annualita di ppo da 1 a 5 anni, ma lo stesso rischio c'è anche con la tabella A che può essere concessa per 4 anni perché ritenuta suscettibile di miglioramento, quindi fai attenzione a ridocumentare in modo esaustivo.
Per ultimo se interessato ad inoltrare la richiesta di ascrizione uso questo fac simile che ho prodotto :
AL COMANDO ________________
Oggetto: Richiesta accertamenti medico-legali per Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO).
Il sottoscritto ____________________, nato a _________________ ( ) il____________, codice fiscale___________________, residente a _________________ ( ) in via______________ nr. (C.A.P. ) in servizio presso_____________________ ___, in conformità a quanto disposto dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare con lettera a prot. n. M_D SSMD REG2020 0173664 in data 12.11.2020,
CHIEDE
di essere sottoposto ad accertamenti sanitari, presso la competente C.M.O , finalizzati alla “verifica del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO)” ai sensi del DPR 1092/1973, con la relativa ascrizione tabellare nell’apposito riquadro del modello BL/B per le infermità di seguito elencate (descrivere le infermità singolarmente):
A) _________________________________,
B) _________________________________,
C) _________________________________,
■ riconosciuta/te SI dipendente da causa di servizio con Verbale ______________ in data_______________dal________________________________ ovvero con Decreto n. ___________ in data___________
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA